La spingo dentro il garage di mio padre, accendo una stufa elettrica, uso il phon, copro il motore con coperte e piano piano inizia a scongelarsi. Chiamo putroppo solo ora il mio meccanico di fiducia, che viene anche mentre nevica, mi fa provare ad accendere e poi mi ferma subito: il motore gira, la pompa dell'acqua no perchè congelata, la cinghia di distribuzione è "SLITTATA" saltando e perdendo dei dentelli, si nota chiaramente il suono di pistoni che sbattono sulle valvole... Chiamo il "conoscente", e lui dice che non è colpa sua (che non ha cambiato il liquido di raffreddamento!!!!) ma è un problema del cigolio... Io mi sono "leggermente" incazzato...
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Help! Liquido di raffreddamento congelato! Motore andato...
Help! Liquido di raffreddamento congelato! Motore andato...
Salve a tutti. Volevo avere una vostra "consulenza", se possibile. A ottobre ho acquistato una 206 1.1 del 2003 con 45000 km originali. Ora ne ha 49000. Unico difetto, un cigolio a bassi regimi proveniente dalla parte destra (vicino alla batteria, lato guida) del motore. Ho letto ora i post sul forum, e credo si tratti del reggispinta della frizione... Cmq: prima di questo grande freddo, mi sono recato dal classico "conoscente" dell'amico, in difficoltà economiche perchè in cassa integrazione, per fargli fare un "check up" generale con sostituzione dei filtri e dei liquidi (olio lubrificante 15w40 tamoil, liquido circuito raffreddamento verde -20 +121, filtri olio aria benzina, candele), da me comprati e portati. Il tipo si tiene l'auto un'ora e mezza, e poi la vado a riprendere. Mi dice di aver fatto tutto. Gli chiedo per il cigolio, e lui dice che non è nulla di preoccupante, che l'auto va bene e la distribuzione è da fare fra 30000 km. Pago, vado via tranquillo. Arriva il grande freddo -7 alle 1000 di mattina (03/02/2012) in romagna, vado per accendere la macchina ma niente... il motorino d'avviamento arranca e stride. Apro il baule... e la tanica del liquido di raffreddamento è quasi piena, ne mancherà un litro - un litro e mezzo massimo. Apro il cofano, svito il tappo della vaschetta, e dentro vi è praticamente un blocco di ghiaccio, trasparente e leggermente giallastro.... i tubi sono anch'essi congelati.
La spingo dentro il garage di mio padre, accendo una stufa elettrica, uso il phon, copro il motore con coperte e piano piano inizia a scongelarsi. Chiamo putroppo solo ora il mio meccanico di fiducia, che viene anche mentre nevica, mi fa provare ad accendere e poi mi ferma subito: il motore gira, la pompa dell'acqua no perchè congelata, la cinghia di distribuzione è "SLITTATA" saltando e perdendo dei dentelli, si nota chiaramente il suono di pistoni che sbattono sulle valvole... Chiamo il "conoscente", e lui dice che non è colpa sua (che non ha cambiato il liquido di raffreddamento!!!!) ma è un problema del cigolio... Io mi sono "leggermente" incazzato...
Voi cosa fareste e come vi comportereste? Grazie
Re: Help! Liquido di raffreddamento congelato! Motore andato...
Ciao!..magari il precedente proprietario aveva rabboccato con semplice acqua e quindi si e congelata..perche il liquido refrigerante classico funge anche da antigelo ed e indicato sino a -20°..non farti ingannare dal colore perche l acqua diventa gialla poi..
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black
Grazie Simonello, però gli avevo espressamente chiesto di sostituirlo. Gli avevo portato una tanica da 4,5 litri, e anzi avevo paura fosse pure poca, considerati gli spurghi. Io ho percorso solo 20 km dall'eventuale "cambio"... non credo che in così poco tempo il liquido cambi colore e prestazioni....
A beh se gli hai chiesto di sostituirlo allora hai tutte le ragioni per inc****ti
... Anche perche ti ha fatto un danno incredibile..
206 1.4 8v xs..black..
-
Michele1986
- Peugeottista fast&furious
Ma il tuo amico è un meccanico o uno pseudo-tale?
Bell'amico fidato hai...
Bell'amico fidato hai...
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!
ciao Fayette e ben arrivato intanto
per il tuo problema purtroppo credo che se il tipo che ti ha fatto il tagliando non si prende la colpa, potrai fare ben poco e farti risarcire, perchè non essendo un'officina vera non ha la responsabilità dei lavori eseguiti
non so se e come abbia cambiato i liquidi e i vari filtri, ma mi pare impossibile che con solo -7° si sia congelato così tutto quanto e quindi è evidente che l'antigelo non c'era nel circuito ma semplice acqua

per il tuo problema purtroppo credo che se il tipo che ti ha fatto il tagliando non si prende la colpa, potrai fare ben poco e farti risarcire, perchè non essendo un'officina vera non ha la responsabilità dei lavori eseguiti
non so se e come abbia cambiato i liquidi e i vari filtri, ma mi pare impossibile che con solo -7° si sia congelato così tutto quanto e quindi è evidente che l'antigelo non c'era nel circuito ma semplice acqua
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
quoto, purtroppo, quoto...
Fabio
Fabio
- unknown84
- Peugeottista fast&furious
Ragazzi, perdonate questa piccola critica.
Io non voglio giudicare nessuno, però non è il primo post che leggo dove, per la spasmodica ricerca del risparmio anche solo del centesimo sulla manutenzione dell'auto, si fanno pasticci.
La manutenzione di una vettura è fondamentale per la sua ed anche per la nostra vita (che comunque quotidianamente mettiamo nelle "sue mani") già le officine vere spesso non si assumono le loro responsabilità e farsi risarcire è difficile, ma in casi come questi dove il Peppino di turno si improvvisa meccanico è impossibile poi far valere le proprie ragioni.
I meccanici sono cari, questo lo so (io mediamente ogni 6mesi mollo 400€ al mio) e spesso se ne approfittano (chi a suo tempo mi vendette l'auto per non ammettere che il cambio era rotto e da sostituire in garanzia ha avuto il coraggio di dirmi che i cambi di oggi non sono più sincronizzati e bisogna fare le doppiette) però sono fondamentali è un po' come se quando uno di noi sta male andasse dal veterinario e non dal medico.
Non fatevi convincere troppo dal risparmio facile e ricordate che chi più spende meno spende...
Io non voglio giudicare nessuno, però non è il primo post che leggo dove, per la spasmodica ricerca del risparmio anche solo del centesimo sulla manutenzione dell'auto, si fanno pasticci.
La manutenzione di una vettura è fondamentale per la sua ed anche per la nostra vita (che comunque quotidianamente mettiamo nelle "sue mani") già le officine vere spesso non si assumono le loro responsabilità e farsi risarcire è difficile, ma in casi come questi dove il Peppino di turno si improvvisa meccanico è impossibile poi far valere le proprie ragioni.
I meccanici sono cari, questo lo so (io mediamente ogni 6mesi mollo 400€ al mio) e spesso se ne approfittano (chi a suo tempo mi vendette l'auto per non ammettere che il cambio era rotto e da sostituire in garanzia ha avuto il coraggio di dirmi che i cambi di oggi non sono più sincronizzati e bisogna fare le doppiette) però sono fondamentali è un po' come se quando uno di noi sta male andasse dal veterinario e non dal medico.
Non fatevi convincere troppo dal risparmio facile e ricordate che chi più spende meno spende...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.