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Valvola EGR? pompa HP?
Re: Valvola EGR? pompa HP?
perchè?
307 2.0 HDI 110 cv 2003; Mappa+20; Xenon 5000°K; Luci sottoporta; Illuminzione zona bassa abitacolo, cassetto portaoggetti e dietro il posacenere; Pedaliera Sparco; Supporto fisso TomTom sul piccolo finestrino ant; Interfaccia Ipod; Pulsanti x apertura cancello sui due pulsanti della plancia vuoti; battitacco corbon look; Spia rigenerazione FAP;EGR out.
Re: Valvola EGR? pompa HP?
gran parte del particolato si forma quando il rendimento termico è basso o non è ottimale, a combustione incompleta.FX1 ha scritto:perchè?
la mattina quando parti a "freddo", oppure dopo una forte accelerata "caldo", senza l'EGR finisce tutto nel FAP.

Re: Valvola EGR? pompa HP?
Ho dei dubbi su questo perchè produrre più CO2 non vuol dire produrre più particolatopierix27 ha scritto:gran parte del particolato si forma quando il rendimento termico è basso o non è ottimale, a combustione incompleta.FX1 ha scritto:perchè?
la mattina quando parti a "freddo", oppure dopo una forte accelerata "caldo", senza l'EGR finisce tutto nel FAP.
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
ma tu cosa vuoi sapere come si produce CO2 o particolato?FX1 ha scritto:Ho dei dubbi su questo perchè produrre più CO2 non vuol dire produrre più particolatopierix27 ha scritto:gran parte del particolato si forma quando il rendimento termico è basso o non è ottimale, a combustione incompleta.FX1 ha scritto:perchè?
la mattina quando parti a "freddo", oppure dopo una forte accelerata "caldo", senza l'EGR finisce tutto nel FAP.
se la tua domanda è: come si produce il particolato!?
io ti rispondo: a causa della combustine incompleta il motore diesel produce particolato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Diesel
saluti.

Re: Valvola EGR? pompa HP?
Appunto!!! Escludendo l'egr la miscela esplosiva nella camera di scoppio brucia meglio perchè c'è più ossigeno (= meno schifezze) e di conseguenza produce meno particolato ma più CO2 (proprio perchè c'è ossigeno in eccesso)...se la tua domanda è: come si produce il particolato!?
io ti rispondo: a causa della combustine incompleta il motore diesel produce particolato.
Per quanto ne sò il CO2 non intasa il fap (anche perchè non è allo stato solido

Cmq qst è solo il mio parere solo che ragionando il mio discorso sembra filare.
La spia del Fap ci dirà la verità... intanto

307 2.0 HDI 110 cv 2003; Mappa+20; Xenon 5000°K; Luci sottoporta; Illuminzione zona bassa abitacolo, cassetto portaoggetti e dietro il posacenere; Pedaliera Sparco; Supporto fisso TomTom sul piccolo finestrino ant; Interfaccia Ipod; Pulsanti x apertura cancello sui due pulsanti della plancia vuoti; battitacco corbon look; Spia rigenerazione FAP;EGR out.
Re: Valvola EGR? pompa HP?
se così fosse la vavola EGR che ce l'hanno messa a fare!!FX1 ha scritto:Appunto!!! Escludendo l'egr la miscela esplosiva nella camera di scoppio brucia meglio perchè c'è più ossigeno (= meno schifezze) e di conseguenza produce meno particolato ma più CO2 (proprio perchè c'è ossigeno in eccesso)...se la tua domanda è: come si produce il particolato!?
io ti rispondo: a causa della combustine incompleta il motore diesel produce particolato.
Per quanto ne sò il CO2 non intasa il fap (anche perchè non è allo stato solido).
Cmq qst è solo il mio parere solo che ragionando il mio discorso sembra filare.
La spia del Fap ci dirà la verità... intanto
la combustione interna di un motore viene calcolata e messa a punto secondo i principi della termodinamica!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Termodinamica

Re: Valvola EGR? pompa HP?
la combustione è incompleta per eccesso di ossigeno, perchè si abbassa la temperatura di esercizio.
considera pure che non stiamo parlando di un semplice fuoco acceso all'aria aperta, ma di un motore di ultima generazione a combustione interna di cui gli ingegneri per metterlo appunto hanno tenuto conto di molteplici fattori.
considera pure che non stiamo parlando di un semplice fuoco acceso all'aria aperta, ma di un motore di ultima generazione a combustione interna di cui gli ingegneri per metterlo appunto hanno tenuto conto di molteplici fattori.
Re: Valvola EGR? pompa HP?
L'unico compito dell'egr è ridurre la CO2 (e non il particolato, infatti per quello ci hanno messo il lfapdi pierix27
se così fosse la vavola EGR che ce l'hanno messa a fare!!

Per quanto riguarda la temp di esercizio, quello che dici può essere determinante allora solo nella fase in cui il motore è freddo (ossia il 1° minuto la mattina quando metti in moto) anche perchè, se così non fosse, il motore dai 2000 giri in su dovrebbe lavorare sempre male come dici tu, perchè dopo questa soglia la valvola è sempre chiusa.di pierix27 il oggi, 22:01
la combustione è incompleta per eccesso di ossigeno, perchè si abbassa la temperatura di esercizio.
307 2.0 HDI 110 cv 2003; Mappa+20; Xenon 5000°K; Luci sottoporta; Illuminzione zona bassa abitacolo, cassetto portaoggetti e dietro il posacenere; Pedaliera Sparco; Supporto fisso TomTom sul piccolo finestrino ant; Interfaccia Ipod; Pulsanti x apertura cancello sui due pulsanti della plancia vuoti; battitacco corbon look; Spia rigenerazione FAP;EGR out.
- lupus.c
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
Il compito della EGR in parole povere,è quello di riciclare i gas di scarico facendoli "bruciare" 2 volte e ridurre ancora di più l'inquinamento poi,interviene il FAP riducendo e/o eliminando anche i residui di particolato!
Vi ricordo che il motore diesel,non è come quello a benzina che deve avere il giusto rapporto aria/benzina per funzionare al meglio anzi,nel diesel iù aria fresca entra,meglio và
Non per niente,non esiste nemmeno la valvola a farfalla che dosa l'aria in entrata così come,i benefici del filtro dell'aria sportivo sono più percettibili nei diesel e non nei benza
Quì,un sunto tratto da wikipedia:
"Sebbene l'azoto sia considerato un gas inerte a temperatura ambiente, alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione, forma i NOx: questi gas sono una fonte di inquinamento da ridurre per rientrare nelle regolamentazioni Euro I, II, III e IV.
Il ricircolo dei gas combusti, gas inerti e che non partecipano alla combustione, diminuendo la quantità di miscela utile al fine della combustione e della potenza erogata, serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (NOx).
Oggi le valvole EGR vengono installate anche sui motori benzina pur essendo nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel causate dall'elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione tipiche di questi motori.
Vi ricordo che il motore diesel,non è come quello a benzina che deve avere il giusto rapporto aria/benzina per funzionare al meglio anzi,nel diesel iù aria fresca entra,meglio và

Non per niente,non esiste nemmeno la valvola a farfalla che dosa l'aria in entrata così come,i benefici del filtro dell'aria sportivo sono più percettibili nei diesel e non nei benza

Quì,un sunto tratto da wikipedia:
"Sebbene l'azoto sia considerato un gas inerte a temperatura ambiente, alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione, forma i NOx: questi gas sono una fonte di inquinamento da ridurre per rientrare nelle regolamentazioni Euro I, II, III e IV.
Il ricircolo dei gas combusti, gas inerti e che non partecipano alla combustione, diminuendo la quantità di miscela utile al fine della combustione e della potenza erogata, serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (NOx).
Oggi le valvole EGR vengono installate anche sui motori benzina pur essendo nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel causate dall'elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione tipiche di questi motori.
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
quindi secondo te con l'egr tappata il fap si dovrebbe intasare prima o no?
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
Diciamo che per quel poco range di giri e tempo in cui entra in funzione la EGR,credo che la cosa sia poco rilevante 

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Re: Valvola EGR? pompa HP?
questo non è corretto, dove c'è scritto!? posso sapere qual'è la fonte?FX1 ha scritto:L'unico compito dell'egr è ridurre la CO2 (e non il particolato, infatti per quello ci hanno messo il lfapdi pierix27
se così fosse la vavola EGR che ce l'hanno messa a fare!!).
Per quanto riguarda la temp di esercizio, quello che dici può essere determinante allora solo nella fase in cui il motore è freddo (ossia il 1° minuto la mattina quando metti in moto) anche perchè, se così non fosse, il motore dai 2000 giri in su dovrebbe lavorare sempre male come dici tu, perchè dopo questa soglia la valvola è sempre chiusa.di pierix27 il oggi, 22:01
la combustione è incompleta per eccesso di ossigeno, perchè si abbassa la temperatura di esercizio.

l’ egr dei diesel ha la tendenza ad imbrattarsi o peggio tapparsi completamente: La causa è da ricercarsi nel fatto che il gasolio ha lo scarico con particolato.
dai un occhiata qui prima, se fosse come tu hai detto l'EGR non si imbratterebbe, per logica stessa.

http://www.wroar.net/pages/egr-wastegate.html
Re: Valvola EGR? pompa HP?
ridurre l'inquinamento nn vuol dire ridurre solo il particolato ma le emissioni di gas inquinanti (CO2 o come dice lupus i NOX). Tant'è vero che ormai il parametro preso in considerazione dalla normativa per valutare l'impatto ambientale di un auto è il valore di CO2 e non di particolato. Bibliografia?? Qualsiasi rivista di auto!
Il particolato è si un inquinante ma non allo stato gassoso ma solido e l'unica cosa che può trattenerlo prima e decomporlo poi è il fap e non l'egr che ripeto riduce solo le emissioni di gas. Bibliografia? Vedi il riferimento di wikipedia di Lupus qualche rigo più sopra per esempio!

Il particolato è si un inquinante ma non allo stato gassoso ma solido e l'unica cosa che può trattenerlo prima e decomporlo poi è il fap e non l'egr che ripeto riduce solo le emissioni di gas. Bibliografia? Vedi il riferimento di wikipedia di Lupus qualche rigo più sopra per esempio!

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Re: Valvola EGR? pompa HP?
ciao FX1 il tuo discorso non fa una piega fino ad un certo punto, quoto!!FX1 ha scritto:ridurre l'inquinamento nn vuol dire ridurre solo il particolato ma le emissioni di gas inquinanti (CO2 o come dice lupus i NOX). Tant'è vero che ormai il parametro preso in considerazione dalla normativa per valutare l'impatto ambientale di un auto è il valore di CO2 e non di particolato. Bibliografia?? Qualsiasi rivista di auto!![]()
Il particolato è si un inquinante ma non allo stato gassoso ma solido e l'unica cosa che può trattenerlo prima e decomporlo poi è il fap e non l'egr che ripeto riduce solo le emissioni di gas. Bibliografia? Vedi il riferimento di wikipedia di Lupus qualche rigo più sopra per esempio!
pero' se non assimili bene i concetti della termodinamica (di cui ti ho postato il link in un messaggio sopra), che si avvale della conoscenza della Fisica e della Chimica per studiare i fenomeni di combustione dei motori a combustione interna e della così detta trasformazione della materia in energia, non ci siamo.
le emissioni di GAS, CO2, NOX, HC, nonchè la produzione di particolato solido da parte dei motori diesel sono strettamente legati da fattori Termodinamici e regolati in quantità opportune da Ingegneri che studiano questi fenomeni.
se tu tappi l'egr il cdb potrebbe segnalare il messaggio di anomalia "bassa pressione valvola EGR" forse sulle vecchie auto questo non accade, ma sulle nuove o quelle che verranno in futuro le "euro 5"? non ne abbiamo nessuna certezza che questo non accada.

l'EGR contribuisce pure ad abbassare le emissioni e su detti GAS...
scusami FX1 non ti voglio rompere le pa..le, per carità.
tu che studi all'università della Calabria? se vuoi mi puoi rispondere in MP.
ma non puo' essere che ti hanno aggiornato la centralina e magari la valvola funziona ugualmente!? saluti.

- lupus.c
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
Pierix,ti posso assicurare che come me che da più di un anno che ho tappato l'EGR ed ho anche il modulo aggiuntivo tarato al massimo,ci sono altri soci che lo hanno fatto,tra cui anche con centralina rimappata e non abbiamo mai avuti problemi di nessun genere anzi,la macchina è andata sempre benissimo 

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