PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

CRASH TEST 5 stelle e versioni prerestyling

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
vbixio
Peugeottista curioso

CRASH TEST 5 stelle e versioni prerestyling

Messaggio da vbixio »

Poichè la ns 307 ha conseguito 4 stelle al crash test EURONCAP, vorrei sapere se le versioni prerestyling (o quelle fino al 2001, anno del test) hanno gli avvisi per le cinture di sicurezza come le nostre (almeno quelle del 2006, che io conosco).

Questo perchè ormai le 5 STELLE vengono elargite con facilità, grazie ad un dato che è stato introdotto nella valutazione e che, a mio avviso,
"contamina" il giudizio finale:
il BELT REMINDER, appunto.

Così analizzando bene i dati si scopre che
da 33 punti in poi
EURONCAP assegna 5 stelle sommando i punti BELT REMINDER che arrivano a 3 :shock:

Scorporando tali punti (che non hanno niente a che vedere con la deformazione dell'auto) i RISULTATI REALI rivelano sorpese interessanti:

-VW Golf consegue realmente 4 stelle (non 5) :shock:
-BMW serie, Audi 6, Alfa 159, Bmw X5, VW Tuareg, Volvo XC90, Prius...
come sopra hanno 4 STELLE :o
-Clase C 2001(4stelle) e 2002 (5) sono uguali (2 punti "belt
reminder")
-Mazda 6 ha 3 punti-cinture e 4 stelle, però è REALMENTE MENO SICURO di una Citroen C1 :shock: :shock: :shock:

E via dicendo...
Per cui la ns 307, con gli attuali BELT REMINDER (spia+avviso scritto e indicazione) avrebbe sicuramente 5 Stelle (che vanno a gonfiare il marketing :wink: ) e una capagna pubblicitaria che avrebbe attirato (ad armi pari) qualche cliente in più.

Comunque un applauso a :
-Laguna 2001 (il primo con 5 stelle REALI)
-Nuova Focus (100% sicurezza frontale e laterale!!!!!)
-Nuova Yaris (5 stelle REALI un per auto utilitaria :o )
vbixio
308 1.6 HDI 5p Premium (07/2008-...)
307 1.6 HDI Station X-Line (11/2006-07/2008)

Cambiata perché Peugeot non é stata in grado di riparare il condizionatore, dopo numerosi interventi da Luglio 2007!!!

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

"Fatta la legge, trovato l'inganno"

in ogni regolamento sono presenti falle ed è quindi possibile aggirare ostacoli o avvalersi, come in questo caso, di punti bonus semplicemente adottando tratagemmi o altre soluzioni fantasiose...

a mio avviso le stelle del crash test dovrebbero corrispondere alla "salute" degli occupanti dopo aver subito un incidente/crash test
Immagine

vbixio
Peugeottista curioso

Messaggio da vbixio »

...beh qui non c'è nessuna legge :wink:
ma solo un ente che autonomamente esegue dei test sui veicoli prodotti...
a mio avviso le stelle del crash test dovrebbero corrispondere alla "salute" degli occupanti dopo aver subito un incidente/crash test
In un certo senso è così (belt reminder a parte) perchè a una deformazione più o mena accentuata dell'abitacolo corrispondono lesioni più o meno gravi
Questa mia scoperta mi ha "disilluso" sulla totale imparzialità di EURONCAP, in un momento in cui molte campagne pubblicitare fanno leva soprattutto sulle stelle assegnate.
Rimane comunque la validità tecnica e operativa dei test EURONCAP rispetto a quelli USA (altro mito caduto) che pruomovono auto che qui hanno una/due stelle in meno
vbixio

Cambiata perché Peugeot non é stata in grado di riparare il condizionatore, dopo numerosi interventi da Luglio 2007!!!

picnik
Peugeottista veterano

Messaggio da picnik »

Nella mia 307 HDI 90cv del 2001 il BELT REMINDER non esiste, nè l'indicazione sul CDB (mi pare di aver capito che sulle ultime c'è)

Solo la spia sul cruscotto...
[ NICOLA ]-= Follow the white rabbit =- Tessera PassionePeugeot n. 76
1a Birrata Ferrarese | Pranzo Natale Nord-Est 2005 | Pranzo Natale 2007 | 1 incontro PD | 9° Raduno 1000 Miglia |10° Raduno naz. | 11° Raduno naz. | 15° Raduno naz. |
307 Berlina XS 2.0 HDI 90cv Blu Recife | 08/2001 | Pack Elettrico | Pack Visibilità | Tom Tom | 193.000 km | Identicar | ALPINE CDE-9850Ri Ipod FULL SPEED + Interf. Comandi Volante KCE-862B | Bracciolo centrale | Battitacchi anteriori in Alluminio | Lampada supplementare originale nel baule | Tappetini con logo 307Club.it | Foto. Prossimamente: Modifica illuminazione..
[url=callto://nicola.veronesi]Immagine[/url]

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

vbixio ha scritto:
...beh qui non c'è nessuna legge :wink:
ma solo un ente che autonomamente esegue dei test sui veicoli prodotti...
...ci dovrà pur essere un regolamento (legge) per questi test, e sull'assegnazione dei punti e stelle. :roll: :wink:
Immagine

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Sulla mia (marzo 2003) c'è la spia e il cicalino della cintura ma solo per il posto guida

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

sulla mia c'è solo la spia accesa sul quadro.forse il cicalio dovevano ativarlo in concessionaria
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

La mia del 2002 ha la sola spia... nessun cicalino! Meglio! Tanto io le cinture le
metto comunque! :mrgreen:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

aldovelox
Peugeottista curioso

Messaggio da aldovelox »

salve a tutti.
Alllora,e' bene fare un po' di chiarezza sulla questione delle stelle assegnate,l'EURONCAP a parer mio è serio e affidabile poichè è stato il primo ente indipendente a testare realmente la auto,infatti se vi andate a guardare i primi test effettuati vedrete che erano ben poche le auto che raggiungevano la sufficienza ( altro che 5 stelle...) questo xche' prima le auto venivano progettate per superare brillantemente solo le prove di omologazione, ovviamente meno severe. quando gli uffici marketing videro questi risultati fecero un salto alto cosi' perche' le persone sulla sicurezza delle macchine non scherzano,poi pero' non mettono le cinture....
comunque da questa escalation di stellette ce ne siamo avvantaggiati tutti.
Tornando ai criteri di assegnazione delle stelle,queste vengono elargite in base a capitolati che sono stati sviluppati in questi anni e in linea di massima funzionano cosi': più basse sono le sollecitazioni misurate sul corpo dei manichini più alto sarà il punteggio,la deformazione della vettura invece è funzionale e contribuisce a mantenere basse le sollecitazioni purchè non venga intaccato l'abitacolo e le porte si possano aprire dopo il test.Sono infine d'accordo che è esagerato regalare una stella per una spia e due adesivi.
Buone sgommate a tutti ma andate piano.
307 sw 2.0 hdi (107 cv) fap imm. 03/2003 grigio met. 5 posti +1

vbixio
Peugeottista curioso

Messaggio da vbixio »

aldovelox scrisse:
Alllora,e' bene fare un po' di chiarezza sulla questione delle stelle assegnate
...è quello che ho fatto io :wink:
Ho fatto notare che da qualche tempo (più o meno da quando le pubblicità fanno sfoggio di stelle) è stato introdotto un "bonus" che non può che avere come fine quello di aiutare a raggiungere la 5 stella.
Potevano aggiungere una voce oltre Pedoni e Bambini tipo "Attenzione alla normativa" o "Richiami al buon senso/sicurezza" e creare un punteggio SEPARATO :wink:

Il senso del post è quello di accrescere "l'autostima" dei possessori di 307 che, sul tema sicurezza non hanno niente da invidiare in termini di stelle a chi possiede una Golf :lol:
l'EURONCAP a parer mio è serio e affidabile
Nulla da eccepire sui dati rilevati, che è bene leggere... scorporando le cinture!
Sono infine d'accordo che è esagerato regalare una stella per una spia e due adesivi.
PS la mia versione ha la spia, il segnale acustico e l'indicazione sul display di quale cintura deve essere allaciata
vbixio

NullPointer
Peugeottista novello

Messaggio da NullPointer »

La mia (2002) ha solo la spia sul cruscotto.. cmq mettermi le cinture è la prima cosa che faccio quando salgo in macchina..
Peugeot 307 XS 1.6 16v 110 cavalli 5p cambio automatico anno 2002.
Cerchi in lega, specchietti elettrici, 5 porte, filtro BMC, pneumatici Pirelli P6, Tom Tom Mobile, Kenwood KDC-W534, spoiler RIEGER, griglia cromata, neon e led blu, fari posteriori lexus style.

Torna a “Generale”