Ti assicuro che se sparo aria solo sul vetro mi struggo.....thewizard ha scritto:un paio di curiosità
.......- come usate il clima? per raffreddare: aria fredda sulle bocchette in plancia e/o sul vetro, ventilatore almeno a metà, se il veicolo è appena acceso magari dopo una sosta al sole, ventilazione al massimo e poi ricircolo (e non aspettatevi fresco per i primi 20 minuti, l'auto SI SCALDA)
- se il motore gira a basso regime o con continue accelerate, il compressore pompa poco o viene *intenzionalmente* staccato per 5-10secondi dalla centralina
- controllate cinghia servizi e carica circuito
- se il veicolo ha almeno due-tre anni, va sostituito ilrefrigerante motore e LAVATO il radiatore (dentro e fuori!!) inoltre va lavato esternamente il radiatore clima
se è tutto OK, le francesi raffreddano, raffreddano...![]()
Fabio
Non so se io ho qualcosa che non va, ma dalla quantità di persone che reclamano direi di no, a meno che su molte macchine sia difettoso l sistema di regolazione dell'aria calda.
In ogni caso non sto parlando di attese di 10-20 minuti (anche se 20 minuti mi sebrano un po tantini), ma di 4 ore in autostrada a 120 Km/h con un Diesel....la macchina l'ho ritirata in Aprile, quindi è nuova, e le temperature esterne erano calde ma non massacranti (30-33°C stavo andando in montagna...)
per inciso è l'unica fonte di disappunto per una macchina che per il resto mi soddisfa in pieno, ma effettivamente viene da pensare che abbiano un pò cannato la progettazione; anche la possibilità di ventilazione non è il massimo; è già stato trattato come argomento, ma al massimo fa un rumore infernale, alle posizioni inferiori l'aria che arriva non è molta; poi ci sarà il vetro inclinato, la tappezzeria nera, per l'amor del cielo, ma il sistema di areazione/condizionatore non mi soddisfa.
La prossima primavera farò controllare tutto (ormai per questa stagione è inutile...) ma accetto scommesse che mi diranno che è tutto a posto e che con un "cicchettino" di gas tornerò a casa.
Vengo da una Corolla e sinceramente dopo 10 anni il condizionatore (ma in generale tutto l'impianto di areazione) funzionava ben più di quello che ho adesso.
Ciao a tutti