Grazie Slime! Reattivo come sempre!
Si, il mio woofer ha l'ogiva rifasatrice, ma così a memoria non direi che ci fosse polvere, anzi il woofer mi sembrava molto pulito...devo dire che mi sono anche stupito!
La prova in free air mi sembra un ottimo consiglio...non che non ci avessi pensato...ma tutte le volte che devo smontare i pannelli mi metto le mani in testa perchè sono molto pigro ultimamente! Comunque direi che è una cosa da verificare al più presto perchè ormai il woofer ha più di un anno e non vorrei che scadesse la garanzia!
Il cortocircuito acustico non l'avevo considerato, ti spiego la mia insonorizzazione che non è fatta sicuramente bene come la tua ma non avevo proprio voglia di ordinare cose su Internet...anche perchè non è mia abitudine fare acquisti in questo modo, comunque i lavori eseguiti sono:
- insonorizzazione della cartella con fogli catramati adesivi + spugna piramidale adesiva da 1cm
- Insonorizzazione della lamiera esterna sempre con fogli catramati + spugna
- esecuzione del foro nella lamiera dietro l'altoparlante proprio come il tuo (Ebbene si, mi è preso male quando l'ho fatto!)
- realizzazione di un supporto in compensato da 1,5mm avvitato sulla cartella e su cui a sua volta l'altoparlante.
Aggiungo inoltre che:
- Ho ancora il telo parapioggia perchè a causa dello sfegatato affetto che nutro per la mia auto tutte le volte che devo
togliere/tagliare un pezzo ci soffro come se mi amputassero un dito

- Ho controllato bene e il supporto di legno è ben fisso e non vibra sulla cartella
- Il telo parapioggia l'ho reincollato bene sostituendo il biadesivo e scocciando con nastro da pacchi. (Non escludo che non
vibri ma non penso perchè la spugna che ho messo sulla cartella lo tiene ben premuto.)
Comunque dopo tutte queste chiacchiere la vera prova resta quella che hai detto tu... se gracchia in freeair il negoziante dovrà spurgarsi tutte queste mie paturnie di audiofilo incancrenito!
Ancora grazie Slime! Se ti viene in mente altro...
Simo.
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.