PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308cc 1.6 THP - Turbina e ritorno olio

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Fbrighi
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 26/09/2010, 14:31
Località: Monfalcone (Gorizia)

308cc 1.6 THP - Turbina e ritorno olio

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

Non sono riuscito a trovare discussioni inerenti, x cui posto questa.
La turbina del 308 cc 1.6 ha il canale dell'olio bypassabile? Voglio dire, dopo aver usato l'auto a alti regimi, prima di spegnerla, è consigliabile aspettare qlc minuto in folle per far raffreddare l'olio in circolo alla turbina, oppure non serve? So che certi motori montano un sistema di ricircolo che anche dopo lo spegnimento mantengono una minima circolazione fino a raffreddamento eseguito. Ce l'ha anche la nostra 308?

Grazie e salutoni
FKB
308 CC Feline - 1.6 16V THP, Nero Perla. Dotazioni : Sicurezza prossimità e perimetrale, Pack Urban 2, WipNav, Cerchi da 17 "Stromboli".
Ordinata il : 23/09/2010 - Arrivata il : 24/11/2010 - Ritirata il : 26/11/2010

Avatar utente
nina
Peugeottista veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/05/2010, 23:31
Località: livorno

Re: 308cc 1.6 THP - Turbina e ritorno olio

Messaggio da nina »

ciao.è consigliabile spengere il motore al minimo un minuto è troppo eccessivo
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: 308cc 1.6 THP - Turbina e ritorno olio

Messaggio da Tinodj »

Non penso che uno vada a fare le corse con l'auto e quindi penso anche io che basti spegnere il motore a bassi regimi.

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: 308cc 1.6 THP - Turbina e ritorno olio

Messaggio da Psyco67 »

Per tutti i motori turbo,diesel e benzina,è buona norma,se si viene da una "tirata"ad alti regimi,magari in salita,attendere una ventina di secondi al minimo prima di spegnere il motore.

Questa cautela è assolutamente superflua durante un uso "normale",tipo in città o comunque dopo andature "soft".
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
melo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2106
Iscritto il: 22/11/2007, 14:32

Re: 308cc 1.6 THP - Turbina e ritorno olio

Messaggio da melo »

È sempre consigliabile aspettare che la turbina si raffreddi, appunto per evitare che l'olio si cristallizzi sulle pareti della turbina incandescente. Poi che siano 20 o 30 secondi non fa differenza.

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”