PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modifica Impianto Audio 3008 Step 1

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: Modifica Impianto Audio 3008 Step 1

Messaggio da matteo89 »

dicevo perchè per portarla fuori bastano gli spessorini, costano pochissimo (a me li hanno regalati) e in sostanza vanno attorno alla gabbia e la tengono in fuori...

ne esistono di diverse misure, io ne ho messi 2 perchè sulla 207 la radio sta tanto dentro rispetto al cassetto sotto :mad: , quindi sono stato costretto a metterne uno bello grosso e uno più sottile, a giudicare dalle foto (ma possono ingannare eh #-o ) li ne basterebbe uno sottile, sicuramente meno di quello che ho dovuto usare io...la mia stava dentro un cm e faceva proprio schifo perchè si vedeva il cassetto sotto...

ecco una foto presa a caso dal web, qui ne cedi tre di diverse dimensioni...
Immagine
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

suriano-rm
Peugeottista novello

Messaggio da suriano-rm »

Domani se riesco posto le foto con vista laterale, in modo che possa vedersi bene la differenza.
Io non sento questa esigenza (ma capisco che sia una questione di gusti), mi sembra che la nuova radio si integri bene nella plancia :)
Devo ancora comprare l'adattatore per l'antenna xchè non sono sicuro sul modello da acquistare. Qualcuno mi può aiutare e mettere un link?
Grazie ;-)
3008 2.0 HDI autom. 163CV

suriano-rm
Peugeottista novello

Spero rendano bene l'idea :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

figo....ottimo lavoro....però resta sempre quel "gradino" interno...ummm bisogna inventarsi qualcosa...
anche noi sulla 308 abbiamo lo stesso problema...ma a te il conce nn ti ha detto che decade la garanzia?

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

per portarlo fuori bastano gli spessorini che ho pure io...

che garanzia decade?
sulle sospensioni e sui fari?sul motore? sulla centralina?
perchè sfido chiunque a dire che cambiando radio si perde la garanzia sul motore o su altre cose...

si perderà al limite la garanzia sulla radio, ma se tanto la togliamo e la teniamo nella scatola non ci interessa...

poi detto molto onestamente il lavoro di smontaggio della radio è 10 minuti, se dovesse esserci qualche magagna via la radio e su l'originale, tanto con l'interfaccia e l'adattatore per l'antenna non si devono tagliare cavi o connettori originali, quindi la modifica diventa invisibile rimenttendo la radio originale...

per l'adattatore d'antenna cerca anche da un autoricambi quello da PSA a ISO o DIN a seconda di quello che la tua kenwood (penso DIN), costa pochi €, non prenderlo amplificato, io ho fatto questo sbaglio, si sente peggio perchè quel cavolo di amplificatore di segnale è montato non sull'antenna ma in coda al sistema e amplifica i disturbi e basta...molto meglio quello semplice, tanto la potenza delle frequenze FM permette un buon ascolto in praticamente quasi tutte le condizioni...

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

matteo89 ha scritto: che garanzia decade?
sulle sospensioni e sui fari?sul motore? sulla centralina?
perchè sfido chiunque a dire che cambiando radio si perde la garanzia sul motore o su altre cose...

si perderà al limite la garanzia sulla radio, ma se tanto la togliamo e la teniamo nella scatola non ci interessa...
...
quello che ho detto io al mio conce lo sai cosa mi ha risposto? che decade la garanzia sull'impianto elettrico!!!!!!!! [-X

suriano-rm
Peugeottista novello

MarcoM ha scritto:...ma a te il conce nn ti ha detto che decade la garanzia?
No, per fortuna il mio venditore è una persona seria :D e il mic del vivavoce me l'ha installato lui prima della consegna :applause:

Grazie Matteo per la dritta sull'adattatore, ne ho trovato uno PSA/DIN su ebay che non specifica se amplificato o non.
Costa una decina di euro, quindi spero che non lo sia :D :D :D
Lo scoprirò quando arriva!

suriano-rm
Peugeottista novello

Anche il montaggio dell'adattatore non ha dato problemi :)
L'unico dubbio che mi è rimasto è relativo ai due cavi che erano attaccati alla RD4: hanno lo stesso spinotto, uno è bianco e uno grigio. Ho provato ad attaccare l'adattatore prima su uno e poi sull'altro, ma non ho notato differenze in ricezione.
A dire la verità, anche lasciando l'adattatore collegato alla radio ma non ad uno dei due cavi, mi sembrava che la qualità della ricezione fosse sempre uguale :mrgreen: :mrgreen:

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

io ne avevo solo 1 spinotto che arrivava alla rd4...forse la tua era bi-tuner...

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Se i connettori FAKRA dell'antenna sono 2, la 3008 allora monta un'antenna bituner, molto comoda. Non sò come ci si comporta quando si installa una radio aftermarket, sinceramente!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

Jack Nicklaus ha scritto:Se i connettori FAKRA dell'antenna sono 2, la 3008 allora monta un'antenna bituner, molto comoda. Non sò come ci si comporta quando si installa una radio aftermarket, sinceramente!
teoricamnete basta collegarne uno qualunque, visto che il bituner dovrebbe avere una doppia antenna, quindi qualunque delle 2 dovrebbe essere buona...

suriano-rm
Peugeottista novello

matteo89 ha scritto: teoricamnete basta collegarne uno qualunque, visto che il bituner dovrebbe avere una doppia antenna, quindi qualunque delle 2 dovrebbe essere buona...
Credo sia così :D
Non avendo la nuova autoradio il doppio tuner, ne ho collegato uno a caso e la ricezione mi sembra come quella che avevo sulla mia precedente auto, sempre equippaggiata con un kenwood ;-)

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Beh diciamo che non dovrebbe essere proprio così. Il doppio tuner non è semplicemente una doppia antenna; ma bensì un sistema che un'antenna principale riceve e fà ascoltare, e un'antenna schiava è sempre alla ricerca di una BFM (Best Frequency Memory, o qualcosa del genere) così da rendere fluido e senza intoppi il passaggio da una all'altra frequenza nel caso di perdita di segnale. Poi se ci avete fatto caso, se avete una RD4 Monotuner e premete il tasto LIST lui si mette all'ascolto delle stazioni RDS per farvi la lista delle radio nel campo ... La Monotuner si mutolirà, la Bituner sarà arzilla e vi farà ascoltare la vostra attuale stazione ;-)

Aggiungo i complimenti, già fatti, all'autore della discussione per il suo stupendo lavoro alla 3008 e l'altro utente (suriano se non erro) che ha installato quella bella Kenwood, perfettamente in linea con l'illuminazione della Peugeot :applause: E stò guardando con molto ardore il telaietto del CDB ... Potrebbe essere spunto di interessanti idee spostarlo nel secondo din ... Sopra potrebbero farcisi tante cose =P~
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

Jack Nicklaus ha scritto:Beh diciamo che non dovrebbe essere proprio così. Il doppio tuner non è semplicemente una doppia antenna; ma bensì un sistema che un'antenna principale riceve e fà ascoltare, e un'antenna schiava è sempre alla ricerca di una BFM (Best Frequency Memory, o qualcosa del genere) così da rendere fluido e senza intoppi il passaggio da una all'altra frequenza nel caso di perdita di segnale. Poi se ci avete fatto caso, se avete una RD4 Monotuner e premete il tasto LIST lui si mette all'ascolto delle stazioni RDS per farvi la lista delle radio nel campo ... La Monotuner si mutolirà, la Bituner sarà arzilla e vi farà ascoltare la vostra attuale stazione ;-)

Aggiungo i complimenti, già fatti, all'autore della discussione per il suo stupendo lavoro alla 3008 e l'altro utente (suriano se non erro) che ha installato quella bella Kenwood, perfettamente in linea con l'illuminazione della Peugeot :applause: E stò guardando con molto ardore il telaietto del CDB ... Potrebbe essere spunto di interessanti idee spostarlo nel secondo din ... Sopra potrebbero farcisi tante cose =P~
certo, conosco il funzionamento del bi-tuner, ma appunto essendo che c'è un'antenna principale per l'ascolto e una secondaria per la ricerca teoricamente potrebbe andare qualunque delle due...
comunque basta guardare il colore dello spinotto di una monotuner e collegarlo su quello, che è quello principale...

la mia era monotuner, ma aveva nella radio il posto dove sarebbe andato lo spinotto del bi-tuner...

suriano-rm
Peugeottista novello

Si, in effetti anch'io credo che che tra i due cavi non ce ne sia uno primario e uno secondario.
Anche perchè se uno serve a cercare la migliore frequenza mentre uno trasmette il segnale, è più logico pensare che siano tutti e due della stessa "potenza".
Ringrazio Jack per i complimenti alla radio :D ma devo girare i complimenti a Pozzy che me l'ha suggerita e a tutti i partecipanti a questa discussione per aver fatto chiarezza sui comandi al volante e sull'interfaccia da acquistare :applause:

Torna a “Audio e video”