Conrad 64 ha scritto:.......OK.......valvola tappata + pulizia debimetro ..costo Euro 30. Devo dire sinceramente che camminandoci stamattina
non e' che abbia notato TUTTA sta' differenza......diciamo che tra i 1000/2500 il motore soffre un po' meno , sembra che quando sei in coda e lavori con prima e seconda non dia + quel senso di affogamento per intenderci, ma credo che dovro' camminarci un po' di + per notare la differenza e cmq e' sicuramente un problema in meno

..............ciao a tutti

Esatto, quella modifica, non serve per dare più brio al motore, ma come avevo scritto su questo 3D a pagina 2 proprio per eliminare il fastidioso problema di avere un motore che fra i 1000 e i 1500 giri non vada inizialmente, per poi prendere i giri di colpo.
Tale fenomeno, risulta alquanto scocciante e parlo per la mia esperienza, in presenza di code dove si deve continuamente ripartire in prima e seconda o riprendere da basso numero di giri.
L'importante, è che la valvola non rimanga nella posizione bloccata a fovorire il ricircolo dei gas di scarico dove il tubo tappato, non gli permetterebbe di fluisce aria, con conseguenza che il motore rimarrebbe soffocato forse ancor più di prima della modifica.
Ma questo evento lo reputo un caso molto limite.
Se così fosse, la si dovrebbe smontare e nel qual caso si prospetterebbero almeno 3 soluzioni.
Comprarne una nuova anche se a mio avviso sarebbero soldi buttati poichè non servirebbe certo allo scopo.
Smontare quella incrostata e pulirla affinchè non rimanga bloccata nella posizione di ricircolo e rimontarla.
Smontarla e fissarla nel vano motore con delle fascette senza scollegargli nulla ne fili (errore centralina) ne tubetti.
In questo caso, anche se lavorasse o no, poco importerebbe.
Al suo posto mettere un pezzo di tubo ad esempio quello dello scarico di un' auto opportunamente tagliato e se il caso da una parte saldargli una flangia di raccordo per il collettore e dall'altra innestarlo nel tubo grosso di gomma e fermarlo con un paio di fascette d'acciaio quelle con la vite a stringere.
Lavoro decisamente più laborioso dove necessita anche si attrezzature ma fattibile a livello meccanico, purchè non ci siano sensori atti a rilevare pressioni e/o depressioni all'interno dei condotti, nal qual caso la centralina potrebbe
Non vi nascondo che questo è quanto sto studiando per il mio 2.2 dove qualora mi iniziasse a dare noie, tirerei via completamete il tubo di by-pass quello fra i due collettori, tapperei solo il collettore di scarico quello dietro per intenderci, e adotterei quanto scritto sopra per la valvola. Forse in questo caso, togliendo anche la piccola strozzatura della valvola, e raccordando tutto nel modo più liscio possibile, il motore respirerebbe anche un pochino meglio.
Intanto buon lavoro a tutti e complimenti a coloro che l'hanno già realizzata.