PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cassa che gracchia solo con radio

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
ventuste
Peugeottista curioso

cassa che gracchia solo con radio

Messaggio da ventuste »

ciao a tutti!

ho notato che la cassa posizionata sulla portiera anteriore lat guida ogni tano gracchia, ma "solo" quando ascolto la radio. se invece lo stereo riproduce un cd non avverto nulla. può essere possibile o mi sono suggestionato?

stavo pensando al limite di farmi un cd compilation con le canzoni più passate dalle radio e verificare in diretta l'anomalia, cioè quando as esempio sento che passano alla radio la canzone di vasco e avverto il rumore dalla cassa passo subito alla stessa canzone nel cd per verificare. :roll:

che dite?
ciao ciao :salute:
307 1.4 XT 5P restyling rosso lucifero + tetto apribile e antennino 807

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: cassa che gracchia solo con radio

Messaggio da lukebs »

con la radio è più probabile che le case gracchiano, perchè il segnale è più debole e rovinato;

però è pure vero che alcune canzoni, o meglio, alcune frequenze che passano nelle canzoni, possano far vibrare in maniera anomala le casse :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

mantak
Peugeottista appassionato

Messaggio da mantak »

A dire il vero succede anche a me che una cassa gracchi. Succede solo con alcune canzoni. A me capita con il woofer lato passeggero, ne ho già fatte di tutti i colori, invertito gli rca dell'ampli, invertito fisicamente i canali sempre sull'ampli ma nulla. E non è una distorsione dovuta all'amplificazione, perchè lo fa anche con il gain tutto chiuso! Qualcuno sa spiegarmi perchè succede solo sul canale destro e solo con alcune canzoni? (In genere lo fa con canzoni di rock-elettronico)

Ciauuu

Simone.
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

ventuste
Peugeottista curioso

Messaggio da ventuste »

bravissimo!!!!! hai centrato il problema!! :salute:
anche a me lo fa solo con un canale (quello dx), e specialmente quando passano alla radfio l'ultima canzone di vasco...

non è che la mia 307 è allergica a questa canzone?? :mrgreen:
307 1.4 XT 5P restyling rosso lucifero + tetto apribile e antennino 807

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Rispondo ad entrambi: provate a vedere se il cavo che porta corrente all'AP non si sia poggiato sul cono, dietro....... Se così non fosse smontate il woofer e verificate se la sospensione (la parte gommosa nera tra telaio del woofer e cono) non si sia lacerata/tagliata. Se la sospensione è buona far scorrere il cono con le mani, il più in asse possibile. Se sentite grattare si è decentrato lo spider e la bobina gratta sul traferro.......... negli ultimi due casi il woofer è da sostituire.........
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

mantak

Messaggio da mantak »

Ciao Slime! Quanto tempo!

Tempo fa quando ho smontato le cartelle per costruire un supporto in legno per l'altoparlante ho verificato proprio quanto tu hai detto. Il woofer destro non presenta tagli nella sospensione, muovendo la membrana non gratta, e i fili ho avuto cura di sitemarli in modo che non tocchino la membrana stessa (per di più il mio woofer ha un cestello con buchi che non permettono tanto facilmente ad un cavo di appoggiarsi sulla membrana) .

Sto diventando matto...il problema poi ho notato che si accentua decisamente con l'innalzarsi della temperatura ambiente. Infatti quando lascio la macchina al sole il wf dx gratta molto più facilmente!

La cosa curiosa è che non sono le frequenze basse a mandarlo in crisi, ma frequenze diciamo dai 500 ai 1000 Hz. Tutti quei suoni elettronici strani e striduli che ci sono nei pezzi rock moderni!

Sto pensando seriamente di chiedere la sostituzione, ma vorrei essere sicuro prima di addentrarmi in strane discussioni con il rivenditore che, in questo caso non è il mio di fiducia ma un tipo un po' strano. L'unico a trattare RES nella mia zona.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento ti venga in mente!

Simone.
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

mantak ha scritto:Ciao Slime! Quanto tempo!

Tempo fa quando ho smontato le cartelle per costruire un supporto in legno per l'altoparlante ho verificato proprio quanto tu hai detto. Il woofer destro non presenta tagli nella sospensione, muovendo la membrana non gratta, e i fili ho avuto cura di sitemarli in modo che non tocchino la membrana stessa (per di più il mio woofer ha un cestello con buchi che non permettono tanto facilmente ad un cavo di appoggiarsi sulla membrana) .

Sto diventando matto...il problema poi ho notato che si accentua decisamente con l'innalzarsi della temperatura ambiente. Infatti quando lascio la macchina al sole il wf dx gratta molto più facilmente!

La cosa curiosa è che non sono le frequenze basse a mandarlo in crisi, ma frequenze diciamo dai 500 ai 1000 Hz. Tutti quei suoni elettronici strani e striduli che ci sono nei pezzi rock moderni!

Sto pensando seriamente di chiedere la sostituzione, ma vorrei essere sicuro prima di addentrarmi in strane discussioni con il rivenditore che, in questo caso non è il mio di fiducia ma un tipo un po' strano. L'unico a trattare RES nella mia zona.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento ti venga in mente!

Simone.
Il tuo woofer ha l'ogiva rifasatrice al centro? Controlla che non ci sia polvere o sporco lungo il percorso di scorrimento del cono sull'ogiva. Tieni presente che le alte temperature di quest'anno hanno creato non pochi problemi e le dilatazioni termiche in gioco sono state superiori alla norma. Anche se non gratta spostandolo a mano potrebbe essere che lo spider si sia comunque decentrato. Potrebbe trattarsi anche di un cortocircuito acustico........ Per tagliare la testa al toro smonta il woofer e ascoltalo in free air con i brani che ti creano problemi. Se gratta anche in free air è il woofer ad essere andato....... Se invece non gratta ricontrolla l'installazione. Ad esempio che la sospensione non tocchi sui bordi della predisposizione........ dietro il woofer hai fatto il foro sulla lamiera? Insonorizzata la cartella, lamiera interna ed esterna? Molte volte la vibrazione di una lamiera o plastica sembra provenire dal cono ma non è così.......

mantak

Messaggio da mantak »

Grazie Slime! Reattivo come sempre!

Si, il mio woofer ha l'ogiva rifasatrice, ma così a memoria non direi che ci fosse polvere, anzi il woofer mi sembrava molto pulito...devo dire che mi sono anche stupito!

La prova in free air mi sembra un ottimo consiglio...non che non ci avessi pensato...ma tutte le volte che devo smontare i pannelli mi metto le mani in testa perchè sono molto pigro ultimamente! Comunque direi che è una cosa da verificare al più presto perchè ormai il woofer ha più di un anno e non vorrei che scadesse la garanzia!

Il cortocircuito acustico non l'avevo considerato, ti spiego la mia insonorizzazione che non è fatta sicuramente bene come la tua ma non avevo proprio voglia di ordinare cose su Internet...anche perchè non è mia abitudine fare acquisti in questo modo, comunque i lavori eseguiti sono:

- insonorizzazione della cartella con fogli catramati adesivi + spugna piramidale adesiva da 1cm
- Insonorizzazione della lamiera esterna sempre con fogli catramati + spugna
- esecuzione del foro nella lamiera dietro l'altoparlante proprio come il tuo (Ebbene si, mi è preso male quando l'ho fatto!)
- realizzazione di un supporto in compensato da 1,5mm avvitato sulla cartella e su cui a sua volta l'altoparlante.

Aggiungo inoltre che:
- Ho ancora il telo parapioggia perchè a causa dello sfegatato affetto che nutro per la mia auto tutte le volte che devo
togliere/tagliare un pezzo ci soffro come se mi amputassero un dito :lol:
- Ho controllato bene e il supporto di legno è ben fisso e non vibra sulla cartella
- Il telo parapioggia l'ho reincollato bene sostituendo il biadesivo e scocciando con nastro da pacchi. (Non escludo che non
vibri ma non penso perchè la spugna che ho messo sulla cartella lo tiene ben premuto.)

Comunque dopo tutte queste chiacchiere la vera prova resta quella che hai detto tu... se gracchia in freeair il negoziante dovrà spurgarsi tutte queste mie paturnie di audiofilo incancrenito!

Ancora grazie Slime! Se ti viene in mente altro...

Simo.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

mantak ha scritto:Grazie Slime! Reattivo come sempre!

Si, il mio woofer ha l'ogiva rifasatrice, ma così a memoria non direi che ci fosse polvere, anzi il woofer mi sembrava molto pulito...devo dire che mi sono anche stupito!

La prova in free air mi sembra un ottimo consiglio...non che non ci avessi pensato...ma tutte le volte che devo smontare i pannelli mi metto le mani in testa perchè sono molto pigro ultimamente! Comunque direi che è una cosa da verificare al più presto perchè ormai il woofer ha più di un anno e non vorrei che scadesse la garanzia!

Il cortocircuito acustico non l'avevo considerato, ti spiego la mia insonorizzazione che non è fatta sicuramente bene come la tua ma non avevo proprio voglia di ordinare cose su Internet...anche perchè non è mia abitudine fare acquisti in questo modo, comunque i lavori eseguiti sono:

- insonorizzazione della cartella con fogli catramati adesivi + spugna piramidale adesiva da 1cm
- Insonorizzazione della lamiera esterna sempre con fogli catramati + spugna
- esecuzione del foro nella lamiera dietro l'altoparlante proprio come il tuo (Ebbene si, mi è preso male quando l'ho fatto!)
- realizzazione di un supporto in compensato da 1,5mm avvitato sulla cartella e su cui a sua volta l'altoparlante.

Aggiungo inoltre che:
- Ho ancora il telo parapioggia perchè a causa dello sfegatato affetto che nutro per la mia auto tutte le volte che devo
togliere/tagliare un pezzo ci soffro come se mi amputassero un dito :lol:
- Ho controllato bene e il supporto di legno è ben fisso e non vibra sulla cartella
- Il telo parapioggia l'ho reincollato bene sostituendo il biadesivo e scocciando con nastro da pacchi. (Non escludo che non
vibri ma non penso perchè la spugna che ho messo sulla cartella lo tiene ben premuto.)

Comunque dopo tutte queste chiacchiere la vera prova resta quella che hai detto tu... se gracchia in freeair il negoziante dovrà spurgarsi tutte queste mie paturnie di audiofilo incancrenito!

Ancora grazie Slime! Se ti viene in mente altro...

Simo.
Quindi sulla lamiera interna, cioè quella subito a contatto con la cartella, non hai messo nulla se non il telo parapioggia......... :scratch: Non va bene......... Molto probabilmente hai un bel cortocircuito acustico....... Una vibrazione spuria tra le spugne e il telo parapioggia (a proposito, la spugna sulla lamiera esterna dove può entrare acqua non è una buona idea, si può impregnare di acqua con tutti i danni del caso). I volumi della portiera vanno ben divisi e purtroppo non si può fare a meno......... anche se non vuoi usare dynamat trova materiali che siano meno costosi ma dividi i volumi........

Dimenticavo: Se il foro l'hai fatto solo sulla lamiera e non anche sul telo parapioggia è praticamente inutile........ il foro deve essere completamente comunicante........

mantak

Messaggio da mantak »

Eccoci!

No beh, il telo parapioggia l'ho tagliato in corrispondenza del buco...

Piuttosto, numerose volte ho letto questo principio di dividere i volumi, e sinceramente non ho mai capito bene di cosa si tratti. Mi spiego meglio: io ho in mente una cassa acustica tipo quelle degli altoparlanti Home, in cui l'altoparlante è inserito in una cassa di legno. La cassa armonica di una portiera come quella della 307 presumo sia fatta in parte dalla porta stessa e in parte dalla cartella (questo se si rimuove il telo parapioggia) . Ricordo ancora la portiera della mia amata 106 che era tutta chiusa dalla lamiera e la cartella era solo una copertura. Nella 307 però il discorso si complica perchè ci sono due camere d'aria, una tra telo parapioggia e lamiera esterna, l'altra tra telo parapioggia e cartella.

E' per questo che non capisco il senso di dividere i volumi...il telo parapioggia ho visto che tu l'hai sostituito col dynamat e quindi presumo che tu abbia ottenuto una bella cassa armonica unicamente chiusa da lamiera+dynamat, resta il fatto che però l'altoparlante è fissato sulla cartella e che quindi un po' di suono si diffonderà anche tra dynamat e cartella, a meno di chiudere tutti i buchi ma sinceramente la vedo un'impresa dura. Tu sei riuscito a fare questo? Se è così ho capito il principio!

Spiega che son curiosoooo... :drunken:

Ciao Simo.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

mantak ha scritto:Eccoci!

No beh, il telo parapioggia l'ho tagliato in corrispondenza del buco...

Piuttosto, numerose volte ho letto questo principio di dividere i volumi, e sinceramente non ho mai capito bene di cosa si tratti. Mi spiego meglio: io ho in mente una cassa acustica tipo quelle degli altoparlanti Home, in cui l'altoparlante è inserito in una cassa di legno. La cassa armonica di una portiera come quella della 307 presumo sia fatta in parte dalla porta stessa e in parte dalla cartella (questo se si rimuove il telo parapioggia) . Ricordo ancora la portiera della mia amata 106 che era tutta chiusa dalla lamiera e la cartella era solo una copertura. Nella 307 però il discorso si complica perchè ci sono due camere d'aria, una tra telo parapioggia e lamiera esterna, l'altra tra telo parapioggia e cartella.

E' per questo che non capisco il senso di dividere i volumi...il telo parapioggia ho visto che tu l'hai sostituito col dynamat e quindi presumo che tu abbia ottenuto una bella cassa armonica unicamente chiusa da lamiera+dynamat, resta il fatto che però l'altoparlante è fissato sulla cartella e che quindi un po' di suono si diffonderà anche tra dynamat e cartella, a meno di chiudere tutti i buchi ma sinceramente la vedo un'impresa dura. Tu sei riuscito a fare questo? Se è così ho capito il principio!

Spiega che son curiosoooo... :drunken:

Ciao Simo.
Hai capito bene......... anche se non in maniera perfetta ho creato con striscioline di dynamat un "contorno" al foro tale che il woofer sia separato dallo spazio tra cartella e lamiera interna. In questo modo il woofer immette nel volume tra le due lamiere. Proprio per come schifosamente sono realizzate le nostre porte questa è una soluzione abbastanza semplice e funzionale........ Il telo parapioggia per effetto dei movimenti del woofer si gonfia e sgonfia (è troppo elastico) e crea risonanze, rumori e vibrazioni........ Inoltre il volume "letto" dal woofer è troppo grande per farlo lavorare bene......... Tieni presente che per fare un lavoretto con i fiocchi o fai un box chiuso in porta (prossima lavorazione che farò appena avrò il tempo necessario) oppure crei un condotto tra cartella/lamiera. Il volume tra cartella e lamiera meglio escluderlo, le emissioni posteriori del woofer non dovrebbero mai tornare indietro ma morire in un volume separato. Se immette nella cartella è facile che tu senta frequenze basse più presenti ma presto ti accorgerai che il suono è sporco, con poca dinamica e tendente a risonanze simili a distorsioni........

mantak

Messaggio da mantak »

Ok Slime! Penso ch ora mi sono procurato il lavoro per i prossimi mesi...(sta macchina non è mai finita!)

A breve farò la prova del nove sull'altoparlante così vedrò se è realmente lui o quello str..zo del telo parapioggia! Penso che a questo punto anche il nostro amico che ha aperto la discussione avrà modo di risolvere il suo problema!

Solo un'ultima domanda, del resto anche molto stupida, se tolgo il telo parapioggia e faccio un'unica cassa armonica cosa succede? Lo so che sicuramente il risultato è pessimo, ma sentito dire da un'altro è meglio no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciauuu

Simo.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

mantak ha scritto:Ok Slime! Penso ch ora mi sono procurato il lavoro per i prossimi mesi...(sta macchina non è mai finita!)

A breve farò la prova del nove sull'altoparlante così vedrò se è realmente lui o quello str..zo del telo parapioggia! Penso che a questo punto anche il nostro amico che ha aperto la discussione avrà modo di risolvere il suo problema!

Solo un'ultima domanda, del resto anche molto stupida, se tolgo il telo parapioggia e faccio un'unica cassa armonica cosa succede? Lo so che sicuramente il risultato è pessimo, ma sentito dire da un'altro è meglio no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciauuu

Simo.
Sì, il volume è troppo grande..... e poi in quello spazio effettivamente acqua potrebbe entrare quindi una protezione va ripristinata...... inoltre l'esiguo spessore della plastica e la sua elasticità (anche se "dotata" di bituminosi) non riescono a costituire una buona parete per una cassa.......Inoltre le perdite di carico dovute all'accostamento cartella/lamiera non perfetto (aria che fuoriesce) farebbero lavorare in maniera pessima il woofer (cosa che peraltro già ti accade)........ Non disperare, al limite usa il butiflex della Mappy come altri anche nel forum hanno fatto (fai una ricerchina)..... è un materiale ad uso edile ma sempre meglio di un bituminoso semplice....... ha il suo mastice tipo dynamat e lo usi per fare il lavoro sulla lamiera interna. Costa molto meno del dynamat e viene venduto a rotoli. Ciao e buon lavoro........................ :thumbright:

P.S. Comunque la prova free air falla, fuga subito il dubbio che sia l'AP ad essere andato.......

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

[OT] Scusate l'inserimento non attinente. Volevo solo ed esclusivamente farvi i complimenti. Questo è un fulgido esempio di come funzioni (e dovrebbe essere sempre più spesso così) questo forum. Gente competente che si "mette al servizio" di chi ha necessità di capirci qualcosa nelle nostre amate/odiate leonesse.
Anche un perfetto ignorante in materia come me è riuscito a comprendere come affrantare la cosa se gli si presentasse il problema.
Puzza di sviolinata, ma come al solito, quello che mi sento di dire, dico! Ancora complimenti. [OT END]
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

mantak

Messaggio da mantak »

Ne approfitto per aggiungere un seguito a quanto ha detto Max307cc.

Ci sono stati degli attriti tra me e Slime in passato, non spiego cause-motivi-ecc... io e lui sappiamo...
Mi accodo nei complimenti, i miei rivolti a Slime e prendo l'occasione finalmente per dire che è una persona molto preparata nonchè colta e spicciata nel capire al volo i problemi. Una grande stretta di mano quindi a Slime e che le prossime discussioni siano come questa!

Simone.

Torna a “Audio e video”