PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help! Liquido di raffreddamento congelato! Motore andato...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fayette
Peugeottista curioso

Help! Liquido di raffreddamento congelato! Motore andato...

Messaggio da fayette »

Salve a tutti. Volevo avere una vostra "consulenza", se possibile. A ottobre ho acquistato una 206 1.1 del 2003 con 45000 km originali. Ora ne ha 49000. Unico difetto, un cigolio a bassi regimi proveniente dalla parte destra (vicino alla batteria, lato guida) del motore. Ho letto ora i post sul forum, e credo si tratti del reggispinta della frizione... Cmq: prima di questo grande freddo, mi sono recato dal classico "conoscente" dell'amico, in difficoltà economiche perchè in cassa integrazione, per fargli fare un "check up" generale con sostituzione dei filtri e dei liquidi (olio lubrificante 15w40 tamoil, liquido circuito raffreddamento verde -20 +121, filtri olio aria benzina, candele), da me comprati e portati. Il tipo si tiene l'auto un'ora e mezza, e poi la vado a riprendere. Mi dice di aver fatto tutto. Gli chiedo per il cigolio, e lui dice che non è nulla di preoccupante, che l'auto va bene e la distribuzione è da fare fra 30000 km. Pago, vado via tranquillo. Arriva il grande freddo -7 alle 1000 di mattina (03/02/2012) in romagna, vado per accendere la macchina ma niente... il motorino d'avviamento arranca e stride. Apro il baule... e la tanica del liquido di raffreddamento è quasi piena, ne mancherà un litro - un litro e mezzo massimo. Apro il cofano, svito il tappo della vaschetta, e dentro vi è praticamente un blocco di ghiaccio, trasparente e leggermente giallastro.... i tubi sono anch'essi congelati.
La spingo dentro il garage di mio padre, accendo una stufa elettrica, uso il phon, copro il motore con coperte e piano piano inizia a scongelarsi. Chiamo putroppo solo ora il mio meccanico di fiducia, che viene anche mentre nevica, mi fa provare ad accendere e poi mi ferma subito: il motore gira, la pompa dell'acqua no perchè congelata, la cinghia di distribuzione è "SLITTATA" saltando e perdendo dei dentelli, si nota chiaramente il suono di pistoni che sbattono sulle valvole... Chiamo il "conoscente", e lui dice che non è colpa sua (che non ha cambiato il liquido di raffreddamento!!!!) ma è un problema del cigolio... Io mi sono "leggermente" incazzato... :mad: Voi cosa fareste e come vi comportereste? Grazie

simonello
Peugeottista fast&furious

Re: Help! Liquido di raffreddamento congelato! Motore andato...

Messaggio da simonello »

Ciao!..magari il precedente proprietario aveva rabboccato con semplice acqua e quindi si e congelata..perche il liquido refrigerante classico funge anche da antigelo ed e indicato sino a -20°..non farti ingannare dal colore perche l acqua diventa gialla poi..
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

fayette
Peugeottista curioso

Messaggio da fayette »

Grazie Simonello, però gli avevo espressamente chiesto di sostituirlo. Gli avevo portato una tanica da 4,5 litri, e anzi avevo paura fosse pure poca, considerati gli spurghi. Io ho percorso solo 20 km dall'eventuale "cambio"... non credo che in così poco tempo il liquido cambi colore e prestazioni....

simonello

Messaggio da simonello »

A beh se gli hai chiesto di sostituirlo allora hai tutte le ragioni per inc****ti :mad: ... Anche perche ti ha fatto un danno incredibile..
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

Michele1986

Messaggio da Michele1986 »

Ma il tuo amico è un meccanico o uno pseudo-tale?
Bell'amico fidato hai...
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao Fayette e ben arrivato intanto :)

per il tuo problema purtroppo credo che se il tipo che ti ha fatto il tagliando non si prende la colpa, potrai fare ben poco e farti risarcire, perchè non essendo un'officina vera non ha la responsabilità dei lavori eseguiti :(

non so se e come abbia cambiato i liquidi e i vari filtri, ma mi pare impossibile che con solo -7° si sia congelato così tutto quanto e quindi è evidente che l'antigelo non c'era nel circuito ma semplice acqua :shock: :o
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

quoto, purtroppo, quoto...

Fabio :mad:

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Ragazzi, perdonate questa piccola critica.

Io non voglio giudicare nessuno, però non è il primo post che leggo dove, per la spasmodica ricerca del risparmio anche solo del centesimo sulla manutenzione dell'auto, si fanno pasticci.

La manutenzione di una vettura è fondamentale per la sua ed anche per la nostra vita (che comunque quotidianamente mettiamo nelle "sue mani") già le officine vere spesso non si assumono le loro responsabilità e farsi risarcire è difficile, ma in casi come questi dove il Peppino di turno si improvvisa meccanico è impossibile poi far valere le proprie ragioni.

I meccanici sono cari, questo lo so (io mediamente ogni 6mesi mollo 400€ al mio) e spesso se ne approfittano (chi a suo tempo mi vendette l'auto per non ammettere che il cambio era rotto e da sostituire in garanzia ha avuto il coraggio di dirmi che i cambi di oggi non sono più sincronizzati e bisogna fare le doppiette) però sono fondamentali è un po' come se quando uno di noi sta male andasse dal veterinario e non dal medico.

Non fatevi convincere troppo dal risparmio facile e ricordate che chi più spende meno spende...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”