PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ticchettio proveniente dal motore: valvola egr

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

igncar
Peugeottista veterano

Ticchettio proveniente dal motore: valvola egr

Messaggio da igncar »

Ciao a tutti, da circa una settimana ogni volta che spengo il motore sento per qualche secondo un "ticchettio" proveniente dal motore ed in particolare da sotto il rivestimento in plastica con la scritta Hdi 16 che ricopre superiormente il motore 1,6 hdi. Oggi pomeriggio mi reco dal concessionario il quale mi dice subito "Valvola egr da sostituire! Puoi circolare tranquillamente ma la ordino e la sostituiamo. E' la prima 308 che mi capita di doverla sostituire". Caspita, penso, che culo capita proprio a me (per la cronaca appena superati i 13.000 km dopo un anno di vita), proprio ora che ero finalmente contento della 308 dopo aver risolto autonomamente il problema vibrazioni a 130, il rumore proveniente dal supporto motore dx (procedimento suggerito anche al concessionario che ha preso appunti), i taglietti nella guarnizione del lunotto apribile con del silicone nero (a proposito ho dovuto fornire io al concessionario il numero di ricambio della guarnizione del lunotto grazie ai vostri preziosissimi suggerimenti): eppure faccio il medico di mestiere :pale: .
Ma perchè ragazzi non mettiamo su noi una bella officina!! Tanto con le conoscenze che abbiamo acquisito sulle nostre leone (soprattutto sulla nostra pelle) grazie anche a tante intuizioni genialoidi di tanti di noi....
Vi farò sapere
Ciao
Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 145 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

malcomix
Peugeottista veterano

Re: Ticchettio proveniente dal motore: valvola egr

Messaggio da malcomix »

Buonasera, ho un problema identico, quando spengo la macchina mi fa il ticchettio che dura pochi secondi... quindi c'è un altro che ha lo stesso tuo problema... quindi mi consigli di andare in officina??? informandomi sulla valvola egr si dice che dovrebbe dare problemi sulla fluidità del motore nel salire di giri, ma al momento non ne avverto... bah... vedremo, fammi sapere come hai concluso la faccenda... anche la mia ha 13mila km e quasi un anno...ciao

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ma che meccanici...braaavi braaaaavi!!!
:?

il ticchettio che si sente dopo aver spento il motore, soprattutto dopo una bella tirata... è il metallo del collettore i scarico che si raffredda e si restringe... gliela do io la valvola EGR da cambiare.. si, in testa!!!
:roll:

vorrei farvi sentire la mia moto, oppure qualche auto tedesca o svedese dopo una bella tirata in autostrada... ticchetii e scricchiolii metallici per 10 minuti dopo aver spento il motore ;-)

Fabio

PS da questi saccenti meccanici fatevi indicare a colpo scuro dove si trova la valvola EGR, sarà da ridere (cercate su altro topic la collocazione)

malcomix
Peugeottista veterano

Messaggio da malcomix »

anche per me è normale il rumore, ma il dubbio nasce perche il cosidetto ticchettio fin ora non aveva mai fatto..bah molto strano...andremo in fondo a questa cosa...speriamo non sia nulla di preoccupante... :)

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

thewizard ha scritto:ma che meccanici...braaavi braaaaavi!!!
:?

il ticchettio che si sente dopo aver spento il motore, soprattutto dopo una bella tirata... è il metallo del collettore i scarico che si raffredda e si restringe... gliela do io la valvola EGR da cambiare.. si, in testa!!!
:roll:

vorrei farvi sentire la mia moto, oppure qualche auto tedesca o svedese dopo una bella tirata in autostrada... ticchetii e scricchiolii metallici per 10 minuti dopo aver spento il motore ;-)

Fabio

PS da questi saccenti meccanici fatevi indicare a colpo scuro dove si trova la valvola EGR, sarà da ridere (cercate su altro topic la collocazione)
Ti assicuro che il rumore non lo aveva mai fatto ed inoltre lo fa sempre anche se il motore lo spegni dopo pochi secondi che lo hai acceso od anche dopo pochi km di marcia ad andatura normale. Certo la Marea a benzina che avevo prima ( :love: )faceva spesso il rumore a cui ti riferisci. Mi diceva il concessionario che il rumore che anche lui ha sentito proviene proprio dalla egr che si chiude dopo aver spento il motore. Nell'immagine si nota la posizione della valvola
Vi farò sapere
Ciao
Ignazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 145 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

alexandro288
Peugeottista novello

Messaggio da alexandro288 »

buongiorno,scusate anche io ho una 308 HDI 1600.volevo sapere da dove avete preso quella immagine xkè non mi risulta x niente ke quella è la valvola egr.io ho dovuto cambiare il pezzo xkè c'era troppa trasudazione di olio e la macchina non rendeva come doveva rendere.nelle salite perdeva giri.appena riesco a capire come si mettono le foto vi metto le foto k ho fatto alla valvola egr che ho sostituito.cmq è normale che si possono sentire dei rumori metallici e se ci fate caso si sentono anche nei collettori dello scarico specialmente quando fà freddo e il motore sta caldo.
Peugeot 308. 1,6 hdi FAP 110 CV ,colore nero perla, navigatore, molle eibach, pinze rosse, spoiler e minigonne della Lester,cerchi da 17" della MAK,scarico a doppio corpo,rimappatura centralina,luci allo xeno da 6000k con centralina can bus, luci blu a led sotto le portiere,filtro d'aria BMC,luci di posizione fatte in casa a 4 led blu
qui trovate le foto http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 56#p803256" onclick="window.open(this.href);return false;

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

La penultima valvola EGR che mi hanno montato faceva un ciclo di aperuta e chiusura quando spengnevo l'auto a motore caldo... Tornato in officina mi hanno detto che serve per non far creare delle incrostazioni sulla stessa...

Il rumore è proprio un ticchettio... diverso dai rumori di raffreddamento provenienti dal motore...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

x alexandro: l'EGR è quella indicata nello schema

x coolmanu e company: il ciclo chiudi-apri-chiudi in chiusura di contatto (=spegnimento motore) è utile per mantenere pultio il movimento della valvola, ma è UN ciclo e non un ticchttiò prolungato....

saluti!
Fabio

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

thewizard ha scritto:x alexandro: l'EGR è quella indicata nello schema

x coolmanu e company: il ciclo chiudi-apri-chiudi in chiusura di contatto (=spegnimento motore) è utile per mantenere pultio il movimento della valvola, ma è UN ciclo e non un ticchttiò prolungato....

saluti!
Fabio
Infatti non è un ticchetti prolungato... ma solo pochi ticchettii... ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

Ma buttatele nel secchione ste valvole EGR che non fanno altro altro che far rimangiare al motore tutte le schifezze che produce !!!!!!!
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Calò67 ha scritto:Ma buttatele nel secchione ste valvole EGR che non fanno altro altro che far rimangiare al motore tutte le schifezze che produce !!!!!!!
infatti, è una cosa che fa un po' schifo a pensarci. :puke:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Calò67 ha scritto:Ma buttatele nel secchione ste valvole EGR che non fanno altro altro che far rimangiare al motore tutte le schifezze che produce !!!!!!!
Quoto!! e come se noi mangiassimo i ns rifiuti... :puke: :puke: :puke: :-s

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

penso sia normale comunque. :scratch:

S8sale
Peugeottista appassionato

Messaggio da S8sale »

Una domanda...anzi 2
Sulla nostra motorizzazione è possibile tappare l'EGR senza che la centralina se ne accorga? Si trova nel forum una guida fotografica o qualche consiglio su come procedere?

Grazie :)
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

S8sale ha scritto:Una domanda...anzi 2
Sulla nostra motorizzazione è possibile tappare l'EGR senza che la centralina se ne accorga? Si trova nel forum una guida fotografica o qualche consiglio su come procedere?

Grazie :)
prima di tappare l'erg si devono considerare diversi aspetti funzionali del veicolo.
comunque qualcuno l'ha fatto con successo, se ne è parlato qui. ;-)
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &start=495

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”