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... e se ne andò anche la batteria ...
Moderatore: Moderatori
-
Massimoeltranviere
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 283
- Iscritto il: 08/06/2010, 20:59
- Località: Roma
Re: ... e se ne andò anche la batteria ...
A Da sta machina è proprio sfigata
daje foco..., scherzo ma il buon Calogero ti ha detto qualcosa??
- mefisto
- 406ista ufficiale

- Messaggi: 757
- Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
- Località: (MI) San Giuliano Milanese
Re: ... e se ne andò anche la batteria ...
E' molto difficile valutare lo stato di una batteria sulla base di misure di parametri esterni (per esempio la tensione) : una tensione un pò bassa a quadro spento potrebbe essere dovuta a batteria in buone condizioni ma un pò scarica , oppure a batteria in fin di vita , per esempio con un elemento in cortocircuito ; analogamente , a motore in moto , l'alternatore potrebbe mantenere un valore di tensione sufficientemente elevato anche su una batteria praticamente defunta .antoniob ha scritto:Su tante batterie c'è un tondino colorato che ne segnala lo stato: sulla mia ricordo che dovrebbe essere verde e assume colorazione scura se ci sono problemi. Non so comunque se è un indicatore affidabile.sasa68 ha scritto:Ma dico io con ci dovrebbe essere una spia che indichi che batteria è scarica, tutta sta tecnologia ma poi ci perdiamo sulle sciocchezze che però potrebbero essere molto utili come in questo caso.
La controprova si può avere solo all'avviamento , cioè troppo tardi .
Il segnalino sulla batteria , quando c'è , lascia il tempo che trova : non è molto affidabile , e comunque quanti lo guardano regolarmente ?
La durata di una batteria , anche tenuta benissimo , di solito non va più in là di 5 o 6 anni per motivi strutturali .
Nel mio caso ho sostituito (dopo 6 anni e mezzo e 136000 Km) la batteria originaria di primo equipaggiamento (62 Ah , 480 A) con una identica ; considerando lo spazio disponibile (previsto per le motorizzazioni diesel) , avrei potuto montarne una più grande (74 Ah , 680 A) , ma ho ritenuto che non ne valesse la pena .
Infatti che una batteria maggiorata solleciti di più l'alternatore è veramente una leggenda metropolitana : la corrente di carica viene infatti limitata dai dispositivi di regolazione dell'alternatore e non da qualche parametro della batteria (per esempio la capacità) ; al massimo , una batteria più capace richiederà tempi di carica un pò più lunghi dopo una scarica completa .
Non dimentichiamo che la batteria è semplicemente un accumulatore , non un generatore , per cui l'energia erogata dalla stessa (rendimenti a parte) proviene comunque dall'alternatore.
Però bisogna considerare che una batteria di maggiore capacità , potendo erogare una corrente di picco più alta , facilita l'avviamento , specialmente in inverno ; inoltre , a parità di corrente di spunto richiesta dal motorino , risulta meno sollecitata rispetto ad una batteria più piccola .
Per tutti questi motivi montare una batteria maggiorata non fa affatto male , maggiori costi a parte .
Naturalmente bisogna valutare caso per caso se ha senso maggiorare la batteria : se quella prevista dalla casa è di capacità adeguata alle dimensioni del motore , non vale la pena di montarne una più grande .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 535000 .
Re: ... e se ne andò anche la batteria ...
mi dispiace, ma devo contraddirtimefisto ha scritto:antoniob ha scritto: E' molto difficile valutare lo stato di una batteria sulla base di misure di parametri esterni (per esempio la tensione) : una tensione un pò bassa a quadro spento potrebbe essere dovuta a batteria in buone condizioni ma un pò scarica , oppure a batteria in fin di vita , per esempio con un elemento in cortocircuito ; analogamente , a motore in moto , l'alternatore potrebbe mantenere un valore di tensione sufficientemente elevato anche su una batteria praticamente defunta .
La controprova si può avere solo all'avviamento , cioè troppo tardi .
Il segnalino sulla batteria , quando c'è , lascia il tempo che trova : non è molto affidabile , e comunque quanti lo guardano regolarmente ?
la tensione di batteria è ALTAMENTE indicativa del suo stato di salute
il problema è che viene fortemente sottovalutato
i valori di riferimento sono semplicissimi
batteria in carica con motore acceso al minimo maggiore di 13,5V
batteria in carica con motore acceso accelerato sino a 14,5V
batteria a riposo da almeno 30 minuti in ottimo stato, perfettamente carica sino a 13,2V (non lo troverete mai sulle batterie di ricambio) (1)
batteria a riposo da almeno 30 minuti in buono stato sopra 12,6V (1)
batteria a riposo da almeno 30 minuti in cattivo stato circa 12,4V (1)
batteria a riposo da almeno 30 minuti sotto 12,4V INAFFIDABILE (1)
un elemento in corto toglie circa 2V, pertanto è facilissimo diagnosticarlo, inoltre in carica l'elemento bolle vistosamente
(1) su questi valori fa riferimento la BSI o centralina servizi. sotto 12,4V a riposo può entrare (quasi certamente) il modo economia
NON FATE CORTOCIRCUITO SULLE BATTERIE AUTO: E' PERICOLOSISSIMO e vi fate sicuramente del male!
Fabio
-
gimkana_romana
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 18/10/2008, 9:07
Re: ... e se ne andò anche la batteria ...
Scherzi !!?? Dopo tutte le tribolazioni vissute "le" voglio bene quasi come una figlia ...Massimoeltranviere ha scritto:A Da sta machina è proprio sfigata![]()
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daje foco..., scherzo ma il buon Calogero ti ha detto qualcosa??