PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Liquido raffreddamento
Moderatore: Moderatori
Liquido raffreddamento
Perdonatemi la domanda da ignorante in materia: ho fatto il tagliando da circa 1.000km, tutto ok...ho notato che la il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta cambia nel senso che l'altro giorno a macchina calda era oltre il livello MAX, oggi a macchina fredda sotto il livello MIN e dopo circa mezz'ora di quindi è rimasto sotto il livello MIN è normale? Grazie
---
Peugeot 308 1.6 120 cv VTI 5 porte TECNO 12/2008
Re: Liquido raffreddamento
aggiornamento dall'officina, bisogna fare lo spurgo e ripristinare i livelli
---
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Quel livello va tassativamente verificato solo a motore freddo.massi-p ha scritto:Perdonatemi la domanda da ignorante in materia: ho fatto il tagliando da circa 1.000km, tutto ok...ho notato che la il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta cambia nel senso che l'altro giorno a macchina calda era oltre il livello MAX, oggi a macchina fredda sotto il livello MIN e dopo circa mezz'ora di quindi è rimasto sotto il livello MIN è normale? Grazie
Il mio suggerimento controlla il livello e nel caso portalo al riferimento giusto come indicato nel manuale d'uso e manutenzione.
A distanza di qualche giorno ricontrollalo e vedi.
Se ancora li ok diversamente si può pensare anche ad uno spurgo.
Mi meraviglio come certi professionisti dispensino consigli partendo sempre dal profitto personale

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ok Gian ma il tagliando l'ho fatto solo 1.300 km fà e la vaschetta a fredda conteneva liquido sino a livello MAX e leggermente oltre; da qualche mattina siamo nettamente sotto il minimo, dove era finito tutto il liquido se escludiamo una perdita?
Ieri a macchina calda il meccanico ha leggermente aperto il tappo e si è ricaricata di liquido dicendomi che poi a fredda dovrà fare lo spurgo.....
Ieri a macchina calda il meccanico ha leggermente aperto il tappo e si è ricaricata di liquido dicendomi che poi a fredda dovrà fare lo spurgo.....
---
-
- Peugeottista D.O.C.
Ciao. Ho avuto lo stesso problema (ma non posso dirti se è lo stesso pezzo guasto).
Prima, in concessionaria, mi hanno detto che era la guarnizione della testa e poi, altro meccanico autorizzato Peugeot, mi ha sostituito la scatola uscita acqua -V764558080- risolvendomi il problema. 87 euro in tutto.
Però, come scritto giustamente sopra, il livello va controllato esclusivamene a motore freddo.
Prima, in concessionaria, mi hanno detto che era la guarnizione della testa e poi, altro meccanico autorizzato Peugeot, mi ha sostituito la scatola uscita acqua -V764558080- risolvendomi il problema. 87 euro in tutto.
Però, come scritto giustamente sopra, il livello va controllato esclusivamene a motore freddo.
Si certo, difatti il mio meccanico mi ha chiesto di portare l'auto da lui all'apertura lunedì mattina, attenderà che sia fredda e poi procederà con lo spurgo e vediamo se si risolve.
Ripeto a freddo il livello è sotto il minimo
Ripeto a freddo il livello è sotto il minimo
---
-
- Peugeottista D.O.C.
Ok. Facci sapere come va a finire.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Se l'ha fatto un meccanico saprà il fatto suo......tuttavia non è normale a freddo avere il livello oltre il maxmassi-p ha scritto:Ok Gian ma il tagliando l'ho fatto solo 1.300 km fà e la vaschetta a fredda conteneva liquido sino a livello MAX e leggermente oltre; da qualche mattina siamo nettamente sotto il minimo, dove era finito tutto il liquido se escludiamo una perdita?
Per caso ti hanno sostituito il liquido ?

si se non ricordo male mi hanno sostituito il liquido al tagliando
---
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ok allora la teoria dello spurgo regge anzi forse non era stato fatto bene al momento della sostituzione....massi-p ha scritto:si se non ricordo male mi hanno sostituito il liquido al tagliando

Aggiornamento: era da fare lo spurgo in effetti, non ci perdite fortunatamente.
Ricaricato il circuito e ripristinato i livelli; stamane a freddo, come mi ha detto il meccanico, aggiunto mezzo di acqua per riportare il livello a max, tra 1.000 km riverifichiamo...
Ricaricato il circuito e ripristinato i livelli; stamane a freddo, come mi ha detto il meccanico, aggiunto mezzo di acqua per riportare il livello a max, tra 1.000 km riverifichiamo...
---
-
- Peugeottista D.O.C.
Bene. Meglio così
e ci risiamo...dopo 1.000 km dallo spurgo e reintegro, stamane a freddo controllo il livello ben al di sotto del minimo!
il meccanico mi dice che non ci sono perdite, mi chiedo che fine faccia allora?

---
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaomassi-p ha scritto:e ci risiamo...dopo 1.000 km dallo spurgo e reintegro, stamane a freddo controllo il livello ben al di sotto del minimo!
quando hai fatto lo spurgo avevi aperto tutta l'aria calda prima di procedere con lo spurgo ?

si il meccanico ha aperto tutta l'aria calda
---