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Lubrificazione pistoncini portellone
- lupus.c
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
No io invece,intendevo proprio che si recupera un po di funzionalità,invertendo il pistoncino!
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- jupeugeot
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
oggi ho messo del semplice olio di quelli per le macchine da cucire, i pistoncini sono tornati come nuovi, ora devo stare attento nel richiudere il portellone perchè se uso la forza di prima riscio di sfondare la serratura, idem nella risalita, sale da solo che è un piacere
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- SuperPuxio
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
Scusa ma come hai fatto li hai aperti? L'effetto molla da cosa è dovuto dalla compressione di un gas contenuto nel loro interno oppure da un a vera e propria molla? Certamente non è dovuto all'olio in quanto liquido e per tale, non è comprimibile. L'olio penso serva: a lubrificare il pistoncino nel suo interno e ad svolgere la funzione ammortizzante, cioè ad evitare che il martinetto si estenda di scatto.
SuperPuxio
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
Penso proprio che Ju non si sia messo a cambiare l'olio del pistone
(anche perchè penso proprio che non si possa! per aprirlo devi romperlo..)
Mi sà che ha semplicemente oliato lo stelo in modo che scorra meglio senza attrito come si diceva sopra
e a quanto pare con grande successo
..adesso tutti ad oliare i propri pistoncini, dai sù..
Il pistone montato storto non capisco ancora perchè ritorna in vita, cioè se dite così ci credo, ma non ho proprio capito il perchè..
Mi sà che ha semplicemente oliato lo stelo in modo che scorra meglio senza attrito come si diceva sopra
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
Anch'io... non metto in dubbio tale afferamazione... ma non capisco perchè il pistone torna in vita dopo averlo messo al contrario...
il movimento e sempre lo stesso....
L'unica differenza come già detto è che magari al contrario non perde olio....

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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
Bravo ai detto proprio bene l'olio lubrifica ed assicura l'ammortizzazione dell'estensione. Se lo si monta in modo tale che nella posizione in cui il martinetto trascorre la maggior parte del suo tempo (Baule Chiuso) l'olio non si perda il gioco è fatto.
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
.. ma lo stelo è comunque sempre "tutto dentro" nel pistone..
essendo sotto pressione, anche se giri tutto, non cambia niente..
cioè prova ad immaginare questa analogia:
una "molla compressa" che spinge un pistone meccanico...
che la molla sia girata in un verso o nell'altro non cambia niente
a parità di schiacciamento, spingerà sempre con la stessa forza..
o che mi sfugge?
essendo sotto pressione, anche se giri tutto, non cambia niente..
cioè prova ad immaginare questa analogia:
una "molla compressa" che spinge un pistone meccanico...
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
la molla ed il pistone da cosa sono contenuti
? Dal rimanente pezzo del martinetto che non è lo stelo. Questo si comporta come un lungo bicchiere che contiene tutto olio compreso, se giri il bicchiere i liquidi escono. Retz pensa agli ammortizatori posteriori delle ruote, ricorda la soluzione definitiva il soffietto protegge lo stelo che si trova nel lato superiore. Pensa a tutti gli altri ammortizzatori anche quelli delle moto. Lo stelo lo trovi sempre in alto. 
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
tieni ti faccio anche un'immagine così ti puoi spiegare meglio: che il pistoncino sia dritto o rovescio è comunque semrpe esteso a baule aperto, e sempre compresso a baule chiuso... lo stelo è sempre e comunque dentro a baule chiuso! e la pressione con la quale l'olio (o il gas se il pistone è a gas) tenta di uscire è la stessa in tutte e due i modi di montaggio!
cos'è che mi manca? non capisco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
Hai ragione RETZ ma,a me è successo di invertire i pistoncini degli sportelli lateriali di un'autobus e hanno funzionato ancora! 
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
Retz ha scritto:oh scusa ma veramente non capisco cosa intendi..
![]()
tieni ti faccio anche un'immagine così ti puoi spiegare meglio: che il pistoncino sia dritto o rovescio è comunque semrpe esteso a baule aperto, e sempre compresso a baule chiuso... lo stelo è sempre e comunque dentro a baule chiuso! e la pressione con la quale l'olio (o il gas se il pistone è a gas) tenta di uscire è la stessa in tutte e due i modi di montaggio!![]()
cos'è che mi manca? non capisco
mi associo...
continuo a non capire anch'io...
per me, mi ripeto, a parte la perdita d'olio non dovrebbe cambiare nulla....
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
certo ragazzi, ovviamente ho solo oliato gli steli, è sufficente 
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
Caro Retz io non ho mai detto che invertendo i martinetti aumenti qualcosa è ovvio che dal punto di vista "potenza del martinetto" non cambia nulla, rimane tutto perfettamente uguale ho semplicemente detto che si allunga la loro vita
.
SuperPuxio ha scritto:Attenzione non voglio dire che invertendo il pistoncino se ne recupera la funzionalità. Un pistoncino rovinato rimane tale anche se lo inverti. Posizionare i pistoncini in modo tale che a baule chiuso, quindi totalmente compressi, lo stelo risulti in alto e stiamo parlando di pistoncini nuovi o perfettamente efficienti, serve solo ad allungarne la loro durata.
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
Seguo la discussione da spettatore, mi sorge un dubbio, se capovolgendo gli ammortizzatori si allunga la loro vita perchè tutte le case costruttrici li mettono in quella posizione ?? Ho osservato varie auto, tra cui anche la panda di mia moglie e ho notato che gli ammortizzatori sono montati tutti allo stesso modo, proprio come sulla nostra 307.
Se il problema è lo sporco che si accumula lungo lo stelo più sottile allora capovolgendolo il problema si risolve da se ma mi continuo a chiedere perchè tutti lo montano in quel modo.

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Re: Lubrificazione pistoncini portellone
Ma
o e per una questione di estetica, è bello vedere a baule aperto lo stelo verso l'alto
, oppure xkè sanno che durano di meno.....e sarai costretto a cambiarli
.
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