PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Liquido raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

massi-p
Peugeottista curioso

Liquido raffreddamento

Messaggio da massi-p »

Perdonatemi la domanda da ignorante in materia: ho fatto il tagliando da circa 1.000km, tutto ok...ho notato che la il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta cambia nel senso che l'altro giorno a macchina calda era oltre il livello MAX, oggi a macchina fredda sotto il livello MIN e dopo circa mezz'ora di quindi è rimasto sotto il livello MIN è normale? Grazie
---
Peugeot 308 1.6 120 cv VTI 5 porte TECNO 12/2008

massi-p
Peugeottista curioso

Re: Liquido raffreddamento

Messaggio da massi-p »

aggiornamento dall'officina, bisogna fare lo spurgo e ripristinare i livelli
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi-p ha scritto:Perdonatemi la domanda da ignorante in materia: ho fatto il tagliando da circa 1.000km, tutto ok...ho notato che la il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta cambia nel senso che l'altro giorno a macchina calda era oltre il livello MAX, oggi a macchina fredda sotto il livello MIN e dopo circa mezz'ora di quindi è rimasto sotto il livello MIN è normale? Grazie
Quel livello va tassativamente verificato solo a motore freddo.
Il mio suggerimento controlla il livello e nel caso portalo al riferimento giusto come indicato nel manuale d'uso e manutenzione.
A distanza di qualche giorno ricontrollalo e vedi.
Se ancora li ok diversamente si può pensare anche ad uno spurgo.
Mi meraviglio come certi professionisti dispensino consigli partendo sempre dal profitto personale
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

Ok Gian ma il tagliando l'ho fatto solo 1.300 km fà e la vaschetta a fredda conteneva liquido sino a livello MAX e leggermente oltre; da qualche mattina siamo nettamente sotto il minimo, dove era finito tutto il liquido se escludiamo una perdita?
Ieri a macchina calda il meccanico ha leggermente aperto il tappo e si è ricaricata di liquido dicendomi che poi a fredda dovrà fare lo spurgo.....
---

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao. Ho avuto lo stesso problema (ma non posso dirti se è lo stesso pezzo guasto).
Prima, in concessionaria, mi hanno detto che era la guarnizione della testa e poi, altro meccanico autorizzato Peugeot, mi ha sostituito la scatola uscita acqua -V764558080- risolvendomi il problema. 87 euro in tutto.
Però, come scritto giustamente sopra, il livello va controllato esclusivamene a motore freddo.

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

Si certo, difatti il mio meccanico mi ha chiesto di portare l'auto da lui all'apertura lunedì mattina, attenderà che sia fredda e poi procederà con lo spurgo e vediamo se si risolve.
Ripeto a freddo il livello è sotto il minimo
---

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Ok. Facci sapere come va a finire.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi-p ha scritto:Ok Gian ma il tagliando l'ho fatto solo 1.300 km fà e la vaschetta a fredda conteneva liquido sino a livello MAX e leggermente oltre; da qualche mattina siamo nettamente sotto il minimo, dove era finito tutto il liquido se escludiamo una perdita?
Ieri a macchina calda il meccanico ha leggermente aperto il tappo e si è ricaricata di liquido dicendomi che poi a fredda dovrà fare lo spurgo.....
Se l'ha fatto un meccanico saprà il fatto suo......tuttavia non è normale a freddo avere il livello oltre il max
Per caso ti hanno sostituito il liquido ?
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

si se non ricordo male mi hanno sostituito il liquido al tagliando
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi-p ha scritto:si se non ricordo male mi hanno sostituito il liquido al tagliando
Ok allora la teoria dello spurgo regge anzi forse non era stato fatto bene al momento della sostituzione....
;-)

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

Aggiornamento: era da fare lo spurgo in effetti, non ci perdite fortunatamente.
Ricaricato il circuito e ripristinato i livelli; stamane a freddo, come mi ha detto il meccanico, aggiunto mezzo di acqua per riportare il livello a max, tra 1.000 km riverifichiamo...
---

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Bene. Meglio così

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

e ci risiamo...dopo 1.000 km dallo spurgo e reintegro, stamane a freddo controllo il livello ben al di sotto del minimo!
il meccanico mi dice che non ci sono perdite, mi chiedo che fine faccia allora? :mad:
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi-p ha scritto:e ci risiamo...dopo 1.000 km dallo spurgo e reintegro, stamane a freddo controllo il livello ben al di sotto del minimo!
il meccanico mi dice che non ci sono perdite, mi chiedo che fine faccia allora? :mad:
Ciao
quando hai fatto lo spurgo avevi aperto tutta l'aria calda prima di procedere con lo spurgo ?
;-)

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

si il meccanico ha aperto tutta l'aria calda
---

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”