PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
impianto audiophile e consigli per l'installazione
impianto audiophile e consigli per l'installazione
buonasera a tutti voi iscritti e non di questo magnifico sito! mi chiamo andrea e sono un felice possessore di una peugeot 307 sw 2.0 HDI con cerchi da 16 e tetto ciel grigia metallizzata
avevo intenzione di apportare consistenti modifiche all'impianto audio di serie...per prima cosa volevo chiedere come si estraggono il lettore cd e il caricatore cd... poi ho già a casa davanti ai miei occhi una stupenda alpine cda 105Ri che vorrei montare a breve, e sto ordinando un amplificatore a 5 canali harman kardon e un sub coral EVB321... da come potete capire voglio una impostazione abbastanza audiophile... pero mi servono un paio di aiuti... per prima cosa come si tolgono i due lettori... per seconda dove si ordina un porta oggetti per occopare il din libero sottostante alla sorgente audio( lo bucherò per la porta usb) e terza cosa, volevo sapere quanto possono essere profondi gli altoparlanti in portiera anteriore e che diametro è la predisposizione dei tweeter... beh sono un pò di aiutini ma penso di non aver chiesto cose impossibili
un ultima cosa... è difficile l'insonorizzazione delle portiere anteriori per questa macchina??? grazie in anticipo per i commenti!!!!
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Re: impianto audiophile e consigli per l'installazione
Allora, innanzitutto una parola sull'insonorizzazione: La vettura, purtroppo, se non la insonorizzi completamente è abbastanza inadatta all'audiophile ... Ma con una buona insonorizzazione si hanno delle ottime frequenze in portiera (ovviamente a scapito di cosa ci andrai a montare) ma bisogna curare molte altre cose, tra cui anche i supporti per le casse (la vettura di serie li alloggia nelle cartelle, non ha una specie di cono che le tiene sulla lamiera) e dovrai andarlo a far fare a mano da un'installatore che sappia il fatto suo. Io l'ho fatta al 50% (dico 50% perchè devo insonorizzare le cartelle, allora potrò dire di aver fatto un'eccellente lavoro) ed i risultati si sentono ... ECCOME!
Per darti un parametro di confronto ho un FA Coral Monza, un FP Rodek 165 (ho fatto la predisposizione in MDF anche dietro ed ho allargato a 16.5cm che ci entravano), un subwoofer PowerBassUSA da 25cm e un'amplificatore dell'omonima casa da 400w RMS 
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Sat400
106 
per l'insonorizzazione, puoi usare la funzione cerca...ci son già diversi topic che ne parlano, e anche una mini-guida di Retz su come farla con il No-Clang.
per l'impianto invece, dovrai sbatterti non poco....i Tweeter vanno tolti dalla predisposizione originale e alzati un pò e orientati verso l'abitacolo. la dimensione deglio originali se non ricordo male è di 25 mm, ma ci sta anche qualcosa di più grande (sempre se non li sposti da lì).
i woofer in portiera vanno rinforzati e insonorizzati per bene per evitare che facciano vibrare la cartella creando distorsioni. la profondità c'è, quindi ci stanno quasi tutti i woofer da 165 mm sul mercato.
per togliere autoradio e caricatore devi inserire nei fori che vedi a fianco dei perni...quando senti che sforzano un poco, spingi ancora un pò e poi facendo presa tiri verso di te.
per il cassettino aperto da mettere sotto (o sopra) devi ordinarlo o comprarlo presso un conce/officina Peugeot, mentre se vuoi quello che si chiude con lo sportellino, devi ricercarlo presso un conce Citroen. i codici non li ricordo, ma se fai una ricerca sul forum li trovi.
se serve altro, chiedi...ciao
per l'impianto invece, dovrai sbatterti non poco....i Tweeter vanno tolti dalla predisposizione originale e alzati un pò e orientati verso l'abitacolo. la dimensione deglio originali se non ricordo male è di 25 mm, ma ci sta anche qualcosa di più grande (sempre se non li sposti da lì).
i woofer in portiera vanno rinforzati e insonorizzati per bene per evitare che facciano vibrare la cartella creando distorsioni. la profondità c'è, quindi ci stanno quasi tutti i woofer da 165 mm sul mercato.
per togliere autoradio e caricatore devi inserire nei fori che vedi a fianco dei perni...quando senti che sforzano un poco, spingi ancora un pò e poi facendo presa tiri verso di te.
per il cassettino aperto da mettere sotto (o sopra) devi ordinarlo o comprarlo presso un conce/officina Peugeot, mentre se vuoi quello che si chiude con lo sportellino, devi ricercarlo presso un conce Citroen. i codici non li ricordo, ma se fai una ricerca sul forum li trovi.
se serve altro, chiedi...ciao
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
da quanto ho capito quindi gli altoparlanti sono avvitati sulla cartella in plastica... e se creo una struttura in mdf con degli sfoghi per l'aria ( tipo creare un secondo cestello) e quest'ultimo "incollarlo" alla portiera??? poi magari gli altoparlanti gli avvito su tutti e due che ne pensate??? secondo voi se prendo questa strada posso costruire dei supporti per altoparlanti da diametro nominale di 180??? tipo i cw 172 della ciare?? il problema poi diventa la profondità di questo altoparlante...
ragazzi io ho smontato la portiera dietro ed è uscito un timido 13 cm.. siete sicuri che anche avanti nn sia un 13??? il mio audiofilo di fiducia mi ha consigliato una coppia di monacor 8 ohm da 150 euro avanti e 2 ciare dietro... poi se voglio piu bassi dovro mettere 2 woofer in stereo nel bagagliaio... ho gia comprato i pannelli fonoassorbenti della ciare per le portiere e devo comprare il bostick sia per attaccare questi e sia per irriggidire i punti di connessione tra le varie plastiche delle cartelle... secondo voi sto andando bene??? cmq con la sorgente nn amplifico nnt per la paura che questa distorce il suono e poi con l'aumentare del volume , i circuiti mosfet sotrarrebbero troppa corrente dalle pre-out 
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
La predisposizione della 307 della casa prevede una coppia di Woofer da 16cm anteriormente accoppiata con 2 tweeter nel cruscotto e posteriormente 2 coassiali a 2 vie da 13cm. Io ho montato anche posteriormente 16cm, di spazio ce n'è ... Ma contate che ho fatto i cestelli per i woofer di MDF ancorati alla porta per fare ciò 
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Sat400
106 
Sat400
106 
ragazzi vi do qualche buona notizia
ho gia installato la sorgente alpine cda 105 Ri e il cassettino sotto dove ho fatto il buco per l'usb... questo in linea di massima è come sarà definitivamente l'impianto:
-FA ciare cw169 + tw monacor 8 ohm ad alta efficenza
-FP 2 stupendi coassiali che ho sentito suonare in una maniera celestiale, degli ECC da 13 cm che a prima vista possono sembrare dei doppicono per quanto sono poco sfarzosi, però si fanno pagare 110 euro e hanno il magnete protetto da una cuffia di gomma...
ampli o steg o coral ma sono indeciso...
-woofer sempre a 8 ohm da 25 cm davvero particolare, ha un cestello in alluminio pressofuso, cono in cellulosa smorzata e sospensione sdoppiata in tela con nomex, me l'ha fatto sentire in una cassa della phonocar da 30 litri in reflex, e devo dire che vale molto ma molto di più dei suoi 130 euro... che ne pensate??? a proposito, la retina che protegge l'altoparlante, in qualche modo si può sganciare?? così sarebbe più semplice inventare un cestello in legno per collegare l'altoparlante alla lamiera.... e poi voglio sottolineare che ho speso molti soldi per i componenti per l'insonorizzazione... adesso devo iniziare a pensare ai cavi
-FA ciare cw169 + tw monacor 8 ohm ad alta efficenza
-FP 2 stupendi coassiali che ho sentito suonare in una maniera celestiale, degli ECC da 13 cm che a prima vista possono sembrare dei doppicono per quanto sono poco sfarzosi, però si fanno pagare 110 euro e hanno il magnete protetto da una cuffia di gomma...
ampli o steg o coral ma sono indeciso...
-woofer sempre a 8 ohm da 25 cm davvero particolare, ha un cestello in alluminio pressofuso, cono in cellulosa smorzata e sospensione sdoppiata in tela con nomex, me l'ha fatto sentire in una cassa della phonocar da 30 litri in reflex, e devo dire che vale molto ma molto di più dei suoi 130 euro... che ne pensate??? a proposito, la retina che protegge l'altoparlante, in qualche modo si può sganciare?? così sarebbe più semplice inventare un cestello in legno per collegare l'altoparlante alla lamiera.... e poi voglio sottolineare che ho speso molti soldi per i componenti per l'insonorizzazione... adesso devo iniziare a pensare ai cavi