PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dove nascono i problemi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Mackly
Peugeottista curioso

Dove nascono i problemi?

Messaggio da Mackly »

Buongiorno a tutti.
Come alcuni di voi sapranno, sono iscritto a questo forum dall'esordio della 308.
E' una vettura dalla linea accattivante e seppur dalle mie parti (Torino) non se ne vedano molte, ogni volta che capita
mi fa girar la testa. :? :lol:

Ma veniamo al vero punto della discussione. Grazie agli ideatori di questo forum, peugeottisti e non sono in grado di dire la propria sulla tanto amata leona, ma io vorrei spostare l'attenzione sulle problematiche nate sulla 308. Mi piacerebbe poter raccogliere in forma tabellare, o simili, quanti dei possessori di una 308 (con numeri o percentuale) ha riscontrato problemi "gravi" e/o non risolvibili. Ma in che modo? Utilizzando il famigerato foglio Excel (reperibile qui su forum) che permette di capire qual è lo stabilimento di realizzazione della vettura. La mia vuol essere solo un'indagine statistica per comprendere se i "difetti" sono di carattere costruttivo o qualitativo di assemblaggio dovuti, magari, al personale.

Che ne pensate? E' un'idea tanto astratta e inutile? Chissà se, a seguito di tale indagine, in caso di nuovo acquisto si può segnalare la preferenza sulla location di realizzazione...?

Attendo vs notizie.

Ciao e buona giornata a tutti. :D

Mackly

MMB
Peugeottista novello

Re: Dove nascono i problemi?

Messaggio da MMB »

Se avessi la 308 lo farei volentieri! :D

Mackly
Peugeottista curioso

Messaggio da Mackly »

Grazie MMB.
Apprezzo l'intenzione. :D
Anche tu come me segui il forum perchè sei interessato all'acquisto o è semplice curiosità la tua?

MMB
Peugeottista novello

Messaggio da MMB »

Anche per me la 308 è in ballottaggio per un prossimo acquisto. La concorrente è la nuova avensis 2008 di cui però non ci sono forum italiani purtroppo.

In questi mesi in cui mi sono informato ho preso in considerazione A4, New Laguna, Mondeo, Passat, Mazda 6, ma per un motivo o per l'altro alla fine se la stanno giocando 308 sw Ciel e new Avensis Wagon.

Ciau!

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

mackly da quello ke ho kapito anke tu nn hai ankora acquistato la 308. io penso ke i problemi li abbiano tutte le makine in quanto makine quindi pezzi mekanici...poi c'e ki e piu fortunato e nn ha avuto mai problemi e ki invece no. x fari un'esempio....io ho anke una smart kon 100mila km e nn ho mai avuto un minimo problema mai speso un euro tranne l'ordinaria manutenzione. un mio kollega ne ha fatti 150 mila in un anno kon una diesel mentre la mia e benzina. e ankora si parla ke un difetto della smart e ke a 50 mila km ti salta il motore. ciò kapita xrò....! quindi in conclusione posso dirti ke nel kaso delle auto tutte hanno pregi e difetti,problemi e nn. xrò se pensiamo kosi' nn kompreremo mai nulla. quindi komprala e goditela :D :D !

p.s. l'idea di un arkivio dei problemi mi piace! :D
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA

ecco la mia 308

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

anche se la cosa fosse fattibile, è impossibile decidere da quale fabbrica o catena di montaggio farsi montare la propria vettura al momento dell'ordine.

son operazioni che son dedicate a chi ordina super-car assemblate in tutto e per tutto su ordinativo del cliente (Bentley, Rolls Royce, Ferrari Enzo, ecc ecc) o vere e proprie auto uniche realizzate da artigiani specializzati...inutile dire che i costi lievitano esponenzialmente!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

lukebs ha scritto:anche se la cosa fosse fattibile, è impossibile decidere da quale fabbrica o catena di montaggio farsi montare la propria vettura al momento dell'ordine.

son operazioni che son dedicate a chi ordina super-car assemblate in tutto e per tutto su ordinativo del cliente (Bentley, Rolls Royce, Ferrari Enzo, ecc ecc) o vere e proprie auto uniche realizzate da artigiani specializzati...inutile dire che i costi lievitano esponenzialmente!
Quoto in pieno, aggiungo inoltre, se si vuole fare in modo da avere una autovettura che abbia degli standard assemblativi di altissimo livello basta comprare l'autovettura, portarla in una buona officina, smontarla TUTTA e rimontarla di NUOVO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

le 308 5porte sono prodotte a sochaux.
dalle mie parti di 308 5 porte se ne vedo in giro ultimamente!!! i possessori sono persone tra 40/60 anni solitamente.
mi dispiace molto che questa auto abbia un'immagine poco sportiva, in fondo tra la 3p e la 5 p c'è una bella differenza. :neutral:
vedendole da vicino la tre porte è piu' bassa 7 cm dietro, la linea sulla fiancata è diversa, sembra piu' piccola e slanciata, molti conoscenti mi fermano e mi chiedono: ma ti sei comprato la 207? non hai piu' la civic??? :shock: sbalorditi!!! :o
ed io gli rispondo sempre: è una 308 tre porte, non una 207!!!. :neutral: :salute:

.. :angryfire: 308!! :pain10:tre porte... :violent2: grigio shark! [-X tecno... :mad: c..zz.. :mad: :mad: :mad:
:-w)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

MMB ha scritto:Anche per me la 308 è in ballottaggio per un prossimo acquisto. La concorrente è la nuova avensis 2008 di cui però non ci sono forum italiani purtroppo.

In questi mesi in cui mi sono informato ho preso in considerazione A4, New Laguna, Mondeo, Passat, Mazda 6, ma per un motivo o per l'altro alla fine se la stanno giocando 308 sw Ciel e new Avensis Wagon.

Ciau!
ancora dubbi hai? :neutral:

MMB
Peugeottista novello

Messaggio da MMB »

pierix27 ha scritto:
MMB ha scritto:Anche per me la 308 è in ballottaggio per un prossimo acquisto. La concorrente è la nuova avensis 2008 di cui però non ci sono forum italiani purtroppo.

Ciau!
ancora dubbi hai? :neutral:
:D Finchè non esce davvero e non la provo si!

Mackly
Peugeottista curioso

Messaggio da Mackly »

Ciao Ragazzi.
Grazie a tutti per le risposte. Certo... in effetti l'idea di effettuare una cernita dei difetti e tracciarli in base allo stabilimento di origine per chiedere delle preferenze all'atto dell'acquisto può sembrare "eccessivo", ma credo non guasterebbe poter fare comunque questo tipo di indagine.

Vero è, come dice anche dinolo, che le vetture sono un insieme di componenti meccanici ed elettronici e purtroppo possono nascer "bene" come anche "male".

Purtroppo, per carattere, sono spinto molto spesso a fare un'azione con meticolosità ed accuratezza e, in special modo negli acquisti, mi documento (se possibile) prima di procedere in un elevato esborso di denaro. Giusto per farvi un esempio, all'uscita della nuova VW Golf, ho cercato in lungo e largo su Internet per poter reperire informazioni e più di tutto un manuale in formato elettronico per capirne il funzionamento (ovviamente più in ambito di navigazione, DCC, assistenza ottica di parcheggio ed altre funzionalità dell'elettronica di bordo), ma non sono arrivato a nulla. Ammetto che potrebbe essere una valida alternativa alla 308 (anche se la leona la trovo assai più originale come linea, ma questo è un parere puramente personale), ma non potendomi documentare, tuttora non mi so decidere. Avevo anche pensato di richiedere un manuale in concessionaria, ma credo possano prendermi per folle!!!! :shock: :lol:

Detto questo, però, sono contento di aver saputo, da quanto afferma pierix, che le 308 a 5 porte, sono prodotte a Sochaux, perchè il mio interesse sarebbe giusto rivolto ad una Peugeot 5 porte in allestimento Feline o GT. E' comunque una prima risposta per me significativa (senza voler sminuire le altre, ovviamente).

Ringraziando nuovamente tutti, spero possano sorgere nuove risposte da prendere in considerazione per la mia indagine statistica; nel contempo mi auguro ( [-o< ) possiate perdonare le mie risposte così prolisse.

Ciao,
Mackly :hello1:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao Mackly,
la tre porte viene prodotta in un altro stabilimento a mulhouse tra la Germania e la Francia "il piu' grande", dove insieme alla 308 vengono costruiti altri veicoli del gruppo psa e i motori. :)
gli impianti di assemblaggio sono completamente robotizati e tecnologicamente avanzati, tra i migliori al mondo. :thumbright:
se si parla di veri e propri difetti questi potrebbero essere comuni a tutte le 308 e non risolvibili senza un richiamo da parte della casa madre.
se invece si parla di piccoli inconvenienti di assemblaggi essi si risolvono in poco tempo in officina peugeot qualora ci fosse una sana e dovuta disponibilità da parte della rete di assistenza che purtroppo a volte, spesso lascia a desiderare. :puke:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ahh!! dimenticavo di spiegarti dove nascono i problemi!!!
indubbiamente, quando devi fare uscire fuori dal portafogli 21000euro per un auto che poi richiede ulteriori spese di manutenzione "assicurazione" e poi quando meno te lo aspetti arriva quache m. :puke: .da e te la fa trovare sfregiata o altro e non solo se la vai a portare in permuta te la scontano poco perchè con la crisi economica non vende piu' nessuno. :-s

Mackly
Peugeottista curioso

Messaggio da Mackly »

Grazie 1000 Pierix per le delucidazioni!!!

Ciao,
Mackly 8)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”