PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Illuminazione retro

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

hff non trovo più neanche un "fanale sinistro inglese" in vendita :oops:

sono incropito io a cercare o effettivamente è un periodo di penuria? :roll:

ciauzz
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

falcmar352
Peugeottista veterano

abracadabra....

Messaggio da falcmar352 »

307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd.
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:P grazie grazie grazie!!!!

PS: guai a chi lo prende! Mo contatto il venditore subito :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

grazie grazie grazie :wink:

PS: ma per smomtare il faro è facile o si deve smontare mezza macchina?

falcmar352
Peugeottista veterano

[quote="Retz"]grazie grazie grazie :wink:

PS: ma per smomtare il faro è facile o si deve smontare mezza macchina?[/quote]

vai tranquillo, due dadi da 10 da dentro il bagagliaio e vien via :wink:
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:P ho vinto l'asta per soli 14,99 sterline 8) praticamente c'ero solo io dehehehe!!

We però il venditore non ha mai risposto a nessuna mia domanda nel corso delle settimane... nemmeno ora che mi son aggiudicato l'oggetto e gli ho chiesto il totale mi risponde :oops:

PS: ma tu avevi acquistato da lui o da un'altro?

ciaooooooooooooooo

falcmar352
Peugeottista veterano

No, era un altro

speriamo che vada a buon fine :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

eccolo mi ha mandato il conto!! :D

16 sterline per la spedizione e l'imballo + 14,99 per il fanale 8) direi che mi è andata di lusso!!!! :P praticamente in totale son 40-45euro!!! dehehehe meglio che comperare in negozio!! :roll:

Speriamo il pezzo sia sano... :wink:

We grazie mille per la dritta è!!! ti devo un favore :wink:

ciaoooooooooooooooo

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Arrivatooooooo!!! :P

Bene bene 8)

Dunque il fanale è in buonissime condizioni (è usato e aveva un po' di striscetti qua e là) ma con un po' di TogliGraffi dell'Arexon ora sembra nuovo!! 8)

però però...
Durante il trasporto però si è rotto un pezzettino di plastica in un angolino (quello che và soto il portellone del baule e si vede solo con quest'ultimo aperto.. :( ) ho trovato il pezzetto di plastica (3x2mm, niente di chè!) dentro lo scatolone fortunatamente! quindi il tipo dalla UK me lo aveva spedito aggiustato :oops: vabbè che sfiga, chissà per quante mani sbadate è passato il pacco... :x
comunque con un po' di bicomponente l'ho riattaccato e fra 24h vedremo il risultato... :lol: tanto è un angolino nascosto, ho guardato i miei fanali originali e sono strisciati pure quelli sebbene li abbia sempre tenuti bene e per di più l'angolino incriminato era mezzo crepato anche nel mio fanale :shock: quindi forse è proprio bebole il fanale di suo in quel punto... vabbè :wink:

Ora devo aspettare 24ore che la bicomponente si asciughi poi proderà con l'esperimento per vedere dove poter piazzare il retronebbia 8)
ho già un'ideuccia dehehehe :)

ciaoooooooooooooooo

falcmar352
Peugeottista veterano

Bene, bene

sono curioso di vedere come metti il retronebbia :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Leggi

Messaggio da Retz »

:roll:

Intanto sapete se ci son leggi in merito?

cioè ad esempio il retronebbia deve essere staccato dalle luci di posizione?
posso avere 2 retronebbia?
ecc...

dove possiamo reperire queste info? :roll:

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

...se vuoi vedere come vengono "maneggiati" i pacchi guardati l'inizio di "Ace Ventura - L'acchiappanimali" e capirai molte cose! :wink:

per via delle leggi ti conviene fare un salto alla MTCC qui da noi è detta anche La Genovesa (non so perchè... sarà la zona in cui si trova) :roll:

cmq uno di questi giorni ci vado per informarmi sull'omologazione di pneumatici differenti dalle misure standard quindi se mi dici chiedo anche per te :wink:
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ah ok grazie :P
Oggi pome passo anche per la mia scuola guida (ci lavora un mio amico che insegna lì, penso che ne sappia qualcosa... :wink: )

Intanto ecco il lavoro di restauro finito: 8)

Fanale posteriore lato guida UK:
Immagine

Spigolino incollato: :oops:
Immagine

Retro del gruppo fanale: (ancora originale, non modificato! penso che lo bucherò a breve 8) dehehe )

Immagine

Come nuovo siorri e siorre :wink:

[Peccato per lo spigolino, che sfiga incredibile, ma vabbè dai penso che non me ne accorgerò neanche una volta montato :wink:]

Ciaoooooooooooooo

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Dunque, mi son letto gli articoli 151 - 152 - 153 del Codice della Strada....

è permesso avere due luci di retronebbia! (anche se il consiglio è di lasciare solo la sinistra in modo da non confondere chi ci segue facendo pensare a delle luci di Stop! :wink: )

è anche permesso avere due luci di retromarcia in quanto non è specificata nessuna restrizione! 8)

quindi via ai lavori :D

Senza toccare gli stop la mia idea era quella di sostituire una posizione con una bifilamento e collegare il retronebbia al suo polo da 21W (lasciando la posizione invece col solo polo da 5W standard :wink: )
così uso le lampadine che mi ero preso poco tempo fà bifilamento! hihihi

Le luci di retromarcia poi le collego insieme facendo passare un cavo fra i fili che ci sono già cablati fra i due fanali :wink:
poi ho già fra le mani due lampadine giapposotte da 27W dehehe 8)
(sperando che non salti qualche fusibile con 27+27W :roll: )

domani sistemo un paio di cose poi provo 8)

PS: sono indeciso se fare la "modifica retronebbia" anche al fanale destro o lasciarlo stare in modo da avere UN SOLO retronebbia.... voi che fareste? :?:
mi piace la simmetria ma... :roll: bhààà

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

8) we raga! è venuto stupendo il lavoro!!! 8) dehehehe :roll:

Dunque andiamo con una piccola guida passo passo così Falcmar e gli altri si potranno sistemare per bene il faro senza avere fili e lampadine penzolanti :wink:

[il lavoro mi ha richiesto circa 1h e 45min ma ricordatevi che io son andato all'avventura, voi invece avete già la strada spianata e saprete già cosa fare :wink: tempo previsto per voi: 45min! ]

Dunque, smontate il faro "Europeo" della leona svitando i due dadi da 10 che lo tengono fissato alla lamiera (troverete anche una guarnizione di gomma da rimuovere, ricordatevi di rimetterla quando lo rimonterete perchè se no vi entra acqua quando piove :!: )

Immagine

Diamo per acquisita la capacità di modificare "alla Retz" una lampadina a doppio filamento (se non lo sapete fare leggete le pagine indietro di questa stessa discussione :wink: )...

Togliamo dal portalampade la lampadina di posizione e sostituiamola con una a doppio filamento...

Dopo aver modificate gli ancoraggi della lampadina (io ho usato quella già modificata che avevo! 8) ) non vi resta che saldare due spezzoni di filo da 15cm ai sui due pin: uno spezzone per il filamento da 5W (che funzionerà da posizione!) ed un'altro per quello da 21W (il nostro futuro retronebbia!)
:!: Usate dell'acido per saldature (nella foto si vede in giallognolo) altrimenti farete un falso contatto...

Immagine

Prendete un tubicino di gomma e piegatelo a metà in modo da formare un supporto che terrà distanziato la lampadina modificata dai contatti originali del portalampada:

Immagine

Da notare è che il polo positivo della lampadina di posizione originale è stato piegato con una pinzetta di 180° in modo che sia molto lontano dall'attacco della lampadina :wink:
Mettete poi della guaina termorestringente ai capi dei due fili per essere sicuri di fare un isolamento coi fiocchi anche vicino alle saldature! (meglio essere previdenti che fare un corto :!:)
Qui di seguito vedere la lammella piegata ad "S" con una pinzetta per elettronica dalle punte sottili:

Immagine

Prima di procedere con la spiegazione vi faccio vedere cosa ho voluto ottenere così capirete meglio...

Dunque la bifilamento farà sia da lampadina di posizione sinistra (filamento da 5W così farà la stessa identica luce della posizione destra!), sia da retronebbia sinistro (filamento da 21W)..

Qui di seguito vi mostro i risultati:

Posizioni accese: (bifilamento a SX e lampadina classica a DX)
Immagine
come vedete fanno tutte e due poca luce :wink:

Quando si accende il Retronebbia invece la bifilamento funzionerà con entrambi i poli alimentati (più luce -> Retronebbia!) 8) perfetto!
Immagine

Gli stop rimarranno originali (per motivi di sicurezza ho preferito inglobare il retronebbia alla posizione e non allo stop!)
Immagine

Volendo fare gli sboooroni potete anche sotituire le due lampadine di retro con delle "RayBrig da 27W SuperBianche" 8) 8) dehehehe fanno molta più luce che le classiche bifilamento modifcate alla Retz come avete detto voi, avevate ragione! :wink:
Immagine

Bene, ora passiamo un po' a spiegare come modificare le piste del fanale originale, per comodità segno 4 punti A, B, C, D, come di seguito:
Immagine

Portalampada lato passeggero:
Nel punto "D" non dovete far altro che saldare un lungo spezzone di filo (un paio di metri andranno benone, poi lo taglierete a misura in seguito -> deve farcela a passare da un fanale all'altro nascosto vicino ai cablaggi originali fra le due plafoniere)
Immagine
Occhio: ..chiaramente il filo và SALDATO e non solo attorcigliato :!: e sempre con una bella dose di acido sotto per corrodere la pattina lucida!

Nel portalampada lato guidatore si fà un lavoro leggermente più particolare:

Dovrete tagliare fra "B" e "C" in modo da interrompere completamente il collegamento elettrico!
Saldate in "C" il lungo cavo che viene dall'altro fanale in modo da mettere in parallelo le due lampadine di RETROMARCIA! :roll: Stupendo! :wink:

In "B" invece andrà saldato il cavetto della lampadina bifilamento che corrisponde al pin da 21W (cioè il RETRONEBBIA!) 8) Stupendo anche questo giochino! :)

Alla fine saldate in "A" il cavetto del filamento da 5W (cioè la nostra nuova POSIZIONE!) 8)

ecco qui la foto che vi farà capire tutto:
Immagine
:wink:

Ora prendete il vostro nuovo fanale "UK version" e andate giù di brutto allargando leggermente il foro della lampadina di posizione! Non abbiate paura anche se il lavoro è sporco e fatto male: tanto da fuori non si vede niente di niente!! 8) 8) Dovete solo fare in modo che una lampadina bifilamento ci passi visto che è più grande di una posizione classica :wink:

così sarà sufficiente:
Immagine

Ora avete finito, dovete solo rimontare tutto facendo passare il vostro cavo vicino al cablaggio originale della vettura (utilizzate i fermacavi originali, viene uno spettacolo! :wink: )
Immagine

Fine!!
8) Quando avrete rimontato tutto da fuori non si vedrà minimamente niente di niente, nemmeno da dentro il baule si noterà la modifica....

e nemmeno avrete problemi con le revisioni o con le forze dell'ordine: il lavoro è pulito e siamo nel pieno rispetto delle norme del codice della strada!!! :roll:

Ora però di notte in retromarcia avremo moooolta più luce ed anche chi ha oscurato i vetri potrà finalmente fare manovre millimetriche :D

Questa sera provo a fare un po' di foto, ora c'è il sole e, sebbene si veda bene dal vivo, in foto viene una schifezza :wink:

Ciaoooooooooooooooooooooooo 8)

Torna a “Generale”