meno male io sto tra i fortunati

E mi sa che Quattroruote si sbaglia... dato che sui giornali di oggi c'è scritto che pagheremo tutti di più (a parte gli euro 4/5 sotto i 100kW)fabio307sw ha scritto:Secondo quello riportato su di un articolo di QUATTRORUOTE si pagherà la sovratassa solo sui kw eccedenti i 100.
ERRORE !!!ric406 ha scritto:ripeto
se superi ad esempio i 100 kw sono 3,87 euro a kw per le euro 4!!!
...però quello con la Gallardo che consuma di più contribuisce già di suo maggiormente per via delle varie accise del carburante (alcuni centesimi al litro dovrebbero proprio riguardare il discorso inquinamento/amiente)Rocky72 ha scritto:La sigla "Euro" , si riferisce al livello di emissioni inquinanti rilevato su un ciclo standard "ECE + EUDC" (ossia urbano + extraurbano) simulato sui rulli.scusa ma dov'è la differenza fra emissioni di CO2 e "Euro"?
A seconda della categoria euro, devi rispettare diversi limiti per gli inquinanti, che sono CO HC e NOx (monossido di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto). Ovviamente passando da euro 1 a euro 4 le quote limite degli inquinanti si sono ridotte. Queste quote sono poi diversificate a seconda della categoria della vettura (vettura, autocarro leggero, autocarro ecc).
La CO2 (che non fa parte degli inquinanti testati) è invece un indice di quanto consuma la macchina (c'è anche nel catalogo prezzi di quattroruote).
Quindi, la panda 1.1 euro4 ha le emissioni inquinanti paragonabili a quelle di una gallardo euro4 (dato che sono euro4 tutte e due...), mentre per i consumi..![]()
La differenza è che la lambo ha 2 catalizzatori che messi insieme costano come la panda...
La mia opinione è che più cosumi più inquini (in senso lato, non nei livelli di emissioni a pari categoria), quindi dovresti pagare di più.
Salut
PS lavoro nel campo non sono un genio
Dipende da che EURO sei !!Io con 100 kw e 136 cv quanto pago??
Andrete a pagare circa 270 euro in totale.Fox is Back!!! ha scritto:quindi quanto paghiamo in più in totale per il 2.0 136 cv euro 3?![]()