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Valvola EGR? pompa HP?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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coolmanu
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da coolmanu »

lupus.c ha scritto:
umberto ha scritto:Lupus come và la piccola :thumbleft:
Ancora non l'ho provata!
Appena uscirò,vi informerò subito delle prime impressioni!
mi hai preceduto... ieri volevo fare il lavoro.. ma causa impegni della figlia (al papà tocca fare da autista e assistente...) ho potuto solo fare un'accurata ispezione del vano motore per rendermi conto degli attrezzi che necessitano e di come è posizionata la valvola... e, a vedere il tutto, non è affatto incoraggiante metterci le mani...

però il prossimo weekend ci metto mano...

PS: che lamierino hai usato?
Ultima modifica di coolmanu il 18/11/2008, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

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Gian
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Gian »

Intanto buon lavoro a tutti :applause: :applause: :applause:
Complimenti per le foto e la descrizione sull'esecuzione dei lavori fatta da Lupus :applause: :applause: :applause:

;-)
==========>gianluigi<=========
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lupus.c
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da lupus.c »

Grazie a tutti per i complimenti :oops:
Per lamierino,ho usato il coperchio in alluminio di un vecchio lettore di floppy del pc :razz: :razz: :mrgreen:
E' spesso il giusto e come avete visto dalle foto,si taglia anche con la forbice ;-)
Secondo me,per il lavoro che deve fare,andrebbe bene anche il lamierino di una bomboletta spray :mrgreen:
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coolmanu
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da coolmanu »

lupus.c ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti :oops:
Per lamierino,ho usato il coperchio in alluminio di un vecchio lettore di floppy del pc :razz: :razz: :mrgreen:
E' spesso il giusto e come avete visto dalle foto,si taglia anche con la forbice ;-)
Secondo me,per il lavoro che deve fare,andrebbe bene anche il lamierino di una bomboletta spray :mrgreen:
:applause: :applause:

Bel lavoro e bel resoconto fotografico... a me sembra uguale al mio motore... ma se noto differenze quando lo faccio vi do ulteriori dettagli...
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umberto
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da umberto »

coolmanu ha scritto:
lupus.c ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti :oops:
Per lamierino,ho usato il coperchio in alluminio di un vecchio lettore di floppy del pc :razz: :razz: :mrgreen:
E' spesso il giusto e come avete visto dalle foto,si taglia anche con la forbice ;-)
Secondo me,per il lavoro che deve fare,andrebbe bene anche il lamierino di una bomboletta spray :mrgreen:
:applause: :applause:

Bel lavoro e bel resoconto fotografico... a me sembra uguale al mio motore... ma se noto differenze quando lo faccio vi do ulteriori dettagli...
Vai tranquillo devi fare lostesso lavoro sulla 407 :thumbleft:
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coolmanu
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da coolmanu »

umberto ha scritto:
coolmanu ha scritto:
lupus.c ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti :oops:
Per lamierino,ho usato il coperchio in alluminio di un vecchio lettore di floppy del pc :razz: :razz: :mrgreen:
E' spesso il giusto e come avete visto dalle foto,si taglia anche con la forbice ;-)
Secondo me,per il lavoro che deve fare,andrebbe bene anche il lamierino di una bomboletta spray :mrgreen:
:applause: :applause:

Bel lavoro e bel resoconto fotografico... a me sembra uguale al mio motore... ma se noto differenze quando lo faccio vi do ulteriori dettagli...
Vai tranquillo devi fare lostesso lavoro sulla 407 :thumbleft:
meglio così... :mrgreen: :mrgreen:
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Conrad 64
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Conrad 64 »

.......OK.......valvola tappata + pulizia debimetro ..costo Euro 30. Devo dire sinceramente che camminandoci stamattina
non e' che abbia notato TUTTA sta' differenza......diciamo che tra i 1000/2500 il motore soffre un po' meno , sembra che quando sei in coda e lavori con prima e seconda non dia + quel senso di affogamento per intenderci, ma credo che dovro' camminarci un po' di + per notare la differenza e cmq e' sicuramente un problema in meno ;-) ..............ciao a tutti :)
Peugeot 407SW 2.0HDI Tecno Sport Pack 136cv azzurra metall. Dic.2004 mascherina con profilo cromato , doppio scarico DX/SX , EGR tappata, antennino orig. ridotto ,luci posizione ambra(come strumentazione interna)

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Gian
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Gian »

Conrad 64 ha scritto:.......OK.......valvola tappata + pulizia debimetro ..costo Euro 30. Devo dire sinceramente che camminandoci stamattina
non e' che abbia notato TUTTA sta' differenza......diciamo che tra i 1000/2500 il motore soffre un po' meno , sembra che quando sei in coda e lavori con prima e seconda non dia + quel senso di affogamento per intenderci, ma credo che dovro' camminarci un po' di + per notare la differenza e cmq e' sicuramente un problema in meno ;-) ..............ciao a tutti :)

Esatto, quella modifica, non serve per dare più brio al motore, ma come avevo scritto su questo 3D a pagina 2 proprio per eliminare il fastidioso problema di avere un motore che fra i 1000 e i 1500 giri non vada inizialmente, per poi prendere i giri di colpo.
Tale fenomeno, risulta alquanto scocciante e parlo per la mia esperienza, in presenza di code dove si deve continuamente ripartire in prima e seconda o riprendere da basso numero di giri.

L'importante, è che la valvola non rimanga nella posizione bloccata a fovorire il ricircolo dei gas di scarico dove il tubo tappato, non gli permetterebbe di fluisce aria, con conseguenza che il motore rimarrebbe soffocato forse ancor più di prima della modifica.
Ma questo evento lo reputo un caso molto limite. :shock:
Se così fosse, la si dovrebbe smontare e nel qual caso si prospetterebbero almeno 3 soluzioni.

Comprarne una nuova anche se a mio avviso sarebbero soldi buttati poichè non servirebbe certo allo scopo.

Smontare quella incrostata e pulirla affinchè non rimanga bloccata nella posizione di ricircolo e rimontarla.

Smontarla e fissarla nel vano motore con delle fascette senza scollegargli nulla ne fili (errore centralina) ne tubetti.
In questo caso, anche se lavorasse o no, poco importerebbe.
Al suo posto mettere un pezzo di tubo ad esempio quello dello scarico di un' auto opportunamente tagliato e se il caso da una parte saldargli una flangia di raccordo per il collettore e dall'altra innestarlo nel tubo grosso di gomma e fermarlo con un paio di fascette d'acciaio quelle con la vite a stringere.
Lavoro decisamente più laborioso dove necessita anche si attrezzature ma fattibile a livello meccanico, purchè non ci siano sensori atti a rilevare pressioni e/o depressioni all'interno dei condotti, nal qual caso la centralina potrebbe :mad: :mad:

Non vi nascondo che questo è quanto sto studiando per il mio 2.2 dove qualora mi iniziasse a dare noie, tirerei via completamete il tubo di by-pass quello fra i due collettori, tapperei solo il collettore di scarico quello dietro per intenderci, e adotterei quanto scritto sopra per la valvola. Forse in questo caso, togliendo anche la piccola strozzatura della valvola, e raccordando tutto nel modo più liscio possibile, il motore respirerebbe anche un pochino meglio.

Intanto buon lavoro a tutti e complimenti a coloro che l'hanno già realizzata. :applause: :applause: :applause: ;-)
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Conrad 64
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Conrad 64 »

Grazie per la spiegazione Gian :applause: cmq penso che il mio meccanico abbia fatto il lavoro come va fatto altrimenti la macchina sarebbe andata peggio di prima giusto? inoltre mi ha detto che non c'era molta sporcizia nei 2 collettori ,nel tubo e nel debimetro.....meglio così ...... \:D/ ciao
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umberto
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da umberto »

.... :applause: :applause: :applause: :applause: bravo Conrad finalmente ti sei fatto coraggio ed hai tappato anche tù,è come dice Gian la differenza la senti quando sei un coda cge la macchina no tende ad affogarsi non noti mulla in ambito di prestazioni :thumbleft:
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Gian
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Gian »

Conrad 64 ha scritto:Grazie per la spiegazione Gian :applause: cmq penso che il mio meccanico abbia fatto il lavoro come va fatto altrimenti la macchina sarebbe andata peggio di prima giusto? inoltre mi ha detto che non c'era molta sporcizia nei 2 collettori ,nel tubo e nel debimetro.....meglio così ...... \:D/ ciao

Ok sicuramente il meccanico ti ha fatto un ottimo lavoro professionale :thumbright: ;-)
Il fatto che ti ha detto che non c'era molta sporcizia nei tubi, lo posso ricondurre all'affermazione che hai scritto in un'altro messaggio nella quale "non sentivi tutta questa differenza".
Infatti la valvola ed il tubo con molta probabilità lavoravano ancora abbastanza bene per cui il fenomeno aveva iniziato da poco a manifestarsi.
Con il passare dei km si sarebbe inevitabilmente intensificato e lo avresti notato in modo ancor'più significativo.
Sono molto contento che hai risolto definitivamente un problema. :applause: :applause: :applause: :drunken: ;-)
;-) :D
Ciao
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da umberto »

Noterai solo una differenza a motore freddo che ci vorra qualche minuto in più del solito,ma x il resto tutto O.K. ;-) ...non tirimane che fare una bella rimapp. filtro BMC a pannello è sentirai come ruggisce la leonessa :thumbleft:
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Conrad 64
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Conrad 64 »

Gia'.......molto probabilmente e' come dici tu Gian...... ;-)

Invece tu Umberto,hai gia' fatto la rimappatura della centralina e sostituito il filtro?? :shock:
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umberto
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da umberto »

no...ho solo otturato l'egr...con l'anno nuovo lo farò :thumbleft:
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Conrad 64
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Conrad 64 »

AAHHH!!! da come me lo consigliavi sembrava che l'avessi gia' fatto.......cmq sarei d'accordo per una bella rimappatura ma il costo e' un po' elevato( mi hanno chiesto ca. 500 euro) e sinceramente per il momento ho altre priorita' .....con 2 bambini a carico...... :roll: riguardo il filtro dell'aria invece , quale pensi sia il vantaggio rispetto ad uno tradizionale? :scratch:
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