PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia strana

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lexnp78
Peugeottista curioso

anomalia strana

Messaggio da lexnp78 »

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del sito ed ankora nn so kome districarmi :) ...volevo porre una problematica ke mi affligge da parekkio tempo, ho una 308 1.4 16v benzina di 61.000km.....quando supero i 110km/h rilasciando leggermente l'accelleratore per poi ridarlo mi perde potenza come se si affogasse, zompetta ....scalando marcia , aumentando i giri dopo qualke tentennamento riprende ma sempre facendo fatica, portata x ben tre volte in assistenza peugeot, fatta la diagnostica nn viene rilevato alcun difetto, son state sostituite le candele, fatti i tagliandi completi olio filtro ecc ..ma nulla ...la batteria nuova ha meno di un anno, ....aprendo il vano motore nella scatola dei fusibili ho notato ke mi manka il n° f14 inerente alla pompa dell'aria come descritto dal la guida d'uso...io nn so piu ke fare prego ke qualkuno mi dia delucidazioni xkè me so rotto :mad: ....grazie a tutti

lexnp78
Peugeottista curioso

Re: anomalia strana

Messaggio da lexnp78 »

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del sito ed ankora nn so kome districarmi ...volevo porre una problematica ke mi affligge da parekkio tempo, ho una 308 1.4 16v benzina di 61.000km.....quando supero i 110km/h rilasciando leggermente l'accelleratore per poi ridarlo mi perde potenza come se si affogasse, zompetta ....scalando marcia , aumentando i giri dopo qualke tentennamento riprende ma sempre facendo fatica, portata x ben tre volte in assistenza peugeot, fatta la diagnostica nn viene rilevato alcun difetto, son state sostituite le candele, fatti i tagliandi completi olio filtro ecc ..ma nulla ...la batteria nuova ha meno di un anno, ....aprendo il vano motore nella scatola dei fusibili ho notato ke mi manka il n° f14 inerente alla pompa dell'aria come descritto dal la guida d'uso...io nn so piu ke fare prego ke qualkuno mi dia delucidazioni xkè me so rotto ....grazie a tutti

Tody
Peugeottista veterano

Messaggio da Tody »

L'auto l'hai presa nuova ? Prima andava bene e all' improvviso ha iniziato a farti il difetto che ci hai descritto si direbbe un problema di alimentazione causato dagli iniettori sporchi . Hai mai cambiato il filtro benzina ? Metti un additivo nella benzina per pulire gli iniettori fai un pò di km. In autostrada tirando così si dovrebbero pulire.

lexnp78
Peugeottista curioso

Messaggio da lexnp78 »

si gia fatto tutto quello ke mi hai consigliato e la makkina lho presa nuova è di maggio 2008 , il problema si verifica di 5marcia infatti quando avverto il problema scalo in 4 ci cammino un po e poi di nuovo 5 ma dopo lo rifà...mika posso fa sta storia ogni volta...cioè nn posso affrontare un viaggio lungo in questa situazione ....grazie della risposta e se puoi inolra il problema ad altri ke konosci magari mi riuscite ad aiutare ke sto nero ....mi mankano due mesi per finirla di pagare ed ora fa cosi ...nn lo sopporto...grazie :)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

quindi in 5 marcia a 110 se lasci il gas e schiacci di nuovo la macchina e' una lumaca prende piano piano piano.....
mentre se scali ed schiacci l'auto la ripresa e' migliore.....

Premesso che la diagnosi non fa' Miracoli,e' solo un autolettura dei parametri che la centralina memorizza di volta in volta.
quindi se non ci sono casi particolari come attuatori e sensori guasti nisba..bisogna cercare altrove.

il tuo motore dovrebbe essere l’ EP3C – 1.4 da 95 cv VTI benzina aspirato ad iniezione indiretta forniti del sistema di alzata variabile delle valvole.

Questo sistema elettro-meccanico integrato nella testata è gestito dalla calcolatore di iniezione e permette di far variare l’alzata delle valvole da 0,3 a 9,7 mm in modo da regolare il carico motore mediante l’apertura delle valvole.

Il sistema di alzata variabile è abbinato alla presenza del variatore di fase sia sull’albero a camme di aspirazione che su quello di scarico. Il sistema VTi permette di adattare gli angoli di anticipo di apertura e ritardo di chiusura delle valvole di aspirazione scarico in modo da ottimizzare l’angolo di incrocio in tutte le condizioni di funzionamento, aumentando l’elasticità del motore e la fluidità di erogazione, garantendo una curva di coppia ottimale a tutti i regimi.

in pratica il VTI dovrebbe garantire una curva di coppia ottimale a tutti i regimi........il che mi fa' pensare che ci possa essere qualche problema o con la riposta dell'iniezione che si ripercuote con la variazione di alzata delle valvole...

lexnp78
Peugeottista curioso

Messaggio da lexnp78 »

no bistefo è 1,4 da 70cv 16valvole benzina no vti ...ed il problema si presenta quando arrivo o supero i 110km/h di 5 marcia, come se si affoga e poi zompetta ( lo zompettare x farti capire è come quando hai un filo lento di corrente di una spina lento e la radio o tv tentenna ) scalando in 4 mandandola su di giri si riprende, rimetto la 5 e dopo un po lo rifà...

lexnp78
Peugeottista curioso

Messaggio da lexnp78 »

no bistefo è 1,4 da 70cv 16valvole benzina no vti ...ed il problema si presenta quando arrivo o supero i 110km/h di 5 marcia, come se si affoga e poi zompetta ( lo zompettare x farti capire è come quando hai un filo lento di corrente di una spina lento e la radio o tv tentenna ) scalando in 4 mandandola su di giri si riprende, rimetto la 5 e dopo un po lo rifà...

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

lexnp78 ha scritto:no bistefo è 1,4 da 70cv 16valvole benzina no vti ...ed il problema si presenta quando arrivo o supero i 110km/h di 5 marcia, come se si affoga e poi zompetta ( lo zompettare x farti capire è come quando hai un filo lento di corrente di una spina lento e la radio o tv tentenna ) scalando in 4 mandandola su di giri si riprende, rimetto la 5 e dopo un po lo rifà...
azz devo ribaltare completamente la sentenza...........
Allora se tu in 4 marcia superi i 100 km orari va bene?
mentre se li superi con la 5 marcia si affoga?

lexnp78
Peugeottista curioso

Messaggio da lexnp78 »

bistefo70 ha scritto:
lexnp78 ha scritto:no bistefo è 1,4 da 70cv 16valvole benzina no vti ...ed il problema si presenta quando arrivo o supero i 110km/h di 5 marcia, come se si affoga e poi zompetta ( lo zompettare x farti capire è come quando hai un filo lento di corrente di una spina lento e la radio o tv tentenna ) scalando in 4 mandandola su di giri si riprende, rimetto la 5 e dopo un po lo rifà...
azz devo ribaltare completamente la sentenza...........
Allora se tu in 4 marcia superi i 100 km orari va bene?
mentre se li superi con la 5 marcia si affoga?
si ma nn solo si affoga ma zompetta...

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

La cosa strana e' che te la fa' con la 5 marcia....
guarda non mi e' mai capitato finora un problema simile con il benzina....
ho avuto rogne in passato,con macchine benzina ma riguardavano l'aticipo del motore,oppure un problema al potenziometro
pedale che sfalsava i valori resistivi,ma la zona interessata era da 1500 a 2500 rpm e ovviamente in marce basse e medie...

lexnp78
Peugeottista curioso

Messaggio da lexnp78 »

bistefo70 ha scritto:La cosa strana e' che te la fa' con la 5 marcia....
guarda non mi e' mai capitato finora un problema simile con il benzina....
ho avuto rogne in passato,con macchine benzina ma riguardavano l'aticipo del motore,oppure un problema al potenziometro
pedale che sfalsava i valori resistivi,ma la zona interessata era da 1500 a 2500 rpm e ovviamente in marce basse e medie...
se puoi gira il problema a qualkuno ke tu conosci magari si trova la soluzione xkè nn so ke fare

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

ci provo,ma tieni conto che questo problema va Visto con il motore sotto il naso di dove sei?

lexnp78
Peugeottista curioso

Messaggio da lexnp78 »

bistefo70 ha scritto:ci provo,ma tieni conto che questo problema va Visto con il motore sotto il naso di dove sei?
sono di Roma zona trullo

lexnp78
Peugeottista curioso

Messaggio da lexnp78 »

niente de ke

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummmm pedale acceleratore, infiltrazioni aria (non credo) o insufficiente portata benzina (filtro sporco, succhiarola a serbatorio parzialmente ostruita)

Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”