PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbio mancata erogazione carburante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

calidreaming
Peugeottista novello

Dubbio mancata erogazione carburante

Messaggio da calidreaming »

Ciao ragazzi,
stasera vorrei sottoporvi un dubbio che mi è venuto stasera misto a un po di rabbia.
Premetto, niente di grave però vorrei un vostro parere.
Oggi stavo tornando a casa con la mia 308 HDI e visto che non avevo molto gasolio nel serbatoio scatta l'arancione che segna l'entrata in riserva.
Faccio appena 10 km con la spia della riserva accesa, forse anche meno e mi fermo ad una stazione di servizio.
Metto solo 10 euro di gasolio speciale che come segnava la colonnina al costo di 1,78 euro al litro erano 5,60 litri...Torno in auto, accendo il motore ed è ancora accesa la spia della riserva :shock:
Non è possibile assolutamente!!! Altre volte mi è capitato di mettere 10 euro di gasolio dopo pochissimi km da quando si accende la spia della riserva e dopo, nonostante i 6 litri circa erogati la lancetta del carburante sale normalmente e la spia arancione si spegne.
Stasera non è successo così e in 2 anni e mezzo che ho l'auto è la prima volta che accade.
Ora non capisco se c'è un guasto al galleggiante o a qualche sensore oppure il benzinaio era poco onesto e quindi non è stato erogato assolutamente nulla.
Tra l'altro il computer di bordo un minuto prima di fermarmi alla stazione di servizio mi segnava 110 km di autonomia e dopo aver messo i 10 euro di gasolio segnava sempre 110 km di autonomia...nessuna differenza oltre al fatto che la spia arancione non si è spenta e questo non è possibile! :mad:
Dopo, preso dal dubbio sono subito andato ad un'altra stazione di servizio di altra marca e ho messo 20 euro di gasolio normale...la lancetta è arrivata quasi a metà serbatoio.
Non so se tornare domani alla prima stazione di servizio per dirgli che secondo me non ha erogato neanche una goccia di carburante o non so davvero cosa sia successo.
E pensare che il gasolio speciale costa più della benzina :mad:
Mi date un consiglio ragazzi? Non è per i 10 euro (che comunque coi tempi che corrono bisogna stare attenti a come si spendono) ma più che altro non voglio essere preso in giro.
Grazie mille!!!

syrio91
Peugeottista D.O.C.

R: Dubbio mancata erogazione carburante

Messaggio da syrio91 »

Fai un calcolo approssimativo di quanto gasolio dovrebbe esserci secondo la lancetta e secondo i litri erogati dai due distributori..a me è cmq successo con la lybra una cosa simile..il galleggiante è elettronico e non meccanico e la lancetta scende a seconda dei calcoli del cdb.. magari stavolta non si è resettato come dovrebbe.. ti assicuro che cmq è più antipatico il contrario..posteggiare davanti casa con un quarto di tanga la sera e l'indomani mattina essere totalmente a secco è davvero brutto..soprattutto le prime volte che cerchi disperatamente una traccia di perdita di carburante o di forzatura dello sportellino di rifornimento..xD

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

syrio91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da syrio91 »

E ti dirò di più..quando abbiamo svuotato la tanga della lybra per portarla al demolitore abbiamo tirato su più di 30 litri di benzina..ma la lancetta stava sempre lì..ho dovuto staccare la batteria per due minuti affinché la macchina mi dicesse: ti prego..basta..non ho più nulla..lasciami morire in pace! RIP

Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir

Altro:

calidreaming
Peugeottista novello

Re: Dubbio mancata erogazione carburante

Quindi dici che potrebbe essere un falso contatto del galleggiante elettronico? Facciamo due calcoli: appena scatta la spia della riserva ci sono dai 5 ai 7 litri nel serbatoio...io ho percorso circa 10 km in riserva quindi diciamo che mediamente dovevano esserci 6 litri...ho messo quei fantomatici 5,60 litri al primo distributore (arrotondiamo a 6 litri, ammesso che siano stati erogati) e poi altri 12 litri al secondo distributore.
Totale 6 + 6 + 12 = 24 litri circa.
La lancetta ora sta quasi a metà serbatoio, leggermente meno di metà. Il serbatoio contiene 60 litri, ergo dovrebbero entrarci altri 36 litri circa.
Ma se così fosse pensi che la lancetta dovrebbe stare circa a metà adesso? Non saprei...
Tra l'altro alla prima stazione di servizio sul display il contatore dei litri girava e sentivo il rumore della pompa erogatrice anche se non era molto rumorosa.
Se nelle cisterne il carburante è finito non dovrebbe bloccarsi in automatico la pistola erogatrice e quindi anche il display?
Mah! Forse come dici tu potrebbe essere che il galleggiante non si è resettato questa volta oppure in alternativa potrebbe pure essere che ha erogato poco e niente se il gasolio stava finendo nella cisterna e per pura sfiga mi ci sono trovato io.
In questi casi potrebbe anche essere che abbia tirato su del gasolio sporco rimasto sul fondo della cisterna...Speriamo di no!!! :mad:
Anche se perdo i 10 euro non mi importa ma non voglio danni agli iniettori...Peccato che era automatico, la prossima volta meglio se c'e' il benzinaio così nel dubbio chiarisco tutto e subito.

syrio91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da syrio91 »

Nono.. tranquillo.. il gasolio è uscito.. :) se no con 12 litri fatti al secondo distributore arriveresti (ad essere buoni con i calcoli e considerando 6-7 litri di riserva) a 18 - 19 litri.. che ti segnerebbero sulla lancetta poco meno di un terzo.. se adesso la lancettà sta quasi a metà sei sui 23 - 25 litri di carburante che sono giustificati considerando i 6 litri messi la prima volta.. considera comunque sempre che sia l'autonomia sia la lancetta e quindi anche il "rosso fisso" sono frutto di calcoli matematici del computer di bordo che calcola che tu hai (esempio) 10 litri di gasolio, hai percorso 100 km consumando 1 litro di gasolio ogni 20 km, quindi 5 litri di gasolio. A questo punto fa due calcoli e dice: avevi 10 litri, ne hai consumati 5, te ne rimangono 5 quindi ti accendo la spia e ti dico che facendo 20 km/l hai ancora 100 km di autonomia prima che ti mando a quel paese!! in realtà la macchina ha fatto per esempio 18 km/l, quindi non hai consumato 5 litri di gasolio ma qualcosa in più (circa mezzo litro).. quindi ti restano 4,5 litri di gasolio che con la media di 18km/l ti consentono di fare (esempio) 70 km..ciò significa che quando ti si è accesa la spia della riserva non è detto che ci fossero i 5 litri che il manuale di istruzioni sostiene siano la "riserva"..anzi.. quasi sicuramente ci sono meno di 4 litri di carburante.. spero di essere stato chiaro.. :)

Altro:

calidreaming
Peugeottista novello

Sei stato molto chiaro, grazie mille per la spiegazione! Ad ogni modo questo piccolo inconveniente se dovesse ripetersi lo farò presente il mese prossimo in concessionaria quando andrò a fare il secondo tagliando dei 40.000 km e vediamo cosa dicono. Mi sembrava molto strano che non fosse stato erogato nulla al primo distributore ma soprattutto come ho scritto all'inizio in più di 2 anni non era mia successo che il galleggiante non facesse bene il suo lavoro non resettandosi.
Speriamo bene!

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Fai cosi quando metti gasolio controlla il contatore dei litri della pompa,è un contatore delle seguenti dimensioni 2 cm di lunghezza pe 0,3 di altezza ci sono 9 numeri neri, controla il numero prima di mettere carburante e il numero dopo aver messo carburante se non coincidono la pompa è taroccata

calidreaming
Peugeottista novello

Scusami Max Mas, non ho capito bene...ovviamente ogni volta che faccio gasolio vedo 3 piccoli display dove su uno scorrono gli euro erogati, su quello subito sotto i litri erogati e sull'altro sotto il prezzo al litro. Nel mio caso ieri i contatori giravano normalmente ma ho notato questa anomalia. Questi 9 numeri neri non li ho mai visti e non so a cosa si riferiscano... :scratch:

Massimoeltranviere
Peugeottista veterano

Messaggio da Massimoeltranviere »

quando c'è poco meno di mezzo serbatoio ci vanno 60 euro quindi circa 36 litri di gasolio. Quindi, calcolando che in riserva ci sono 7 litri non di più non ti hanno fregato perché hai circa 40 euro dentro.Ciao buona giornata

syrio91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da syrio91 »

Credo che si riferisca a un contatore che conta i litri totali di gasolio erogati dall'istallazione della pompa..un po' come il conta km totale dell'auto..credo che sia piccolino di lato o dietro..io non ne conoscevo l'esistenza..ne tanto meno l'ho mai visto..

Altro:

saxarba
Peugeottista appassionato

Messaggio da saxarba »

calidreaming ti consiglio di fare una ricerca sul forum perchè poco tempo fa avevo letto una discussione in cui si parlava proprio di questo problema, e se non erro qualcuno aveva notato che nei nostri motori il cdb aggiorna i dati solo se si mette una determinata quantità di carburante. ripeto, se cerchi con delle parole chiave, troverai questa discussione.
308 1.6 Hdi 112cv Allure

calidreaming
Peugeottista novello

Neanche io conoscevo l'esistenza di questa specie di contatore totale dei litri erogati dall'impianto. Ci farò caso la prossima volta che andrò a fare gasolio. Un mio amico dice che non è un problema del gasolio non erogato bensì del galleggiante dell'auto che ieri ha fatto le bizze. Dice che così iniziano ad uscire i difetti...Mah!!! Ogni ipotesi è plausibile ma per togliermi il dubbio voglio tornare a quella stazione di servizio con un lattina da 5 litri e la riempirò giusto mettendo 5 euro di gasolio perché voglio vedere coi miei occhi ciò che esce...ammesso che esca.

calidreaming
Peugeottista novello

Saxarba hai ragione, il cdb aggiorna i dati dei km residui immettendo nel serbatoio una certa quantità minima di carburante che nello specifico del motore HDI corrisponde almeno a 5 litri come da manuale di istruzioni. Avendo io messo 10 euro erano 5,60 litri quindi da qual punto di vista non c'erano problemi anche perché non era la prima volta che mettevo 10 euro e in tutte le altre occasione la lancetta si è sempre alzata e il cdb ha sempre aggiornati i dati.

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Dubbio mancata erogazione carburante

Messaggio da Max Mas »

syrio91 ha scritto:Credo che si riferisca a un contatore che conta i litri totali di gasolio erogati dall'istallazione della pompa..un po' come il conta km totale dell'auto..credo che sia piccolino di lato o dietro..io non ne conoscevo l'esistenza..ne tanto meno l'ho mai visto..

Bravo e' quello :)

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

La risposta e' molto semplice. I sistemi a galleggiante (collegati ad un sensore) non sono molto precisi. Per questo se viene rilevata un'immissione di carburante limitata (di solito inferiore a 7l o a 5l) la centralina suppone sia un errore, un piccolo problema al sensore o suppone ci si sia parcheggiati in leggera pendenza.

Indi NON aggiorna il quantitativo. Il gasolio immesso NON viene segnato. Se invece fai piu' litri, diciamo 10 litri, vedrai che segna bene.

Quest'informazione proviene dritta dritta da un manuale tecnico ufficiale d'officina PSA.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”