Allora..vi dico il mio parere del tutto personale ma non uccidetemi se dico la mia eh!!
confronto con la vecchia Z4 E85 (la mia):
Il divario di prezzo vale per quanto riguarda i contenuti,
d'altra parte NON vale parlando di qualità:l'auto è stata costruita a spartanburg (USA) è solida nella meccanica e ben assemblata ma gli interni rispecchiano la filisofia americana:sono semplici,spartani,tutta plastica "leggera" e in alcuni punti rumorosa (scricchiola sullo sconnesso"),non vi sono materiali di pregio e finiture particolari. tuttavia anche se maltrattata tutta l'auto sembra "tenere bene" (sono a quota 104.000 KM) e non solo "per andare a fare L'aperitivo"
Discorso diverso per la Nuova Z4 E89:é costruita a Monaco (la differenza si vede)oltre ad essere più grande,spaziosa è rifinita come si deve,la plancia ha un design originale,le plastiche sono morbide e ben imbottite anche nelle parti non visibili a prima vista,le i pulsanti sono rifiniti ad effetto "cromo satinato",la pelle è di notevole qualità e riflette i raggi del sole,il cielo è in alcantara,la moquette di lana e a richiesta si può avere la pelle totale che riveste il cruscotto,la parte superiore delle portiere,le alette parasole,etc che da un notevole effetto di "lusso".
Per quanto riguarda la carrozzeria le portiere "suonano belle pesanti" e la verniciatura non presenta una particolare buccia d'arancia,l'auto è molto insonorizzata.
Nelle riviste specializzate si prende un 9,5 in qualità e 8,5 in confort (per silenziossità e assorbimento delle sospensioni adattive regolabili dall'abitacolo).
Come ho scritto in un'altro post,i BMWisti sostengono che avrebbe dovuto chimarsi Z6 e non più Z4 per un seplice motivo:non è più la stessa filisofia
Per concludere?credo che la nuova Z4 valga il prezzo che costa sia per contenuti che per qualità,ma la 308 cc ha un value for money nettamente migliore!
PS:tutte le auto si svalutano ma le sportive,eccezioni a parte,di più:credo che nel momento in cui venderò la RCZ sarà un bagno di sangue come con tutte le altre .Se avessi un suv si svaluterebbe di meno.