Cosa avete cercato di preciso??

In effetti il mio cdb segna segna consumi anche di 6 km/l in salita, alchè cominciavo a preoccuparmi, perchè se il consumo effettivo è questo allora stiamo freschi, poi ho notato che il consumo medio indicato è 14,2 km/l . Facendo un po di conti con il gasolio consumato è venuto fuori che percorrendo statale e strade di paese spesso in salita, il consumo medio è di 14,5 km/l, semprechè al distributore non abbiano fatto qualche giochetto strano. In tal caso questi calcoli non sarebbero più attendibili.Jack Nicklaus ha scritto:Semplicemente perchè sotto quella soglia è lo "spunto" e i valori dati sarebbero sbalorditivi ... quindi è inutile dirti che stai consumando 8 km/l perchè stai di seconda ...
percorriamo le stesse strade e posso confermarekaa77 ha scritto:In effetti il mio cdb segna segna consumi anche di 6 km/l in salita, alchè cominciavo a preoccuparmi, perchè se il consumo effettivo è questo allora stiamo freschi, poi ho notato che il consumo medio indicato è 14,2 km/l . Facendo un po di conti con il gasolio consumato è venuto fuori che percorrendo statale e strade di paese spesso in salita, il consumo medio è di 14,5 km/l, semprechè al distributore non abbiano fatto qualche giochetto strano. In tal caso questi calcoli non sarebbero più attendibili.Jack Nicklaus ha scritto:Semplicemente perchè sotto quella soglia è lo "spunto" e i valori dati sarebbero sbalorditivi ... quindi è inutile dirti che stai consumando 8 km/l perchè stai di seconda ...
Secondo voi, 14,5 km/l tra statale e urbano senza autostrada è una media bassa o è normale?
Ancora non ho fatto lunghi viaggi in autostrada, quindi non posso pretendere medie alte.
nn credo che il cdb ha una taratura...kaa77 ha scritto:Ho capito. Beh, farò altre prove per verificare se sia questo il motivo, ma se non è questo e il consumo medio è intorno a 14 km/l, è probabile che sia starata la funzione del consumo istantaneo.
ciao e grazie
in salita è normale che ti segni 5/8 km/l.... pensa che nel mio paese appena accelero a metà di tutta la corsa del pedale mi segna 4km/lkaa77 ha scritto:Allora deve essere qualcos'altro, fattostà che il consumo istantaneo indicato è quello di un 2000 benzina, cioè da 5 a 8 km/l, mentre il consumo reale no. E sono km/l, perchè a me la scala lt/100km non piace. vabbè, in fondo è solo un indicazione
almeno, e dico almeno, non sponsoriziamo queste cose.. grazie!furfante69 ha scritto:in salita è normale che ti segni 5/8 km/l.... pensa che nel mio paese appena accelero a metà di tutta la corsa del pedale mi segna 4km/lkaa77 ha scritto:Allora deve essere qualcos'altro, fattostà che il consumo istantaneo indicato è quello di un 2000 benzina, cioè da 5 a 8 km/l, mentre il consumo reale no. E sono km/l, perchè a me la scala lt/100km non piace. vabbè, in fondo è solo un indicazioneperò appena faccio una discesa mi segna 999km/l
e così mi calcola le medie giuste
![]()
mio papà un po di anni fa aveva acquistato una fiat coupè 2000 benzina turbo 20valvoleandava forte come un fulmine, sul conta/km c'era scritto 260 e ti giuro che una volta in autostrada vicino perugia lo ha riempito tutto
![]()
![]()
e vuoi sapere in paese quanto teneva la media dei consumi??? 11km/l![]()
cioè la sua macchina (con la sua guida) consumava quasi quanto il mio millesei nafta
Certo, anche perché il consumo medio implica tre variabili, oltre ai litri del carburante e alla distanza percorsa c’entra il tempo in cui la distanza viene percorsa. Se sto fermo tutto il giorno a macchina accesa il cdb mi segnerà magari 0 km/lt perché sto consumando carburante senza muovermi e quindi per fare un km non mi basterà il pieno.fabio307sw ha scritto:Se non sbaglio per calcolare il consumo la centralina verivica la quantita di carburante che passa al secondo tramite un apposito sensore. Ecco perche anche a macchina ferma (ovviamente accesa) il consumo medio aumenta.
Si può avere il link di questo topic... non sono riuscito a trovarlo?RogerC4 ha scritto: .....Se intendi solo cambiare il display senza aggiungere il Bluetooth, l'operazione è molto semplice, e te la cavi con poco.
Avevo anche messo un Topic in sezione audio sul cambio da A a C.....
abbiamo praticamente gli stessi consumikaa77 ha scritto:In effetti il mio cdb segna segna consumi anche di 6 km/l in salita, alchè cominciavo a preoccuparmi, perchè se il consumo effettivo è questo allora stiamo freschi, poi ho notato che il consumo medio indicato è 14,2 km/l . Facendo un po di conti con il gasolio consumato è venuto fuori che percorrendo statale e strade di paese spesso in salita, il consumo medio è di 14,5 km/l, semprechè al distributore non abbiano fatto qualche giochetto strano. In tal caso questi calcoli non sarebbero più attendibili.Jack Nicklaus ha scritto:Semplicemente perchè sotto quella soglia è lo "spunto" e i valori dati sarebbero sbalorditivi ... quindi è inutile dirti che stai consumando 8 km/l perchè stai di seconda ...
Secondo voi, 14,5 km/l tra statale e urbano senza autostrada è una media bassa o è normale?
Ancora non ho fatto lunghi viaggi in autostrada, quindi non posso pretendere medie alte.