come ha giustamente consigliato eastside ecco un tread dedicato alla costruzione di un preampli da affiancare alla clarion di serie (come già accennato nel tread "piccolo contributo"). Per le foto dovrete pazientare ancora un po', mi dispiace ma non mi sono ancora digitalizzato del tutto.
Intanto vorrei passare a descrivere il piccolo impiantino installato sulla mia 307. La clarion mantiene l'alimentazione originale mentre l'ampli e il preampli vengono nutrite direttamente dalla batteria attraverso un cavo di adeguata sezione fatto passare nell'abitacolo attraverso una guarnizione in gomma posta sotto lo sterzo. L'ampli è un Concorde da 100W RMS modificato (ho eliminato il circuito subsonico in ingresso - alias integratazzo - e sostituito i cavi interni di alimentazione e per gli altoparlanti), ampli d'altri tempi ma fa il suo mestiere abbastanza bene. Gli altoparlanti, risalenti a circa 10 anni fa, sono di produzione Coral, HE-165 il woofer e HE-48 il tweeter, ottimi componenti specialmente se ben filtrati. I nuovi cavi per gli altoparlanti sono audison (questi hanno dato parecchio filo da torcere per farli passare dentro le portiere)

L'ampli è stato posizionato sotto il sedile lato guida mentre sotto il sedile lato passeggero ho messo il CD-C. Ovviamente ho dovuto smontare i due sedili e la moquette per far passare i vari cavi. In seguito ho insonorizzato le portiere con materiale smorzante sia sulla lamiera che sulla cartella, e della spugna solo sulla parte interna della cartella. Purtroppo, gli altoparlanti sono alloggiati nelle predisposizioni originali, e questo rappresenta ancora un grosso limite che spero presto dovrà essere superato (non so perchè ma credo che aspetterò la scadenza della garanzia per modificare vistosamente l'aspetto delle portiere).

Avrete notato che ho la mania delle modifiche
Alla prossima puntata ora devo scappare a lavoro