Moderatore: Moderatori
E' molto difficile valutare lo stato di una batteria sulla base di misure di parametri esterni (per esempio la tensione) : una tensione un pò bassa a quadro spento potrebbe essere dovuta a batteria in buone condizioni ma un pò scarica , oppure a batteria in fin di vita , per esempio con un elemento in cortocircuito ; analogamente , a motore in moto , l'alternatore potrebbe mantenere un valore di tensione sufficientemente elevato anche su una batteria praticamente defunta .antoniob ha scritto:Su tante batterie c'è un tondino colorato che ne segnala lo stato: sulla mia ricordo che dovrebbe essere verde e assume colorazione scura se ci sono problemi. Non so comunque se è un indicatore affidabile.sasa68 ha scritto:Ma dico io con ci dovrebbe essere una spia che indichi che batteria è scarica, tutta sta tecnologia ma poi ci perdiamo sulle sciocchezze che però potrebbero essere molto utili come in questo caso.
mi dispiace, ma devo contraddirtimefisto ha scritto:antoniob ha scritto: E' molto difficile valutare lo stato di una batteria sulla base di misure di parametri esterni (per esempio la tensione) : una tensione un pò bassa a quadro spento potrebbe essere dovuta a batteria in buone condizioni ma un pò scarica , oppure a batteria in fin di vita , per esempio con un elemento in cortocircuito ; analogamente , a motore in moto , l'alternatore potrebbe mantenere un valore di tensione sufficientemente elevato anche su una batteria praticamente defunta .
La controprova si può avere solo all'avviamento , cioè troppo tardi .
Il segnalino sulla batteria , quando c'è , lascia il tempo che trova : non è molto affidabile , e comunque quanti lo guardano regolarmente ?
Scherzi !!?? Dopo tutte le tribolazioni vissute "le" voglio bene quasi come una figlia ...Massimoeltranviere ha scritto:A Da sta machina è proprio sfigata![]()
![]()
daje foco..., scherzo ma il buon Calogero ti ha detto qualcosa??