PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi cambio 5 marce

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: problemi cambio 5 marce

Messaggio da bassplayer »

Sono felice che tutto si sia risolto per il meglio :)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Stamane mi son fatto un'altro giro, sembrerebbe essere tornata come quando aveva 5 chilometri, devo riconoscere che i meccanici non hanno lasciato alcun segnale della smantellata, sembra che non sia stata toccata, (giusto per essere paranoici, ho trovato solo un cavo non agganciato dietro la batteria, ammesso che non era aggangiato già da prima, vabbè una pura inezia) nessun rumorino ne stranezze varie ed il cambio pare funzionare bene in tutte le situazioni, frizione morbidissima con stacco perfetto, speriamo abbiamo messo la parola fine ai problemi.
[-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
Ultima modifica di Auro il 25/10/2011, 10:48, modificato 1 volta in totale.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ma allora a questo punto il problema sembra essere stato sulla frizione e non sul cambio.... :scratch:
Non hai avuto modo di vederla o di sentire qualche "indiscrezione"?
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:Ma allora a questo punto il problema sembra essere stato sulla frizione e non sul cambio.... :scratch:
Non hai avuto modo di vederla o di sentire qualche "indiscrezione"?
Mah, pare che il problema era sull'alberino su cui scorrono i dischi, mentre un meccanico montava la frizione sul volano ho visto il capo officina armeggiare con il cambio, insistendo sull'alberino, speriamo che il problema non si ripresenti.
Non sò dirti altro, sono stato in officina pochissimi minuti a metà mattinata e poi in serata sono andato a prenderla.
Inizialmente avevo grossissimi dubbi sulla sostituzione della frizione, ma a quanto pare il problema non era dentro il cambio, adesso le marce si innestano come il burro, quando gli ho visto sparare 4° e subito la 3° ad oltre cento km/h mi è venuto un colpo, in effetti adesso le marce entrano bene anche in rinvio.
Ultima modifica di Auro il 25/10/2011, 10:59, modificato 1 volta in totale.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Magari la frizione, a causa dell'alberino, era stata troppo sforzata ed era usurata in modo anomalo, per cui hanno preferito cambiarla. Tutte ipotesi, comunque. :scratch:
L'importante è che adesso la macchina sia a posto! :)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Secondo i meccanici la frizione non sempre si allontanava correttamente, a volte restava semi inceppata ed in velocità trascinava in rotazione il cambio, in effetti gli innesti erono proprio duri come se la frizione non fosse stata premuta ma raramente arrivava alla grattata, dovevo proprio sforzarlo in modo bestiale per sentire la grattata, secondo loro era come se il pedale non si premesse a fondo, in velocità il problema si manifestava con più facilità. Questa sembrerebbe approssimativamente la spiegazione teorica, che dire bob, io spero che il problema non si ripresenti più, altrimenti.......
:mad: :mad: :mad:

P.S. Se mia moglie scopre che ho il preventivo della Megane nel portafoglio mi butta fuori di casa..... :-$

folgore66
Peugeottista fast&furious

Messaggio da folgore66 »

Congratulazioni Auro,
tutto bene quel che finisce bene. :applause:
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Auro ha scritto:Secondo i meccanici la frizione non sempre si allontanava correttamente, a volte restava semi inceppata ed in velocità trascinava in rotazione il cambio, in effetti gli innesti erono proprio duri come se la frizione non fosse stata premuta ma raramente arrivava alla grattata, dovevo proprio sforzarlo in modo bestiale per sentire la grattata, secondo loro era come se il pedale non si premesse a fondo, in velocità il problema si manifestava con più facilità. Questa sembrerebbe approssimativamente la spiegazione teorica, che dire bob, io spero che il problema non si ripresenti più, altrimenti.......
:mad: :mad: :mad:
Allora ecco spiegato il cambio della frizione. ;-)
Auro ha scritto:P.S. Se mia moglie scopre che ho il preventivo della Megane nel portafoglio mi butta fuori di casa..... :-$
La capirei!!!! [-X :razz: :lol:

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Auro, dopo che hai messo il terminale Isotta ti fai fare il preventivo per una Renault ?
Naaaaaa :lol:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

folgore66 ha scritto:Auro, dopo che hai messo il terminale Isotta ti fai fare il preventivo per una Renault ?
Naaaaaa :lol:
Ti dirò, la nuova Megane l'ho vista ad un collega, è bianca con una modifica al paraurti posteriore, è veramente bella, non è comoda come la 308 (la nostra è imbattibile su questo aspetto) ma è veramente una gran bella macchina, se ne hai la possibilità vai a vederla, mi darai ragione.
;-)

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Lo so Auro ce l'ha mio cognato.
La 308 è più comoda, hai ragione. Io non mi sono trovato coi sedili e la visibilità posteriore. L'auto anche nelle versioni base è molto ben accessoriata e fa gola...
Le mie prime 2 auto sono state una Supercinque 1.1 gtl e poi una Clio 1.4 rt.
Sono rimasto affezionato al marchio nonostante abbia posseduto altre auto in seguito. :oooops: OOps, qua siamo in Peugeot :ban?:
Comunque mio cognato sulla Megane ha avuto due problemucci poco importanti ma ha speso sempre parecchio per i tagliandi.
Ciao mitico :)

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

La nuova megane mi piace molto, soprattutto bianca.
Ha una bella linea, certo meno originale della precedente, ma sempre molto bella.
Poi io sono innamorato delle Renault, ci ho lasciato un pezzo di cuore.
Se cambiassi la mia 308 sarà sicuramente per ritornare in Renault.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

bobkent ha scritto:Occhio che a furia di temporeggiare poi non ti dicano che non rientra più nella garanzia.... :neutral:
Parole sante ...

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Riesumo l'argomento, purtroppo, risolto il problema degli innesti e dei rinvii in velocità, da ieri ho notato una stranezza che prima non aveva, praticamente in fase di rilascio il disinnesto delle marce risulta duro, faccio un esempio, se scendo da una rampa con la seconda marci a ma senza accelerare giusto per non affaticare i freni, nel momento in cui premo la frizione per liberare la marcia la leva sembra come se si fosse incollata, fà difficoltà a tornare in folle.
Succede con tutte le marce, cosa avranno dimenticato di fare in officina ??
In tutte le altre condizioni il cambio va benone, ricordo che questa "caratteristica" era presente sulla 307 ma in maniera appena avvertibile e con la vecchiai è sparita, sulla 308 non c'era prima della riparazione ed è comparsa dopo la riparazione ma con modalità molto più marcate.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Che ci sia qualche problema con gli spingidisco? Magari li hanno cambiati e hanno bisogno di un pò di rodaggio. Anche se il problema avrebbe dovuto manifestarsi subito.... :scratch:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”