PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio su AP

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Churky
Peugeottista curioso

Consiglio su AP

Messaggio da Churky »

Salve a tutti,
ho appena sostituito la sorgente di serie (RD3) sulla mia 307 con una Panasonic da 4x50 che ho ereditato dalla precedente auto (e che in futuro penso di cambiare...), ma come pensavo, senza cambiare anche gli AP si va poco lontano. :(
Per quanto riguarda l'anteriore, non avendo intenzione in futuro né di amplificare né di fare altre opere più consistenti, ma volendo solamente avere un suono più pulito e più differenziato, e non avendo voglia di perdere troppo tempo, girellando sul sito della Pioneer (visto che in passato montando diffusaori di tale marca mi sono trovato soddisfatto) ho visto che per questa auto esistono tre tipi di diffusori (due vie separate, crossover passivo):
TS-Q171C: costo sui 190 euro,
TS-H1703: costo sui 90 euro,
TS-1785: costo sui 60 euro.

Costi a parte, mentre per il primo articolo si parla chiaramente di modello apposito per Peugeot/Citroen (senza altri interventi), per gli altri due nelle specifiche si dice che sono necessarie alcune modifiche. :roll:

Qualcuno ha montato qualcuno di questi modelli? Quale consigliereste come risposta sonora? Quali sarebbero le modifche da fare per montare le TS-H1703?
Ho provato a fare delle ricerche sul forum, ma è possibile che con queste sigle non compaia nessun risultato? :?

Per quanto riguarda il posteriore monterei poi degli AP 2 vie Pioneer, anche questi ereditati dalla precedente auto, giusto per non lasciare quei cosi penosi... :oops:

Saluti a tutti,
Churky
---
Saluti,
Churky

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Consiglio su AP

Messaggio da lukebs »

ciao Churky, prima di tutto ti do il benvenuto tra noi, vedrai che qui troverai le risposte che cerchi ai tuoi quesiti; ti faccio i complimenti anche per aver utilizzato prima di postare la funzione cerca per vedere se trovavi qualcosa a riguardo!

Per quello che chiedi posso risponderti, avendo sbirciato velocemente sul sito Pionner,che gli Ap che hai postato sono tutti validi per le auto peugeot, quindi non devi crearti problemi, tutti e 3 van bene per essere montati sulla tua 307.

In pratica si dice che i primi (quelli da 190 €) son specifici per Peugeot, perchè sul tweeter è già fissata quella ghiera in plastica coi due gancetti che servono per fissare i tweeter appunto nella predisposizione originale della macchina, mentre gli altri due vengono forniti di una ghiera universale con più attacchi (per vari tipi di case automobilistiche) e in base a quello che uno utilizza taglia gli altri che non gli servono...capito???

Per la scelta non saprei, non conosco gli Ap della Pioneer, ma se non hai problemi io starei su quelli da 190 €, che per caratteristiche e materiali mi sembrano buoni...poi vedi tu quanto vuoi spendere o meno!

Per il tuo ultimo dubbio ti posso solo rispondere che essendo il campo dell'elettronica e Hi-Fi in continuo e rapido sviluppo, i prodotti vengono aggiornati e cambiati di frequente, e quindi può essere che nessuno li abbia già montati o almeno consultati sul forum per averne dei pareri! ciao ciao
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

morig
Peugeottista appassionato

Messaggio da morig »

Io ti consiglierei prima di informarti bene per l'insonorizzazione delle portiere poichè,secondo me,dopo aver cambiato radio e ap rimarresti sicuramente deluso!Lo dico perchè appena presa la macchina ho messo su l'alpine e rispetto all'autoradio di serie cambiava poco o nulla,bassi inesistenti e tutte le plastiche vibrano appena alzi un pò.
Secondo me con l'insonorizzazione e tutto il materiale di serie (radio e ap) suona mille volte meglio di un'auto con autoradio e ap aftermarket non insonorizzata.
Io ho finito oggi di insonorizzare tutte e 4 le portiere (ho fatto anche i fori larghi come consigliatomi da slime),con gli ap di serie e l'alpine 9850 è una bomba!
Ciao :thumbright:
Ex 307CC grigio ferro 1.6 110cv (12/2005-07/2007)
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007

Churky
Peugeottista curioso

Messaggio da Churky »

morig ha scritto:Io ti consiglierei prima di informarti bene per l'insonorizzazione delle portiere poichè,secondo me,dopo aver cambiato radio e ap rimarresti sicuramente deluso!Lo dico perchè appena presa la macchina ho messo su l'alpine e rispetto all'autoradio di serie cambiava poco o nulla,bassi inesistenti e tutte le plastiche vibrano appena alzi un pò.
Secondo me con l'insonorizzazione e tutto il materiale di serie (radio e ap) suona mille volte meglio di un'auto con autoradio e ap aftermarket non insonorizzata.
Io ho finito oggi di insonorizzare tutte e 4 le portiere (ho fatto anche i fori larghi come consigliatomi da slime),con gli ap di serie e l'alpine 9850 è una bomba!
Ciao :thumbright:
Salve,
allora ieri mattina ho trovato e comprato il kit TS-Q171C a 79.90 € (invece che 190 di listino Piooner) quindi una volta tornato a casa l'ho montato.
Devo dire che grazie alle ottime istruzioni riportate sul sito circa lo smontaggio delle portiere anteriori e al kit predisposto proprio per le macchine PSA, in un'oretta ho fatto tutto.
Il risultato è che secondo me suona abbastanza bene: per ora di vibrazioni non le ho sentite, considerando anche il fatto che non tengo il volume altissimo e che ascolto quasi sempre Cd e MP3 e raramente la radio; il suono è ora più pulito e separato nelle varie tonalità. E' vero che i bassi sono un pò scarsi (o più cha altro, poco profondi, ma niente a che vedere però con gli AP di serie :D ) ma me lo aspettavo perché avevo già notato sulla precedente auto che in parte è dovuto alla sorgente che ho montato (e che a questo punto, sostituirò tra qualche mese con facilità) che è carente sulle basse frequenze.
Diciamo che il rapporto tra spesa sotenuta e risultato ottenuto mi ha soddisfatto.
Adesso con calma valuterò se e quando insonorizzare gli sportelli (mi devo leggere la guida qui pubblicata :) , ma intanto ho capito come smontare i pannelli delle portiere e poi nel frattempo posso viaggiare ascoltando musica decentemente.
---
Saluti,
Churky

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

son contento che con le guide dimostrative del forum sei riuscito a fare un buon lavoro da solo senza avere intoppi, con poca fatica, poco tempo speso e pure spendendo pochi soldi....complimenti ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

206
Peugeottista curioso

Messaggio da 206 »

Cmq come dice Morig per avere dei bassi profondi in portiera è necessario iinsonorizzare... Premetto che io non ho una 307 ma una 206 e sulla mia machcina la predisposizione degli AP è pessima avendo il mediobasso a metà portiera che suona contro la coscia...
Io ho tappato tutti i fori (tranne quelli degli scarichi dell'acqua) con una lastra d'alluminio grossa tutta al portiera dopo aver riempito le porte di noclang a pennello grigio prima e nero dopo (4.5kg in tutta la macchina) ed ora sento i bassi scendere sino a circa 60 - 70hz (mi baso sul crossover elettronico) ma senza tappare i fori e quindi senza creare una "cassa" per i woofer, a prescindere dal tipo di sorgente, dubito che riuscirai a scendere sotto i 150Hz

Churky
Peugeottista curioso

Messaggio da Churky »

206 ha scritto:Cmq come dice Morig per avere dei bassi profondi in portiera è necessario iinsonorizzare... Premetto che io non ho una 307 ma una 206 e sulla mia machcina la predisposizione degli AP è pessima avendo il mediobasso a metà portiera che suona contro la coscia...
Io ho tappato tutti i fori (tranne quelli degli scarichi dell'acqua) con una lastra d'alluminio grossa tutta al portiera dopo aver riempito le porte di noclang a pennello grigio prima e nero dopo (4.5kg in tutta la macchina) ed ora sento i bassi scendere sino a circa 60 - 70hz (mi baso sul crossover elettronico) ma senza tappare i fori e quindi senza creare una "cassa" per i woofer, a prescindere dal tipo di sorgente, dubito che riuscirai a scendere sotto i 150Hz
Salve a tutti,
a questo punto ho un dubbio che non sono ben riuscito a spiegarmi leggendo i post sull'argomento, cioè la non perfetta resa dei bassi con la configurazione di serie degli sportelli, dipende:
- dal poco spazio che ha il cono dietro di se?
- dalle lamiere che vibrano smorzando lo spostamento dell'aria ad opera dei coni?
- dai fori presenti che, come al punto prima, rendono vana l'azione del cono alle basse frequenze?
- da una combinazione di tutti e tre gli elementi (ma in che proporzione incide ciascuno di essi?) ?

Quindi con il No-Clang et similia si rende solamente più solide le lamiere che così non vibrano (risuonano) più, giusto od hanno anche una funzione fonoassorbente vera e propria?
Invece ritagliare la guaina impermeabile dello sportello, nella zona dietro il cono per aumentare la cassa di risonanza, può servire a qualcosa o si fanno più danni che altro (infiltrazioni di acqua, polvere, ec..) ?

Intanto ho trovato un'altra sorgente per fare un raffronto, se capisco che qualcosa guadagno con la sostituzione dell'autoradio, non sto a sbattermi più di tanto...
---
Saluti,
Churky

morig
Peugeottista appassionato

Messaggio da morig »

Churky ha scritto:
206 ha scritto:Cmq come dice Morig per avere dei bassi profondi in portiera è necessario iinsonorizzare... Premetto che io non ho una 307 ma una 206 e sulla mia machcina la predisposizione degli AP è pessima avendo il mediobasso a metà portiera che suona contro la coscia...
Salve a tutti,
a questo punto ho un dubbio che non sono ben riuscito a spiegarmi leggendo i post sull'argomento, cioè la non perfetta resa dei bassi con la configurazione di serie degli sportelli, dipende:
- dal poco spazio che ha il cono dietro di se?
- dalle lamiere che vibrano smorzando lo spostamento dell'aria ad opera dei coni?
- dai fori presenti che, come al punto prima, rendono vana l'azione del cono alle basse frequenze?
- da una combinazione di tutti e tre gli elementi (ma in che proporzione incide ciascuno di essi?) ?

Quindi con il No-Clang et similia si rende solamente più solide le lamiere che così non vibrano (risuonano) più, giusto od hanno anche una funzione fonoassorbente vera e propria?
Invece ritagliare la guaina impermeabile dello sportello, nella zona dietro il cono per aumentare la cassa di risonanza, può servire a qualcosa o si fanno più danni che altro (infiltrazioni di acqua, polvere, ec..) ?

Intanto ho trovato un'altra sorgente per fare un raffronto, se capisco che qualcosa guadagno con la sostituzione dell'autoradio, non sto a sbattermi più di tanto...

Le due cose basilari da fare sono insonorizzare la parte di cartella che contiene l'ap con del materiale rigido(ti consiglio vivamente il butyflex)visto che è avvitato alla plastica e quando alzi trasmette le vibrazioni a tutta la cartella.
Seconda cosa il foro dietro al woofer fa sì che la portiera si comporti da cassa acustica altrimenti lo spazio dietro al woofer è completamente chiuso,sia dalla lamiera che dal telo.
Per l'umidità nessuno qui penso abbia mai avuto problemi...
Già con questi due interventi stravolgi l'impianto :lol:
Ex 307CC grigio ferro 1.6 110cv (12/2005-07/2007)
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007

Torna a “Audio e video”