
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
problemi cambio 5 marce
Moderatore: Moderatori
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 10082
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: problemi cambio 5 marce
Sono felice che tutto si sia risolto per il meglio 

Re: problemi cambio 5 marce
Stamane mi son fatto un'altro giro, sembrerebbe essere tornata come quando aveva 5 chilometri, devo riconoscere che i meccanici non hanno lasciato alcun segnale della smantellata, sembra che non sia stata toccata, (giusto per essere paranoici, ho trovato solo un cavo non agganciato dietro la batteria, ammesso che non era aggangiato già da prima, vabbè una pura inezia) nessun rumorino ne stranezze varie ed il cambio pare funzionare bene in tutte le situazioni, frizione morbidissima con stacco perfetto, speriamo abbiamo messo la parola fine ai problemi.
[-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
[-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
Ultima modifica di Auro il 25/10/2011, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Re: problemi cambio 5 marce
Ma allora a questo punto il problema sembra essere stato sulla frizione e non sul cambio....
Non hai avuto modo di vederla o di sentire qualche "indiscrezione"?

Non hai avuto modo di vederla o di sentire qualche "indiscrezione"?
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Re: problemi cambio 5 marce
Mah, pare che il problema era sull'alberino su cui scorrono i dischi, mentre un meccanico montava la frizione sul volano ho visto il capo officina armeggiare con il cambio, insistendo sull'alberino, speriamo che il problema non si ripresenti.bobkent ha scritto:Ma allora a questo punto il problema sembra essere stato sulla frizione e non sul cambio....![]()
Non hai avuto modo di vederla o di sentire qualche "indiscrezione"?
Non sò dirti altro, sono stato in officina pochissimi minuti a metà mattinata e poi in serata sono andato a prenderla.
Inizialmente avevo grossissimi dubbi sulla sostituzione della frizione, ma a quanto pare il problema non era dentro il cambio, adesso le marce si innestano come il burro, quando gli ho visto sparare 4° e subito la 3° ad oltre cento km/h mi è venuto un colpo, in effetti adesso le marce entrano bene anche in rinvio.
Ultima modifica di Auro il 25/10/2011, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Re: problemi cambio 5 marce
Magari la frizione, a causa dell'alberino, era stata troppo sforzata ed era usurata in modo anomalo, per cui hanno preferito cambiarla. Tutte ipotesi, comunque.
L'importante è che adesso la macchina sia a posto!

L'importante è che adesso la macchina sia a posto!

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Re: problemi cambio 5 marce
Secondo i meccanici la frizione non sempre si allontanava correttamente, a volte restava semi inceppata ed in velocità trascinava in rotazione il cambio, in effetti gli innesti erono proprio duri come se la frizione non fosse stata premuta ma raramente arrivava alla grattata, dovevo proprio sforzarlo in modo bestiale per sentire la grattata, secondo loro era come se il pedale non si premesse a fondo, in velocità il problema si manifestava con più facilità. Questa sembrerebbe approssimativamente la spiegazione teorica, che dire bob, io spero che il problema non si ripresenti più, altrimenti.......
P.S. Se mia moglie scopre che ho il preventivo della Megane nel portafoglio mi butta fuori di casa.....



P.S. Se mia moglie scopre che ho il preventivo della Megane nel portafoglio mi butta fuori di casa.....

- folgore66
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 568
- Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
- Località: Prov.Milano
Re: problemi cambio 5 marce
Congratulazioni Auro,
tutto bene quel che finisce bene.
tutto bene quel che finisce bene.

Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT
Re: problemi cambio 5 marce
Allora ecco spiegato il cambio della frizione.Auro ha scritto:Secondo i meccanici la frizione non sempre si allontanava correttamente, a volte restava semi inceppata ed in velocità trascinava in rotazione il cambio, in effetti gli innesti erono proprio duri come se la frizione non fosse stata premuta ma raramente arrivava alla grattata, dovevo proprio sforzarlo in modo bestiale per sentire la grattata, secondo loro era come se il pedale non si premesse a fondo, in velocità il problema si manifestava con più facilità. Questa sembrerebbe approssimativamente la spiegazione teorica, che dire bob, io spero che il problema non si ripresenti più, altrimenti.......
![]()
![]()
![]()

La capirei!!!! [-XAuro ha scritto:P.S. Se mia moglie scopre che ho il preventivo della Megane nel portafoglio mi butta fuori di casa.....


Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
- folgore66
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 568
- Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
- Località: Prov.Milano
Re: problemi cambio 5 marce
Auro, dopo che hai messo il terminale Isotta ti fai fare il preventivo per una Renault ?
Naaaaaa
Naaaaaa

Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT
Re: problemi cambio 5 marce
Ti dirò, la nuova Megane l'ho vista ad un collega, è bianca con una modifica al paraurti posteriore, è veramente bella, non è comoda come la 308 (la nostra è imbattibile su questo aspetto) ma è veramente una gran bella macchina, se ne hai la possibilità vai a vederla, mi darai ragione.folgore66 ha scritto:Auro, dopo che hai messo il terminale Isotta ti fai fare il preventivo per una Renault ?
Naaaaaa

- folgore66
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 568
- Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
- Località: Prov.Milano
Re: problemi cambio 5 marce
Lo so Auro ce l'ha mio cognato.
La 308 è più comoda, hai ragione. Io non mi sono trovato coi sedili e la visibilità posteriore. L'auto anche nelle versioni base è molto ben accessoriata e fa gola...
Le mie prime 2 auto sono state una Supercinque 1.1 gtl e poi una Clio 1.4 rt.
Sono rimasto affezionato al marchio nonostante abbia posseduto altre auto in seguito.
OOps, qua siamo in Peugeot
Comunque mio cognato sulla Megane ha avuto due problemucci poco importanti ma ha speso sempre parecchio per i tagliandi.
Ciao mitico
La 308 è più comoda, hai ragione. Io non mi sono trovato coi sedili e la visibilità posteriore. L'auto anche nelle versioni base è molto ben accessoriata e fa gola...
Le mie prime 2 auto sono state una Supercinque 1.1 gtl e poi una Clio 1.4 rt.
Sono rimasto affezionato al marchio nonostante abbia posseduto altre auto in seguito.


Comunque mio cognato sulla Megane ha avuto due problemucci poco importanti ma ha speso sempre parecchio per i tagliandi.
Ciao mitico

Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT
Re: problemi cambio 5 marce
La nuova megane mi piace molto, soprattutto bianca.
Ha una bella linea, certo meno originale della precedente, ma sempre molto bella.
Poi io sono innamorato delle Renault, ci ho lasciato un pezzo di cuore.
Se cambiassi la mia 308 sarà sicuramente per ritornare in Renault.
Ha una bella linea, certo meno originale della precedente, ma sempre molto bella.
Poi io sono innamorato delle Renault, ci ho lasciato un pezzo di cuore.
Se cambiassi la mia 308 sarà sicuramente per ritornare in Renault.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 18/10/2008, 9:07
Re: problemi cambio 5 marce
Parole sante ...bobkent ha scritto:Occhio che a furia di temporeggiare poi non ti dicano che non rientra più nella garanzia....
Re: problemi cambio 5 marce
Riesumo l'argomento, purtroppo, risolto il problema degli innesti e dei rinvii in velocità, da ieri ho notato una stranezza che prima non aveva, praticamente in fase di rilascio il disinnesto delle marce risulta duro, faccio un esempio, se scendo da una rampa con la seconda marci a ma senza accelerare giusto per non affaticare i freni, nel momento in cui premo la frizione per liberare la marcia la leva sembra come se si fosse incollata, fà difficoltà a tornare in folle.
Succede con tutte le marce, cosa avranno dimenticato di fare in officina ??
In tutte le altre condizioni il cambio va benone, ricordo che questa "caratteristica" era presente sulla 307 ma in maniera appena avvertibile e con la vecchiai è sparita, sulla 308 non c'era prima della riparazione ed è comparsa dopo la riparazione ma con modalità molto più marcate.
Succede con tutte le marce, cosa avranno dimenticato di fare in officina ??
In tutte le altre condizioni il cambio va benone, ricordo che questa "caratteristica" era presente sulla 307 ma in maniera appena avvertibile e con la vecchiai è sparita, sulla 308 non c'era prima della riparazione ed è comparsa dopo la riparazione ma con modalità molto più marcate.
Re: problemi cambio 5 marce
Che ci sia qualche problema con gli spingidisco? Magari li hanno cambiati e hanno bisogno di un pò di rodaggio. Anche se il problema avrebbe dovuto manifestarsi subito.... 

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)