Salve a tutti. Volevo avere una vostra "consulenza", se possibile. A ottobre ho acquistato una 206 1.1 del 2003 con 45000 km originali. Ora ne ha 49000. Unico difetto, un cigolio a bassi regimi proveniente dalla parte destra (vicino alla batteria, lato guida) del motore. Ho letto ora i post sul forum, e credo si tratti del reggispinta della frizione... Cmq: prima di questo grande freddo, mi sono recato dal classico "conoscente" dell'amico, in difficoltà economiche perchè in cassa integrazione, per fargli fare un "check up" generale con sostituzione dei filtri e dei liquidi (olio lubrificante 15w40 tamoil, liquido circuito raffreddamento verde -20 +121, filtri olio aria benzina, candele), da me comprati e portati. Il tipo si tiene l'auto un'ora e mezza, e poi la vado a riprendere. Mi dice di aver fatto tutto. Gli chiedo per il cigolio, e lui dice che non è nulla di preoccupante, che l'auto va bene e la distribuzione è da fare fra 30000 km. Pago, vado via tranquillo. Arriva il grande freddo -7 alle 1000 di mattina (03/02/2012) in romagna, vado per accendere la macchina ma niente... il motorino d'avviamento arranca e stride. Apro il baule... e la tanica del liquido di raffreddamento è quasi piena, ne mancherà un litro - un litro e mezzo massimo. Apro il cofano, svito il tappo della vaschetta, e dentro vi è praticamente un blocco di ghiaccio, trasparente e leggermente giallastro.... i tubi sono anch'essi congelati.
La spingo dentro il garage di mio padre, accendo una stufa elettrica, uso il phon, copro il motore con coperte e piano piano inizia a scongelarsi. Chiamo putroppo solo ora il mio meccanico di fiducia, che viene anche mentre nevica, mi fa provare ad accendere e poi mi ferma subito: il motore gira, la pompa dell'acqua no perchè congelata, la cinghia di distribuzione è "SLITTATA" saltando e perdendo dei dentelli, si nota chiaramente il suono di pistoni che sbattono sulle valvole... Chiamo il "conoscente", e lui dice che non è colpa sua (che non ha cambiato il liquido di raffreddamento!!!!) ma è un problema del cigolio... Io mi sono "leggermente" incazzato...

Voi cosa fareste e come vi comportereste? Grazie