PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema batteria !!!!!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

fenice19
Peugeottista veterano

problema batteria !!!!!!!

Messaggio da fenice19 »

Buongiorno sono incappato in uno strano problema e spero esista una soluzione se no ????????????
Il fatto è banalissimo.
Ieri sera la batteria dell'auto di mio suocero si è scaricata.
Mi dico... nessun problema facciamo il ponte con la leona..
Compro cavi tutto ok, apro il cofano... ok trovo il morsetto positivo, lo collego alla batteria in avaria.
Cerco il negativo per collegarlo alla massa della macchina di mio suocero .........BHAAAAAAAAA.
Come cavolo faccio a raggiungerlo è in fondo nascosto e coperto da quel guscio di protezione ( solo il positivo è accessibile ).
Provo a vedere clip sopra e clip sotto, il guscio non si stacca così facilmente.
Leggo il manuale ma li c'è solo scritto come farsi caricare ( ovvio ) in quel caso è necessario agire sul solo positivo della leona e l'altro polo è la massa.
Mi sorge un dubbio.
Se collego il mio positivo al + della batteria da caricare, e le due masse delle auto assieme non è che mi salta tutto? se no come cavolo faccio a collegare il mio (-) ?

:? :? :? :? :? :? :? :? :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: problema batteria !!!!!!!

Messaggio da dumpweed »

devi collegare il negativo ad un punto di massa semplicemente. appena apri il cofano nela parte anteriore, sopra il radiatore se vedi bene ci sono due bulloni grossi color alluminio, uno è ristretto al centro, l'altro invece no: quelli sono due punti di massa, collega il negativo a quello che ha più massa, cioè quello non svasato al centro e vai alla grande \:D/
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

fenice19
Peugeottista veterano

Messaggio da fenice19 »

forse mi sono spiegato male.

coreggetemi.
devo caricare la macchina di mio suocero.

quindi.
il positivo della leona al positivo della batteria di mio suocero.
il negativo della batteria della macchina di mio suocero alla mia massa ?

stessa cosa se devo farmi caricare.

il problema ripeto è che il negativo che devo usare è sempre quello dell'altra batteria e non quello della leona dato che è inacessibile

Scusate ma non è che il negativo è sempre collegato a massa ?
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

allora: il negati vo è sempre a massa, quindi lo puoi reperire in qualsiasi punto del telaio dell'auto.
per ricaricare metti il morsetto - su un punto del telaio della tua, io ti ho consigliato quel bullone, e l'latro capo aggancialo in un punto del telaio dell'altra, in genere si sconsiglia di agganciarlo direttamente al polo - della batteria.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

fenice19
Peugeottista veterano

Messaggio da fenice19 »

dumpweed ha scritto:allora: il negati vo è sempre a massa, quindi lo puoi reperire in qualsiasi punto del telaio dell'auto.
per ricaricare metti il morsetto - su un punto del telaio della tua, io ti ho consigliato quel bullone, e l'latro capo aggancialo in un punto del telaio dell'altra, in genere si sconsiglia di agganciarlo direttamente al polo - della batteria.
grazie della conferma, era come pensavo.

posto una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

tergat
Peugeottista curioso

Messaggio da tergat »

Anche io avevo notato questa particolarita' e me ne stavo preoccupando , spero comunque di non averne mai bisogno.....
Peugeot 308 SW 1.6 HDI fap Feline grigio alluminio

pericles67
Peugeottista curioso

Messaggio da pericles67 »

salve a tutti.scusate se sono "tardo" ma vorrei capire meglio..se devo ricaricare la batteria della leona con un caricabatteria devo seguire la stessa procedura ( cavo + al polo + e cavo- a massa sul bullone del telaio)? oppure devo per forza scoprire il polo - della batteria( e in questo caso mi sembra un bel po' complicato)? grazie a tutti
Peugeot 1.6 HDI 110 cv nero perla 5p clima bizona cerchi lega 16'' interni nero mistral - Peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv cambio robotizzato grigio shark vers Outdoor + Parrot ck 3100 lcd

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

è la stessa cosa
la massa sul telaio costituisce una MINIMA resistenza per proteggere entrambe le batterie da eventuali cortocircuiti o altre anomalie elettriche

Fabio

pericles67
Peugeottista curioso

thewizard ha scritto:è la stessa cosa
la massa sul telaio costituisce una MINIMA resistenza per proteggere entrambe le batterie da eventuali cortocircuiti o altre anomalie elettriche

Fabio
Perfetto ma in questo caso avrei la batteria della leona e un caricabatteria...va bene uguale?
Peugeot 1.6 HDI 110 cv nero perla 5p clima bizona cerchi lega 16'' interni nero mistral - Peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv cambio robotizzato grigio shark vers Outdoor + Parrot ck 3100 lcd

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

pericles67 ha scritto:
Perfetto ma in questo caso avrei la batteria della leona e un caricabatteria...va bene uguale?
Buona norma per ricaricare la batteria (specie con uno rapido) sarebbe quella di *scollegare* tassativamente la batteria dall'auto, è molto pericoloso per l'elettronica caricarla con tutto collegato, di solito c'è scritto anche sui manuali degli apparecchi, addirittura sulla scocca degli stessi.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

pericles67
Peugeottista curioso

ok perfetto gtazie del consiglio ma allora come caspita faccio ad arrivare al polo - che si trova sul fondo del cofano coperto dal guscio della batteria?

lucam79
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lucam79 »

deivi togliere il coperchio penso sia incastro come quello della 307
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

e come quello della 207 ;-)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

pericles67
Peugeottista curioso

ci proverò credo che sia tenuto da alcuni fermi proverò a sbloccarli per vedere che succede la mia perplessità riguarda il cavo che si sdoppia e che è fissato al coperchio dove ci sono anche alcuni fusibili..farò dei tentativi e nelcaso riesca farò una descrizione dettagliata su come smontare la batteria

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

kwang ha scritto: Buona norma per ricaricare la batteria (specie con uno rapido) sarebbe quella di *scollegare* tassativamente la batteria dall'auto, è molto pericoloso per l'elettronica caricarla con tutto collegato, di solito c'è scritto anche sui manuali degli apparecchi, addirittura sulla scocca degli stessi.
premesso
la carica con il rapido/avviatore è una cosa da evitare in assoluto perchè la tensione di carica può arrivare a 18V e la batteria non è affatto contenta, e se è minimamente danneggiata cede di colpo e potrebbe anche _ESPLODERE_

fate LA MASSIMA ATTENZIONE ai collegamenti: l'inversione dei poli significa mettere KO qualche centralina, e se la batteria è ancora collegata potrebbe anche _ESPLODERE_ (PERICOLOSISSIMO! visto accadere con una 200Ah di un camion)

in caso di ricarica "al volo" per emergenza/avviamento
collegate prima i negativi e poi i positivi, non spaventatevi per eventuale piccolo scintillio al contatto della pinza
ASPETTATE un po' (anche 5 minuti) con il quadro spento, soprattutto se la batteria dlla macchina in panne è MOLTO giù a dà scarsi segnali di vita
poi accendete il motore della vettura di soccorso e fatelo girare intorno a 2000rpm, aspettate un po' e potete dare l'avviamento
ricordate che un diesel chiede circa 250A per candelette e motorino, assicuratevi che i cavi e le pinze siano opportunamente dimensionati o si scalderanno pericolosamente sino alla (possibile) fusione della guaina

Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”