PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Abbassamento pedale del freno 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Re: Abbassamento pedale del freno 308

Messaggio da Alex407 »

Ripeto, nei nuovi impianti non è previsto lo spurgo dell'aria nell'impianto in quanto di per se è difficile che si formi dato che è presente una riserva di vuoto nel circuito.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

l'ho notato anche io dopo un pochino di fila... sfaschhh...!si abbassa il pedalino, poi ritorna a posto. :mrgreen:
allora che ho fatto...! ho alzato il cofano per controllare e dalla vaschetta che contiene il liquido freni ho visto un leggero trafilaggio di olio che ho dovuto asciugare con una pezza, probabilmente hanno riempito troppo la vaschetta...infatti era piena fino all'orlo. #-o
credo sia normale...!lo fa pure su altre macchine... :? :? :?
una volta mi è capitato con una toyota, sono andato in officina e mi hanno assicurato che era tutto a posto, poi alla prima frenata mi stavo facendo 800 metri di precipizio per fortuna sono riuscito a frenare a mano.... 8-[ 8-[ 8-[
speriamo bene fatemi sapere se avete qualche informazione più precisa!!non mi fido molto dei meccanici :neutral:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

lillop308
Peugeottista curioso

Messaggio da lillop308 »

anche io ho notato l'abbassamento del pedale quando sono fermo , l'ho fatta vedere al concesssionario , e mi ho detto che e' normale che faccia cosi :lol: :lol: :binky:
Peugeot 308 tecno 1.6 hdi 110cv , cerchi 17" clima bizona , grigio alluminio --- ex 106 rallye 16v 120 cv UN MISSILE

corsaro
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corsaro »

Dopo circa 700 km non ho ancora notato quest'inconveniente \:D/ \:D/ \:D/ freni tutto OK :thumbright: :thumbleft: :thumbright: :thumbleft: ! Ciao :razz:
Peugeot 308 1.6 VTI Tecno 5 porte Grigio Cendrè: RT4 + Caricatore CD, Pack Visibilità 2, Clima Automatico Bi-Zona, Antifurto Volumetrico con doppia chiusura, Garanzia 2+2, Vernice Metallizzata, Battitacco alluminio anteriori e posteriori, Sistemi Rifrangenti Rossi nelle portiere anteriori e posteriori, Pneumatici gonfiati con azoto sistema SECUR PNEUS e Cappucci coprivalvole in acciaio di colore argento.
FOTO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=20257" onclick="window.open(this.href);return false;

EX 307 1.6 i.e. XS 5 porte Grigio Sidobre: Clima bi-zona, Antifurto Peugeot, Bracciolo Ant., Metallizzato, Pneumatici gonfiati con azoto e Cappucci coprivalvole in plastica di colore rosso.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ho notato che il disco freni della ruta posteriore sinistra della mia auto è quasi del tutto arrugginito, il ferodo del freno non aderisce perfettamente al disco...lasciando ampio margine alla formazione della ruggine. voi dite che devo portarla per un controllo o deve semplicemente assestarsi ? per adesso ho potuto constatare che una ruota frena di piu' dell'altra tirando il freno a mano sbilanciando di molto l'assetto dell'asse posteriore... [-X 8-[ #-o

lillop308
Peugeottista curioso

Messaggio da lillop308 »

:drunken: [-X ciao , se posso darti un consiglio , falla vedere subito alla peugeot , non e' normale che hai il disco arruginito , in caso di frenata di emergenza puo' darti dei seri problemi , ciao e fattela controllare :D [-o< :applause: \:D/ :binky:
Peugeot 308 tecno 1.6 hdi 110cv , cerchi 17" clima bizona , grigio alluminio --- ex 106 rallye 16v 120 cv UN MISSILE

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Se era il circuito idraulico (o viceversa) frenando con il freno a mano (che è comandato con un tirante) avresti avuto risultati diversi, quindi penso che c'è sicuramente qualche problema alle pinze... falla controllare!
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

sono un po' arrabbiato...! ho assestato il freno facendo un po' di tirate col freno a mano a 150km/h, ma se mi accorgo che quando freno tira pure minimamente come prima, la prossima volta vado alla peugeot ... farò un controllo su fondo viscido... prima !grazie ragazzi ci aggiorniamo..

Maxgioie
Peugeottista curioso

Messaggio da Maxgioie »

AGGIORNAMENTO Officina per problema riscontrato. [NON RISOLTO]
Km effettuati 8000

Allora... il pedale del freno si abbassa, sempre più dando impressione che non risulti essere efficace l'impianto o quantomeno è una brutta sensazione che il pedale non ci sia. Se si effettua una frenata da rallentamento e poi si rilascia leggermente il pedale del freno per poi frenare ancora, il pedale inesorabilmente si abbassa... e se si ripete arriva quasi a fondo corsa.
Se si effettuano normali rallentamenti non ci si accorge ma, se in una frenata di emergenza (come mi è capitato) e magari si è passato da un rallentamento ad una energica frenata :thumbdown: la sensazione di pedale inesistente e che stai per non frenare nessuno me la toglie - ho dei dubbi pure sugli spazi di arresto in questa condizione.

L'officina mi dice che è tutto ok, l'impianto frenante delle Peugeot 308, 407 si comportano in questo modo ed è dovuto dal fatto che c'è l'ABS e l'ESP.

Sono stato pure tacciato di paranoico :pain10: <<la Peugeot è attentissima ai freni e che in ogni caso se si verifica una anomalia è tracciato dal computer>> ma se ero lì in officina per sostituire anche un computer bacato per richiamo ufficiale dalle funzionalità misteriose?

Prima di partire con una raccomandata cautelativa alla Peugeot in cui esporrò i fatti, mi date un feedback sul freno in condizioni di ripetuto intervento sullo stesso?

:mad: Sono inca%%ato nero :mad: (scusate lo sfogo)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Maxgioie ha scritto:AGGIORNAMENTO Officina per problema riscontrato. [NON RISOLTO]
Km effettuati 8000
L'officina mi dice che è tutto ok, l'impianto frenante delle Peugeot 308, 407 si comportano in questo modo ed è dovuto dal fatto che c'è l'ABS e l'ESP.
ciao, credo proprio che non ti abbiano detto delle fesserie in officina, io ti posso confermare che la mia auto ha questo tipico comportamento da te descritto...mi capita spesso di effettuare dei rallentamenti in autostrada a velocita elevata e poi inchiodare per via dei veicoli troppo lenti, visto le interruzioni che ci sono dalle mie parti, la sensazione non è proprio gradevole perchè si perde il feeling con la gestione della frenata dovuta a questa doppia azione del pedale :) cmq sull'efficienza dei freni non ho dubbi. :D saluti tienici informati :salute:

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Messaggio da RadamanZ308 »

io ho fatto in poco più di 45 gg. che ho lamacchina quasi 5000 km, su ogni tipo di strada, sono molto sensibile alla frenata, apparte una corsa più lunga e "spugnosa" dell'impianto rispetto alla mia vecchia Meggy coach, la quale nonostante i tamburi posteriori frenava come una dannata col pedale bello "pieno", che mi ha infastidito i primi tempi, non ho riscontrato questo fenomeno di "diving" del pedale..me ne sarei accorto sicuramente ci fosse stato, ad ogni modo oggi ripercorrerò la FI-PI-LI per la 3.0000000-esima volta e provo a fare questo tipo di manovra volutamente, rallentamento e poi piccola inchiodata, vediamo che accade....a presto colleghi cari... :mrgreen:
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

Maxgioie
Peugeottista curioso

Messaggio da Maxgioie »

RadamanZ308 ha scritto:io ho fatto in poco più di 45 gg. che ho lamacchina quasi 5000 km, su ogni tipo di strada, sono molto sensibile alla frenata, apparte una corsa più lunga e "spugnosa" dell'impianto rispetto alla mia vecchia Meggy coach, la quale nonostante i tamburi posteriori frenava come una dannata col pedale bello "pieno", che mi ha infastidito i primi tempi, non ho riscontrato questo fenomeno di "diving" del pedale..me ne sarei accorto sicuramente ci fosse stato, ad ogni modo oggi ripercorrerò la FI-PI-LI per la 3.0000000-esima volta e provo a fare questo tipo di manovra volutamente, rallentamento e poi piccola inchiodata, vediamo che accade....a presto colleghi cari... :mrgreen:
Il test lo puoi fare anche da fermo, anche in questa situazione il pedale del freno scende e se ripetutamente provi arriva quasi a fondo corsa... io devo dirti che francamente sono perplesso da questo comportamento.
Hanno avuto modo di portare altre persone l'auto e mi hanno detto che i freni sono fantastici... utilizzati però per rallentare... a questo punto dovremmo un pò tutti effettuare queste prove per vedere se è un comportamento diffuso e se tale comportamento è indice di malfunzionamento. SUI FRENI NON SI SCHERZA!!!

dr.Who
Peugeottista curioso

Messaggio da dr.Who »

Ragazzi ci sono novità su questa storia del pedale freno? Perché a me sembra impossibile che sia un comportamento normale
:o

Maxgioie
Peugeottista curioso

Messaggio da Maxgioie »

La raccolta dati non è statisticamente sufficiente per comprendere se si tratta di un comportamento diffuso o meno e se, in quanto tale, è da considerarsi un difetto di produzione o di lotto produttivo.

Pertanto vi esorto a segnalare ogni contributo utile :scratch:

PS. oggi proprio in autostrada a seguito di un rallentamento ho frenato leggermente per poi subito dopo rifrenare ancora... il caro pedale si è comportato come da descrizione dei post precedenti in più c'è sempre la brutta sensazione che il freno non sembra essere efficace in termini di spazio di arresto (ma non ho termini di paragone, solo sensazione).

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

se esisteva un richiamo lo avremmo saputo! :drunken:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”