PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

impianto audiophile e consigli per l'installazione

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
maffi91
Peugeottista novello

impianto audiophile e consigli per l'installazione

Messaggio da maffi91 »

buonasera a tutti voi iscritti e non di questo magnifico sito! mi chiamo andrea e sono un felice possessore di una peugeot 307 sw 2.0 HDI con cerchi da 16 e tetto ciel grigia metallizzata :D avevo intenzione di apportare consistenti modifiche all'impianto audio di serie...per prima cosa volevo chiedere come si estraggono il lettore cd e il caricatore cd... poi ho già a casa davanti ai miei occhi una stupenda alpine cda 105Ri che vorrei montare a breve, e sto ordinando un amplificatore a 5 canali harman kardon e un sub coral EVB321... da come potete capire voglio una impostazione abbastanza audiophile... pero mi servono un paio di aiuti... per prima cosa come si tolgono i due lettori... per seconda dove si ordina un porta oggetti per occopare il din libero sottostante alla sorgente audio( lo bucherò per la porta usb) e terza cosa, volevo sapere quanto possono essere profondi gli altoparlanti in portiera anteriore e che diametro è la predisposizione dei tweeter... beh sono un pò di aiutini ma penso di non aver chiesto cose impossibili :razz: un ultima cosa... è difficile l'insonorizzazione delle portiere anteriori per questa macchina??? grazie in anticipo per i commenti!!!!

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Re: impianto audiophile e consigli per l'installazione

Messaggio da Jack Nicklaus »

Allora, innanzitutto una parola sull'insonorizzazione: La vettura, purtroppo, se non la insonorizzi completamente è abbastanza inadatta all'audiophile ... Ma con una buona insonorizzazione si hanno delle ottime frequenze in portiera (ovviamente a scapito di cosa ci andrai a montare) ma bisogna curare molte altre cose, tra cui anche i supporti per le casse (la vettura di serie li alloggia nelle cartelle, non ha una specie di cono che le tiene sulla lamiera) e dovrai andarlo a far fare a mano da un'installatore che sappia il fatto suo. Io l'ho fatta al 50% (dico 50% perchè devo insonorizzare le cartelle, allora potrò dire di aver fatto un'eccellente lavoro) ed i risultati si sentono ... ECCOME! :mrgreen: Per darti un parametro di confronto ho un FA Coral Monza, un FP Rodek 165 (ho fatto la predisposizione in MDF anche dietro ed ho allargato a 16.5cm che ci entravano), un subwoofer PowerBassUSA da 25cm e un'amplificatore dell'omonima casa da 400w RMS ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

per l'insonorizzazione, puoi usare la funzione cerca...ci son già diversi topic che ne parlano, e anche una mini-guida di Retz su come farla con il No-Clang.

per l'impianto invece, dovrai sbatterti non poco....i Tweeter vanno tolti dalla predisposizione originale e alzati un pò e orientati verso l'abitacolo. la dimensione deglio originali se non ricordo male è di 25 mm, ma ci sta anche qualcosa di più grande (sempre se non li sposti da lì).
i woofer in portiera vanno rinforzati e insonorizzati per bene per evitare che facciano vibrare la cartella creando distorsioni. la profondità c'è, quindi ci stanno quasi tutti i woofer da 165 mm sul mercato.
per togliere autoradio e caricatore devi inserire nei fori che vedi a fianco dei perni...quando senti che sforzano un poco, spingi ancora un pò e poi facendo presa tiri verso di te.
per il cassettino aperto da mettere sotto (o sopra) devi ordinarlo o comprarlo presso un conce/officina Peugeot, mentre se vuoi quello che si chiude con lo sportellino, devi ricercarlo presso un conce Citroen. i codici non li ricordo, ma se fai una ricerca sul forum li trovi.

se serve altro, chiedi...ciao ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

maffi91
Peugeottista novello

Messaggio da maffi91 »

da quanto ho capito quindi gli altoparlanti sono avvitati sulla cartella in plastica... e se creo una struttura in mdf con degli sfoghi per l'aria ( tipo creare un secondo cestello) e quest'ultimo "incollarlo" alla portiera??? poi magari gli altoparlanti gli avvito su tutti e due che ne pensate??? secondo voi se prendo questa strada posso costruire dei supporti per altoparlanti da diametro nominale di 180??? tipo i cw 172 della ciare?? il problema poi diventa la profondità di questo altoparlante...

maffi91
Peugeottista novello

Messaggio da maffi91 »

ragazzi io ho smontato la portiera dietro ed è uscito un timido 13 cm.. siete sicuri che anche avanti nn sia un 13??? il mio audiofilo di fiducia mi ha consigliato una coppia di monacor 8 ohm da 150 euro avanti e 2 ciare dietro... poi se voglio piu bassi dovro mettere 2 woofer in stereo nel bagagliaio... ho gia comprato i pannelli fonoassorbenti della ciare per le portiere e devo comprare il bostick sia per attaccare questi e sia per irriggidire i punti di connessione tra le varie plastiche delle cartelle... secondo voi sto andando bene??? cmq con la sorgente nn amplifico nnt per la paura che questa distorce il suono e poi con l'aumentare del volume , i circuiti mosfet sotrarrebbero troppa corrente dalle pre-out #-o

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

La predisposizione della 307 della casa prevede una coppia di Woofer da 16cm anteriormente accoppiata con 2 tweeter nel cruscotto e posteriormente 2 coassiali a 2 vie da 13cm. Io ho montato anche posteriormente 16cm, di spazio ce n'è ... Ma contate che ho fatto i cestelli per i woofer di MDF ancorati alla porta per fare ciò :mrgreen:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

maffi91
Peugeottista novello

Messaggio da maffi91 »

ragazzi vi do qualche buona notizia :D ho gia installato la sorgente alpine cda 105 Ri e il cassettino sotto dove ho fatto il buco per l'usb... questo in linea di massima è come sarà definitivamente l'impianto:

-FA ciare cw169 + tw monacor 8 ohm ad alta efficenza
-FP 2 stupendi coassiali che ho sentito suonare in una maniera celestiale, degli ECC da 13 cm che a prima vista possono sembrare dei doppicono per quanto sono poco sfarzosi, però si fanno pagare 110 euro e hanno il magnete protetto da una cuffia di gomma...
ampli o steg o coral ma sono indeciso...
-woofer sempre a 8 ohm da 25 cm davvero particolare, ha un cestello in alluminio pressofuso, cono in cellulosa smorzata e sospensione sdoppiata in tela con nomex, me l'ha fatto sentire in una cassa della phonocar da 30 litri in reflex, e devo dire che vale molto ma molto di più dei suoi 130 euro... che ne pensate??? a proposito, la retina che protegge l'altoparlante, in qualche modo si può sganciare?? così sarebbe più semplice inventare un cestello in legno per collegare l'altoparlante alla lamiera.... e poi voglio sottolineare che ho speso molti soldi per i componenti per l'insonorizzazione... adesso devo iniziare a pensare ai cavi

Torna a “Audio e video”