PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Altro tread sulla clima manuale (coibentazione?)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Andrewone
Peugeottista curioso

Re: Altro tread sulla clima manuale (coibentazione?)

Messaggio da Andrewone »

thewizard ha scritto:un paio di curiosità

.......- come usate il clima? per raffreddare: aria fredda sulle bocchette in plancia e/o sul vetro, ventilatore almeno a metà, se il veicolo è appena acceso magari dopo una sosta al sole, ventilazione al massimo e poi ricircolo (e non aspettatevi fresco per i primi 20 minuti, l'auto SI SCALDA)
- se il motore gira a basso regime o con continue accelerate, il compressore pompa poco o viene *intenzionalmente* staccato per 5-10secondi dalla centralina
- controllate cinghia servizi e carica circuito
- se il veicolo ha almeno due-tre anni, va sostituito ilrefrigerante motore e LAVATO il radiatore (dentro e fuori!!) inoltre va lavato esternamente il radiatore clima

se è tutto OK, le francesi raffreddano, raffreddano... ;-)
Fabio
Ti assicuro che se sparo aria solo sul vetro mi struggo.....
Non so se io ho qualcosa che non va, ma dalla quantità di persone che reclamano direi di no, a meno che su molte macchine sia difettoso l sistema di regolazione dell'aria calda.
In ogni caso non sto parlando di attese di 10-20 minuti (anche se 20 minuti mi sebrano un po tantini), ma di 4 ore in autostrada a 120 Km/h con un Diesel....la macchina l'ho ritirata in Aprile, quindi è nuova, e le temperature esterne erano calde ma non massacranti (30-33°C stavo andando in montagna...)
per inciso è l'unica fonte di disappunto per una macchina che per il resto mi soddisfa in pieno, ma effettivamente viene da pensare che abbiano un pò cannato la progettazione; anche la possibilità di ventilazione non è il massimo; è già stato trattato come argomento, ma al massimo fa un rumore infernale, alle posizioni inferiori l'aria che arriva non è molta; poi ci sarà il vetro inclinato, la tappezzeria nera, per l'amor del cielo, ma il sistema di areazione/condizionatore non mi soddisfa.
La prossima primavera farò controllare tutto (ormai per questa stagione è inutile...) ma accetto scommesse che mi diranno che è tutto a posto e che con un "cicchettino" di gas tornerò a casa.
Vengo da una Corolla e sinceramente dopo 10 anni il condizionatore (ma in generale tutto l'impianto di areazione) funzionava ben più di quello che ho adesso.
Ciao a tutti

giste
Peugeottista curioso

Messaggio da giste »

Concordo pienamente con Andrewone....in ogni caso col cicchettino di gas la situazione da me e' migliorata....e' diventata quasi accettabile (con un po' di ottimismo)

Ciao

giste
Peugeottista curioso

Messaggio da giste »

leonerampante ha scritto:
Da mie esperienze ritengo che il condizionatore manuale delle nostre 308 sia mal tarate e poco efficente,...........
.............
Per adesso provo a coibentare con qualcosa il tubo a vista nel motore che oltretutto è molto vicino ad un altro bollente (probabilmente è quello dove il gas viene compresso) e vedere se cambia qualcosa. Appena posso posterò foto e aggiornamenti.
E quindi? Nessun aggiornamento?
Ciao!

Bloodytears
Peugeottista curioso

Messaggio da Bloodytears »

Oltre al problema delle vibrazioni, ho notato anch'io che il clima è poco performante.
Accendo e tengo il ricircolo x i primi 10 minuti (imparato da una vecchia volvo 460 che aveva un pulsante apposta), ma o ti spari l'aria addosso (e x esser fredda è fredda eh) o altrimenti non c'è verso. L'auto è calda.
Sulla mia 106 tengo sempre il clima a 2 puntato verso il vetro e l'auto è subito fredda. Sulla 308 è impensabile una cosa del genere, dopo 5 minuti si gronda sudore. Inoltre uscendo dall'auto arrivano delle ventate di calore tipo altoforno dalle ruote anteriori.
Peugeot 106 xn 1997 - Peugeot 206sw xr 2003 - Peugeot 308 HDI90CV premium 2009

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

le auto delle ultime generazioni sono tutte mediamente calde,nessuna meraviglia di dover tenere acceso il condizionatore al minimo con la ventilazione a bassa velocità...
usate il ricircolo quando necessario e direzionate l'aria più fredda verso il parabrezza e quella più calda verso i piedi, mai l'aria calda in faccia

il calore che proviene dal sottoscocca è semplicemente il flusso di aria calda soffiato via dal ventilatore del radiatore...

Fabio

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Per la climatizzazione ho scoperto che con l'uso diventa un po' più efficiente...certo non posso paragonarlo alla mia vecchia 206..l'abitacolo è più grande..comunque non mi lamento più di tanto...il clima non ha una temperatura "polare" ma forse per il fatto che l'auto scalda molto coime già detto dagli altri amici sul forum... :)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

giste
Peugeottista curioso

Messaggio da giste »

Licenziate il progettista della ventilazione Peugeot!!!!
:mad:

CLIENT
Peugeottista curioso

Messaggio da CLIENT »

Scusate, ho appena ordinato una Tecno 90cv fap con clima automatico.
Qualcuno sa dirmi come va rispetto al clima manuale?

grazie a tutti
308 1,6 HDI 16 v FAP 90Cv Tecno Bianco Banchisa Dicembre 2009 wipnav + clima auto + pack confort Pneumatici 205 /55 R16 91T invernali Pirelli Snowcontrol serie II

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il climatizzatore è IDENTICO, cambia solo la logica (c'è/non c'è)
Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”