Ora siccome non vorrei sbarazzarmi della macchina, in quanto ci sono molto affezionato perchè è un ricordo di una persona che non c'è più, vorrei sapere come posso risolvere questo problema. Grazie in anticipo
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema temperatura alta
Problema temperatura alta
Buongiorno, ho un 206 1.1 che ha 190000 km, e dopo averla portata da vari meccanici che l'hanno testata non riscontrano niente. Il problema è questo: se uso la macchina e cammino sui 70 la temperatura è stabile a circa 85-90° gradi (il motore ci impiega un bel pò per arrivare alla temperatura di esercizio). Se cammino a 100-110 km/h (in superstrada) la temperatura sale fino a quasi arrivare a 110-115 C°sia in inverno che con 40° d'estate (mai arrivata al rosso perché mi sono fermato sempre prima di combinare guai
) e per farla scendere devo fermarmi e tenere il motore a circa 2000-2500 giri in folle. La macchina non ha problemi di testata, non perde acqua e non consuma olio e la ventola parte normalmente. La testata è stata rifatta circa 6 anni fa e il motore è perfetto. I meccanici dicono che è perfetta e che è un difetto di questo motore e quindi di non "sforzarlo". Inoltre ha un altro problema sempre legato alla temperatura: se accendo i fari la temperatura indicata dallo strumento sale di 10 gradi istantaneamente, se spegno i fari riscende di 10 gradi. Durante un viaggio di 140 km all'andata a fari spenti è rimasta sui 90 C°, al rientro, la notte, a circa 80 km/h la temperatura è salita fino a 115 C° e continuava a salire, mi sono dovuto fermare per farla scendere spegnendo i fari.
Ora siccome non vorrei sbarazzarmi della macchina, in quanto ci sono molto affezionato perchè è un ricordo di una persona che non c'è più, vorrei sapere come posso risolvere questo problema. Grazie in anticipo
Re: Problema temperatura alta
Da quanto tempo si verifica questo problema?
Io controllerei che non ci sia aria nell'impianto, aprendo i due appositi rubinetti di spurgo. Poi, con la macchina a motore freddo, accenderei il motore e con il motore al minimo, con un termometro, controllerei la temperatura del liquido di raffreddamento prima e dopo il termostato, e la temperatura del liquido di raffreddamento dovrebbe aumentare dalla parte del motore e aumentare poco dalla parte del radiatore, poi quando il liquido di raffreddamento dalla parte del motore arriva ad una temperatura compresa tra i 70 e i 90 gradi (non so quale sia la temperatura esatta a cui si apre il termostato della 206) il termostato si dovrebbe aprire e la temperatura dovrebbe diventare la stessa prima e dopo il termostato. Inoltre nel frattempo controllerei che la temperatura indicata dall'indicatore nel cruscotto sia uguale a quella indicata dal termometro e controllerei anche cosa succede alla temperatura del liquido di raffreddamento quando si accendono le luci, se il termometro indica davvero un aumento di temperatura di dieci gradi. Controllerei a quale temperatura la ventola si avvia e controllerei se la ventola rallenta quando si accendono le luci, e magari con una pinza amperometrica controllerei quanta corrente passa sul cavo di alimentazione della ventola a luci spente e accese.
Ma dalla descrizione direi che ci sia qualche ostruzione che rallenta la circolazione del liquido di raffreddamento.
Io controllerei che non ci sia aria nell'impianto, aprendo i due appositi rubinetti di spurgo. Poi, con la macchina a motore freddo, accenderei il motore e con il motore al minimo, con un termometro, controllerei la temperatura del liquido di raffreddamento prima e dopo il termostato, e la temperatura del liquido di raffreddamento dovrebbe aumentare dalla parte del motore e aumentare poco dalla parte del radiatore, poi quando il liquido di raffreddamento dalla parte del motore arriva ad una temperatura compresa tra i 70 e i 90 gradi (non so quale sia la temperatura esatta a cui si apre il termostato della 206) il termostato si dovrebbe aprire e la temperatura dovrebbe diventare la stessa prima e dopo il termostato. Inoltre nel frattempo controllerei che la temperatura indicata dall'indicatore nel cruscotto sia uguale a quella indicata dal termometro e controllerei anche cosa succede alla temperatura del liquido di raffreddamento quando si accendono le luci, se il termometro indica davvero un aumento di temperatura di dieci gradi. Controllerei a quale temperatura la ventola si avvia e controllerei se la ventola rallenta quando si accendono le luci, e magari con una pinza amperometrica controllerei quanta corrente passa sul cavo di alimentazione della ventola a luci spente e accese.
Ma dalla descrizione direi che ci sia qualche ostruzione che rallenta la circolazione del liquido di raffreddamento.
Proverò a seguire i tuoi consigli. Però quello che non capisco è come mai a fari accesi la temperatura sale sempre di più, nonostante la ventola giri sempre alla stessa velocità, e come se non riuscisse a dissipare calore. Ho notato anche che la ventola parte a circa 95 gradi alla massima velocità e anche accendendo il clima la ventola parte al massimo. Ho dimenticato di dire che la macchina è una premux del 2000.
...controlla con il diagnostico che la temperatura delle due sonde sia identica (o quasi) controlla i connettori e preparati a cambiare la pompa acqua
Fabio
Fabio
Sulle 206 di prima del 2001 il diagnostico non funziona; bisogna usare il diagnostico della Bosch per poter leggere i dati, ma costerà sopra i mille euro. Se vai ad un'officina Bosch possono usare il loro diagnostico, ma è difficile, ti direbbero di lasciargli la macchina e la controlleranno.
Buongiorno, sono tornato dalle vacanze con la 206 (non potevo rispondere in quanto ero fuori casa), e ho constatato che l'aumento di 10 gradi era solo dello strumento, ora ho controllato con un mio amico la macchina e sembra davvero che non ci sia niente di rotto, però comunque la macchina continua a scaldare molto fino ad arrivare al rosso andando a velocità costante a 90-100 km/h.
Ci sarà qualcosa che ostacola la circolazione dell'acqua o la pompa dell'acqua guasta. Se il problema si verifica da quando è stata rifatta la testata potrebbe essere che abbiano sbagliato qualcosa.
pulizia circuito raffreddamenteo con bicarbonato e pompa acqua
Fabio
Fabio