PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Preampli HI-FI per auto

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
JOJO
Peugeottista curioso

Preampli HI-FI per auto

Messaggio da JOJO »

come ha giustamente consigliato eastside ecco un tread dedicato alla costruzione di un preampli da affiancare alla clarion di serie (come già accennato nel tread "piccolo contributo"). Per le foto dovrete pazientare ancora un po', mi dispiace ma non mi sono ancora digitalizzato del tutto.
Intanto vorrei passare a descrivere il piccolo impiantino installato sulla mia 307. La clarion mantiene l'alimentazione originale mentre l'ampli e il preampli vengono nutrite direttamente dalla batteria attraverso un cavo di adeguata sezione fatto passare nell'abitacolo attraverso una guarnizione in gomma posta sotto lo sterzo. L'ampli è un Concorde da 100W RMS modificato (ho eliminato il circuito subsonico in ingresso - alias integratazzo - e sostituito i cavi interni di alimentazione e per gli altoparlanti), ampli d'altri tempi ma fa il suo mestiere abbastanza bene. Gli altoparlanti, risalenti a circa 10 anni fa, sono di produzione Coral, HE-165 il woofer e HE-48 il tweeter, ottimi componenti specialmente se ben filtrati. I nuovi cavi per gli altoparlanti sono audison (questi hanno dato parecchio filo da torcere per farli passare dentro le portiere)
:twisted: :twisted: L'ampli è stato posizionato sotto il sedile lato guida mentre sotto il sedile lato passeggero ho messo il CD-C. Ovviamente ho dovuto smontare i due sedili e la moquette per far passare i vari cavi. In seguito ho insonorizzato le portiere con materiale smorzante sia sulla lamiera che sulla cartella, e della spugna solo sulla parte interna della cartella. Purtroppo, gli altoparlanti sono alloggiati nelle predisposizioni originali, e questo rappresenta ancora un grosso limite che spero presto dovrà essere superato (non so perchè ma credo che aspetterò la scadenza della garanzia per modificare vistosamente l'aspetto delle portiere). 8) Avrete notato che ho la mania delle modifiche :wink:
Alla prossima puntata ora devo scappare a lavoro :cry:
JOJO

JOJO
Peugeottista curioso

ecco finalmente le prime foto iahuuuuuuuu!

Messaggio da JOJO »

(spero solo che si vedano)
come vi avevo promesso ho infine le foto che ritraggono il frontalino che mi ha fatto sudare le fatidiche sette camice.
Vi accorgerete presto che risulta un'operazione tutt'altro che facile soprattutto se non avete gli strumenti adatti o i materiali che preferireste. Io ho voluto sperimentare con quei pochi materiali e strumenti che avevo a disposizione senza spendere un centesimo. Mi riprometto comunque di ritornarci su con qualcosa di meglio. SI ACCETTANO SUGGERIMENTI su cui lavorare insieme,
forza gente :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JOJO

Audison
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Audison »

Se devo essere sincero l'aspetto visivo non è un granchè, ma ti ammiro vivamente per l'inventiva e per la dedizione. complimenti.

P.S. ma il pre è collegato sia al CD-C che all'autoradio di serie?

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Invece io dico che di aspetto è bellissima :D (..non è affatto facile mettere insieme display pulsanti e pulsantini in quel modo)

unica cosa avrei disposto la manopolina grigia tonda sulla sinistra del display al posto che al centro ma vabbè :wink:

Icom-plimenti :P
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

JOJO
Peugeottista curioso

Messaggio da JOJO »

salve ragazzi :D
avete sicuramente ragione l'aspetto estetico lascia un po' a desiderare, siamo talmente abituati a vedere frontalini con tante lucettine che salgono e scendono che davanti a una costruzione artigianale rimaniamo quantomeno perplessi per non dire inorriditi :(
Ricordo solamente che l'aspetto è migliorabile se siamo in grado di recapitare materiali e/o forme più adatte, il mio ad esempio è legato e condizionato intanto dalla forma e misura della vecchia scheda con sopra i tasti e display.
A proposito Retz, anche io avrei messo la manopola a sinistra ma se guardi bene il retro del frontalino ti accorgi che proprio la scheda posta dietro me l'ha impedito. Come vedete dipende molto dalle caratteristiche del vecchio frontalino da riciclare. E' stato solo un esperimento che mi ha fatto però capire la strada giusta da seguire, cioè l'uso di un preampli non ti cambia la vita ma almeno la musica si.(come disse il vecchio saggio) :D
intanto vi allego qualche altra foto
a presto
PS hai detto bene Audison il pre riceve il segnale sia dal CD-C che dall'autoradio di serie ma con quella modifica descritta precedentemente, cioè il segnale prelevato a monte dell'integrato del volume.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JOJO

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

JOJO ha scritto:salve ragazzi :D
avete sicuramente ragione l'aspetto estetico lascia un po' a desiderare, siamo talmente abituati a vedere frontalini con tante lucettine che salgono e scendono che davanti a una costruzione artigianale rimaniamo quantomeno perplessi per non dire inorriditi :(
Ricordo solamente che l'aspetto è migliorabile se siamo in grado di recapitare materiali e/o forme più adatte, il mio ad esempio è legato e condizionato intanto dalla forma e misura della vecchia scheda con sopra i tasti e display.
A proposito Retz, anche io avrei messo la manopola a sinistra ma se guardi bene il retro del frontalino ti accorgi che proprio la scheda posta dietro me l'ha impedito. Come vedete dipende molto dalle caratteristiche del vecchio frontalino da riciclare. E' stato solo un esperimento che mi ha fatto però capire la strada giusta da seguire, cioè l'uso di un preampli non ti cambia la vita ma almeno la musica si.(come disse il vecchio saggio) :D
intanto vi allego qualche altra foto
a presto
PS hai detto bene Audison il pre riceve il segnale sia dal CD-C che dall'autoradio di serie ma con quella modifica descritta precedentemente, cioè il segnale prelevato a monte dell'integrato del volume.
Per fare quel frontalino hai disintegrato una RD45 della Panasonic, giusto?

JOJO
Peugeottista curioso

Messaggio da JOJO »

eeebbbravo Alex307
hai azzeccato il modello dell'autoradio Panasonic smantellata (che già non si presentava molto bene esteticamente, direi proprio bruttina). Diciamo che il lifting le ha giovato, il nuovo frontalino non è completamente malvagio considerando i presupposti. Ma prima o poi ci riprovo con qualche alltra idea :idea:
JOJO

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

potresti prendere un altro RD3 usato (ne vendono a bizzeffe su eBay a pochi euro) e modificare il suo frontalino: sarebbe già con la curvatura giusta e l'illuminazione ad hoc!!! :lol:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

JOJO
Peugeottista curioso

Messaggio da JOJO »

effettivamente sarebbe un'ottima idea utilizzare lo chassis della clarion che apprezzo soprattutto per le linee essenziali ed eleganti, almeno per i miei gusti leggermente minimalisti.
Ho provato a smontare il suo frontalino per vedere se si potrebbe prestare a questa modifica e il risultato non è stato molto incoraggiante, infatti la scheda dei pulsanti occupa praticamente tutta la superfice interna. Sarebbe una bella impresa riuscire a far passare l'alberino di un potenziometro e di un eventuale commutatore rotativo. Sempre se vogliamo continuare a usare sorgenti diverse, altrimenti il lavoro sarebbe molto più semplificato.
Inoltre lo spazio interno è quasi completamente occupato dalla meccanica di lettura del CD e non è possibile inserire anche la scheda preamplificatrice.
Bisognerebbe fare una scelta ben precisa della configurazione voluta :( non si può avere tutto dalla vita
io comunque non mi rassegno :lol:
JOJO

Torna a “Audio e video”