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Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave

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zande95
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 11/01/2015, 20:13

Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave

Messaggio da zande95 »

C'è qualche buon uomo che mi sa aiutare ;)

zande95
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/01/2015, 20:13

Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave

Messaggio da zande95 »

Nessuno?

eraser82rm
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 18/08/2010, 18:10
Località: roma

Messaggio da eraser82rm »

Tw lho detto.ce un 3 cavo da collegare al sotto chiave
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.

22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto

zande95
Peugeottista curioso
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Re:

Messaggio da zande95 »

eraser82rm ha scritto:Tw lho detto.ce un 3 cavo da collegare al sotto chiave
Cioè ci sono 2 cavi che vanno collegati al giallo dell auto? ( dico giallo non rosso perché sono invertit

eraser82rm
Peugeottista fast&furious
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Località: roma

Messaggio da eraser82rm »

Si bravo.
1 fisso 12 v x memoria
1 sotto chiave x funzionamento
1 sotto chiave x accensione.
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zande95
Peugeottista curioso
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Re:

Messaggio da zande95 »

eraser82rm ha scritto:Si bravo.
1 fisso 12 v x memoria
1 sotto chiave x funzionamento
1 sotto chiave x accensione.
Immagine

Mi puoi spiegare dallo schema qual'è il terzo filo da collegare al sottochiave?

zande95
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 11/01/2015, 20:13

Re: Re:

Messaggio da zande95 »

Immagine

zande95
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 11/01/2015, 20:13

Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave

Messaggio da zande95 »

http://it.tinypic.com/view.php?pic=15ye ... Uzv8NWsVVY

scusate se continuo a rispondere, ma non riesco a modificare i miei messaggi....

eraser82rm
Peugeottista fast&furious
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Località: roma

Messaggio da eraser82rm »

Nn si vede bene l'immagine :-( nn capisco coda c'è scritto
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zande95
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Re:

Messaggio da zande95 »

eraser82rm ha scritto:Nn si vede bene l'immagine :-( nn capisco coda c'è scritto
Clicca sul link che si vede :)

zande95
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/01/2015, 20:13

Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave

Messaggio da zande95 »

Qualcuno che mi aiuta ;)

Fizzer
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/10/2014, 16:14

Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave

Messaggio da Fizzer »

Ciao,
ho affrontato anch'io questo problema con la mia auto precedente. Era una ford s-max, ma temo che il tuo problema sia lo stesso.

Se è come penso, la tua auto non ha +12V sotto chiave.

Ha un +12V fisso per alimentazione e memorie ed uno di illuminazione plancia. La radio originale, infatti, riceve il comando di accensione su BUS e non con un comando "analogico".

Per verificare se è così, devi prendere un tester (un multimetro) posizionarlo in posizione Vcc e mettere il puntale nero (COM) sulla massa dell'auto, nel tuo caso il filo nero (GND).

Ora metti il puntale rosso del tester sul filo giallo della radio. Dovresti leggere sempre 12V anche a chiave estratta e portiere chiuse (addirittura ad auto chiusa).

Adesso metti il puntale rosso del tester sul filo rosso della radio. Dovresti avere 12V solo ad auto aperta, cioè con il cruscotto illuminato.

Se questa è la tua situazione non hai un +12V sotto chiave. e devi cercartene uno.

Io avevo risolto smontando la copertura del blocco chiave ed identificando (sempre con il tester) il filo che si alimentava solo quando giravo la chiave in posizione quadro strumenti acceso).
Per farlo ho mantenuto il puntale nero del tester a massa (il tuo GND), e ho inciso la guaina dei fili che andavano al blocco chiave uno alla volta fino a trovare quello giusto col puntale rosso.
A quel punto ho saldato un filo su quello giusto, ho passato il filo fino alla plancia dell'autoradio e l'ho collegato sul "sotto chiave" dell'autoradio (il tuo filo rosso).
Poi ho ripristinato l'isolamento di tutti i fili con nastro isolante e colla a caldo.

Ovviamente ci vuole calma ed un minimo di manualità. Se non ti senti sicuro, rivolgiti ad un elettrauto.
508 sw Business 163cv
Cambio Automatico
Sistema Navi-Multimedia RT6 (sw 2.85)
Tetto Ciel
Grigio Haria 2

eraser82rm
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 18/08/2010, 18:10
Località: roma

Messaggio da eraser82rm »

Glielo avevo detto anch'io di usare il tester x trovare il sotto chiave..
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Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave

Messaggio da zande95 »

Fizzer ha scritto:Ciao,
ho affrontato anch'io questo problema con la mia auto precedente. Era una ford s-max, ma temo che il tuo problema sia lo stesso.

Se è come penso, la tua auto non ha +12V sotto chiave.

Ha un +12V fisso per alimentazione e memorie ed uno di illuminazione plancia. La radio originale, infatti, riceve il comando di accensione su BUS e non con un comando "analogico".

Per verificare se è così, devi prendere un tester (un multimetro) posizionarlo in posizione Vcc e mettere il puntale nero (COM) sulla massa dell'auto, nel tuo caso il filo nero (GND).

Ora metti il puntale rosso del tester sul filo giallo della radio. Dovresti leggere sempre 12V anche a chiave estratta e portiere chiuse (addirittura ad auto chiusa).

Adesso metti il puntale rosso del tester sul filo rosso della radio. Dovresti avere 12V solo ad auto aperta, cioè con il cruscotto illuminato.

Se questa è la tua situazione non hai un +12V sotto chiave. e devi cercartene uno.

Io avevo risolto smontando la copertura del blocco chiave ed identificando (sempre con il tester) il filo che si alimentava solo quando giravo la chiave in posizione quadro strumenti acceso).
Per farlo ho mantenuto il puntale nero del tester a massa (il tuo GND), e ho inciso la guaina dei fili che andavano al blocco chiave uno alla volta fino a trovare quello giusto col puntale rosso.
A quel punto ho saldato un filo su quello giusto, ho passato il filo fino alla plancia dell'autoradio e l'ho collegato sul "sotto chiave" dell'autoradio (il tuo filo rosso).
Poi ho ripristinato l'isolamento di tutti i fili con nastro isolante e colla a caldo.

Ovviamente ci vuole calma ed un minimo di manualità. Se non ti senti sicuro, rivolgiti ad un elettrauto.
Esaustivo fuor di misura ahahah grazie mille ;) il sottochiave ha tensione SOLO quando la chiave ha fatto uno scatto ed è acceso il simbolo della batteria per capirci, e una volta accesa l'auto non ha tensione. Sono un perito elettrotecnico, solo che non avendo mai toccato una radio mi vedevo in seria difficoltà :lol: praticamente da quel che dici tu il filo rosso-giallo sono praticamente gli stessi ?

Fizzer
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/10/2014, 16:14

Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave

Messaggio da Fizzer »

zande95 ha scritto: Esaustivo fuor di misura ahahah grazie mille ;) il sottochiave ha tensione SOLO quando la chiave ha fatto uno scatto ed è acceso il simbolo della batteria per capirci, e una volta accesa l'auto non ha tensione. Sono un perito elettrotecnico, solo che non avendo mai toccato una radio mi vedevo in seria difficoltà :lol: praticamente da quel che dici tu il filo rosso-giallo sono praticamente gli stessi ?
Non è così. Il sottochiave ha tensione quando il quadro strumenti è acceso. Cerco di spiegarmi meglio:
il blocco chiave ha 3 posizioni

0 posizione di riposo, puoi estrarre la chiave e non hai tensione sotto chiave
1 quadro acceso, hai tensione sottochiave
2 avviamento, gira il motorino di avviamento e non hai tensione sottochiave

Quando l'auto è in moto sei in posizione 1, perciò, hai tensione sotto chiave e la radio resta accesa. A te manca questo filo!!

I fili che hai sono, oltre alla massa GND (nero):
Filo giallo +12V di alimentazione sempre presente (anche a motore spento). E' il più grosso ed è protetto da fusibile
Filo rosso +12V illuminazione. Viene utilizzato per "sincronizzare" l'illuminazione dei tasti dell'autoradio con la plancia e và collegato al filo DIMMER (arancio).

L'unica soluzione che hai è trovarti un +12V sotto chiave, ma nelle auto moderne è quasi impossibile, perché gli "stati" vengono definiti dal BUS, un vero e proprio protocollo di trasmissione dati digitale che veicola tutte le informazioni necessarie al funzionamento delle varie periferiche.
In pratica, quando metti la chiave in posizione 1 chiudi un'ingresso sulla centralina "body" (e su un'altra decina di centraline almeno) che a sua volta invia un messaggio ("sveglia, si parte") sul BUS a tutte le periferiche interessate.

Per questo motivo ero andato a prendermi il +12V sotto chiave dal blocchetto, per non smontare mezza macchina!
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