PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mi trasferisco al freddo: consigli per la mia vettura?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
fexfex
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/11/2008, 18:49

Mi trasferisco al freddo: consigli per la mia vettura?

Messaggio da fexfex »

Salve a tutti,
mi chiamo federica e ho una peugeot 206 1.4 hdi sweet years.
Vi scrivo per chiedervi un aiutino circa la manutenzione della mia macchina poichè mi sto trasferendo per 5 mesi dalla sicilia al trentino e non avendo mai avuto esperienza di neve e gelo mi chiedevo quali sono le accortezze principali per far sì che la macchinina non ne risenta troppo, se i teli per coprire la macchina in effetti hanno una loro funzionalità e se basta l'antigelo per non rovinare il motore... :-&
oltretutto :scratch: ...dato che il viaggio lo affronterò con la stessa macchina...ovviamente...mi chiedevo... le catene secondo voi vanno bene?
ringrazio tutti voi anticipatamente
a presto
fede

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da Tonigno »

Ciao e benvenuta sul forum, io sono siciliano, quindi non posso esserti molto di aiuto, ma mi attivo per tè, adesso ti mando qualcuno dei Big nordisti!! ciao! ;-) :thumbright:

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da bobkent »

fexfex ha scritto:Salve a tutti,
mi chiamo federica e ho una peugeot 206 1.4 hdi sweet years.
Vi scrivo per chiedervi un aiutino circa la manutenzione della mia macchina poichè mi sto trasferendo per 5 mesi dalla sicilia al trentino e non avendo mai avuto esperienza di neve e gelo mi chiedevo quali sono le accortezze principali per far sì che la macchinina non ne risenta troppo, se i teli per coprire la macchina in effetti hanno una loro funzionalità e se basta l'antigelo per non rovinare il motore... :-&
oltretutto :scratch: ...dato che il viaggio lo affronterò con la stessa macchina...ovviamente...mi chiedevo... le catene secondo voi vanno bene?
ringrazio tutti voi anticipatamente
a presto
fede
Innazitutto benvenuta sul forum, Federica! ;-)
Per quanto riguarda la manutenzione della macchina, dovrai aumentare la percentuale di antigelo nel liquido di raffreddamento, in modo che non si congeli alle temperature molto più basse rispetto alla Sicilia. Lo stesso discorso vale per il liquido del lavavetro. Non lasciare solo acqua, altrimenti ti ritroverai con un blocco di ghiaccio. :shock:
Ci sono prodotti appositi da aggiungere, le percentuali da miscelare con l'acqua le trovi sulle confezioni.
La batteria dev'essere sempre ben carica, se magari è un pò vecchiotta non sarebbe male metterne una nuova, visto che le batterie soffrono molto il freddo. Se lasci la macchina fuori in strada, ti consiglio di lubrificare per bene le serrature (potrebbero ghiacciare), un consiglio che davano i vecchi è quello di mettere della vaselina sulle guarnizioni del giro porta, per evitare che si "incollino" alla portiera. I teli per coprire la macchina vanno bene, ma in alternativa c'è sempre il buon vecchio giornale messo sotto i tergi. Armati di una paletta raschiaghiaccio o di una bomboletta di apposito spray per togliere il ghiaccio dai vetri.
Per quanto riguarda il viaggio, se non c'è neve le catene non servono a niente. Meglio investire, secondo me, in un treno di gomme termiche, che ti offrono una tenuta sicura anche in caso di strada non bagnata, ma comunque a temperature basse. E poi, consiglio fondamentale, tanta tanta prudenza. Devi imparare ad anticipare le manovre, i tempi sulla neve si allungano molto. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Joèl.67
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 805
Iscritto il: 30/10/2008, 20:58
Località: Baronissi (SA)

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da Joèl.67 »

Ti posso dire.... TANTI AUGURI!!!
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

fexfex
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/11/2008, 18:49

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da fexfex »

...grazie per avermi risposto così celermente...!!!
Joèl grazie...credo proprio che ne avrò bisogno!!

Bobkent...grazie mille per i consigli...comincio ad informarmi per le gomme termiche...se non ho capito male costano una cifra....azzzz.... #-o però meglio nn rischiare...si penso che farò prima qualche giretto sull'etna per testare le mie capacità di guida su neve! :-w)

Tonigno...la sicilia ovunque eheheheheh! grazie per il benvenuto!

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da lukebs »

intanto ti saluto, e ti faccio gli auguri per il tuo trasferimento e la parmanenza sul forum (anche in Trentino non dimenticarti di noi :razz: )!

Bob ti ha già dato ottimi consigli, però io rincaro la dose e ti dico per certo, che per quelle zone devi certamente:

- cambiare il liquido di raffredamento totalmente, mettendo un antigelo che tiene fino a - 40° (in quei posti in alcuni giorni si va anche a - 20/25°!

- idem per il liquido lavavetri, basta che consumi quello che hai dentro, e ti prendi una tanica da 5 lt. specifica per l'inverno...un pò la metti e il resto te la porti dietro per i rabbocchi!

- la batteria se non è nuovissima (entro i 2 anni) risentirà pesantemente del freddo, e rischi dopo 2 o 3 giorni di non avvaire più l'auto...bastano i cavi o la partenza in discesa e sei apposto, ma rischi ogni 3x2 di rimanere a terra di batteria! anche qui il cambio è consigliato!

- per coprire l'auto un telo specifico va bene (così copri tutta l'auto), ma quelli buoni e anche semi-isolanti costano molto....per questa situazione basta armarsi di una vecchia coperta, o qualcosa di simile, almeno per coprire il parabrezza...se vuoi far le cose per bene, uno anche per il lunotto!
La bomboletta di sparay antigelo appresso è sempre consigliabile per le situazioni di ghiaccio e tergicristalli incollati al vetro!

- per le gomme (la parte più importante e delicata) devi invece decidere come comportarti....puoi affrontare il viaggio dalla Sicilia al Trentino come quelle che monti ora e poi provvedere a montare le termiche sul posto se hai un aggancio e conosci qualcuno meglio (altrimenti vedendo una "straniera" del sud, i gommisti se ne approfitteranno di sicuro :( :? ) o invece chiedere dalle tue parti (non so se li da voi le termiche le abbiano e a che prezzi) e fare il viaggio in sicurezza fin da casa!

Calcola che se arrivi in Trentino nelle ore del giorno (e non in nottata) le strade son sempre molto pulite e ben tenute, quindi non avrai problemi a viaggiare, ma quando scende il freddo, le strade "gelano" e quindi le gomme Invernali son obbligatorie per non fare spiacevoli incidenti!

Le catene con le termiche non servono, se sai di poter lasciare ferma l'auto in quelle occasioni in cui cadrà parecchia neve, non serve che ti prendi anche le catene, e in tutti gli altri casi, molta prudenza e tranquillità ti faranno circolare lo stesso!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da Tonigno »

Federica, hai visto in quanti sappiamo accorrere sul forum ad una semplice richiesta di aiuto? ... purtroppo io non ti ho saputo dare consigli perchè nella nostra terra splende sempre il sole! ;-) ... ma ho fatto un fischio ai compari nordisti che sono sempre disponibili,... e tu, come dice lukebs, non ti dimenticare di noi quando arrivi a destinazione! ... te la lancio lì, fai delle foto ke documentano il viaggio, e quando puoi le posti sempre su questo argomento, magari potrebbe servire ad altri con le tue stesse intenzioni!!!
Buon viaggio, e se hai bisogno, fai un :-w)
:thumbright: :thumbright:

fexfex
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/11/2008, 18:49

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da fexfex »

:thumbright: ragazzi grazie mille....siete fantastici...farò le foto del viaggio e le posterò una volta arrivata....SURE!
ora mi sento un attimo meglio :sig:

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da Tonigno »

Ricorda che in qualsiasi città ti fermi, c'è sempre un Peugeottista pronto a darti una mano, siamo in tanti! ... basta trovare un internet-point ed accedere al forum, tranquilla che ci sono pure i nottambuli qui, magari girano da soli sul forum, ma ci sono! ok?... ;-) :thumbright:

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da Retz »

..ricordati anche un bel maglione pesantissimo :-& :-&
:thumbleft:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da accaeffe »

Che dire da trentino - DOC : non c'è altro da aggiungere a quanto già scritto da altri. Ribadisco solamente di arrivare, se ti è possibile, qui in zona con le gomme termiche già montate. Prendi in considerazione il fatto che parti da casa con il sole e arrivi qui sotto la neve. In alcuni tratti di strada di montagna le forze dell'ordine vietano la percorrenza a chi è sprovvisto di catene o gomme da neve. E comunque sono sufficienti le gomme termiche: in caso di precipitazioni nevose le strade sono prontamente pulite dai mezzi sgombraneve. Qualche eventuale difficoltà la potresti caso mai incontrare nell'uscire da un posteggio perchè la tua macchina risulta essere nascosta dal cumulo di neve spostata da un mezzo sgombraneve. Ma in quel caso non dovresti avere difficoltà nell'avere aiuto da parte di qualche volenteroso.
Confermo anche la cura della batteria. Se ha alcuni anni prendi in considerazione di cambiarla. Il freddo le mette veramente a dura prova e qui in montagna temperature di almeno -10°C non sono inusuali.
Solo per la cronaca : arrivi in Trentino per lavorare durante la stagione invernale in qualche hotel ? Ti posso chiedere dove ?
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da Gian »

Ciao Federica e ben venuta nel forum anche da parte mia. :applause: :applause:

Per il Trentino ti hanno già detto tutto.
Accaeffe ritengo sia un bel punto di riferimento senza nulla togliere a nessun'altro.

INVESTI INVESTI (scusa se te lo dico così) in 4 buone gomme invernali.
Te ne accorgerai da sola.
Tutti quei Signori, hanno veramente il culto della prevenzione e non ce n'è uno che non le abbia.
Magari vedrai automobilisti che guidano normalmente come se le strade fossero asciutte malgrado ci sia un pochino neve.
E' solo il frutto di avere investito in 4 ottime gomme da neve e di auto a trazione integrale.

Un consiglio se sei un'amante della macchina pulita.

Ebbene scordatela, perche su quelle strade la sabbia, il sale e la neve non mancano certo.
Per darti un'idea, ogni volta che arrivavo a casa dopo la settimana bianca, avevo la targa dietro della mia macchina che si leggeva a stento.

Le catene, vanno benissimo, ma esperienza personale, dopo che hai girato un po' su quelle strade, per montarle e smontarle finisci che ti sporchi e dato che il ricorso potrebbe essere sovente, lascio a te la logica conclusione.

Ti saluto augurandoti buoni viaggi in totale sicurezza e mi racomando lasciami almeno un po' di strudel (dolce tipico) :lol: :lol: :lol: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da Auro »

Hei là, Federica, Sicula errante, credo che non ci sia nulla da aggiungere a quanto detto, ti farai una bella scorpacciata di chilometri a guidare, sicura di farcela ?? Sei da sola o in compagnia ?? Da sola è dura da affrontare.
Spero che la tua permanenza in trentino per così pochi mesi sia legata a qualcosa di positivo, magari un buon lavoro con possibilità di riconferma, ti va di renderci partecipi della tua avventura ??
Ciao ed in bocca al lupo. ;-) :applause: :thumbleft:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da Gian »

Un ultimo importantissimo consiglio assolutamente da non sottovalutare pena rimanere a piedi:

Il giorno che andrai su, fai in modo di arrivare qualche decina di km prima con poco gasolio o meglio in riserva.
Il motivo è che il freddo non scherza affatto basta vedere le temperature diffuse ieri alla TV. Proprio in Trentino sono arrivati a -25.
Con questo freddo, tutti i gasoli normalmente venduti in città e sulle autostrade, non vanno affatto bene per garantire partenze pronte a quelle temperature.

Dicevo, di arrivare a destinazione con il serbatoio quasi completamente vuoto, fai il pieno e poi raggiungi la tua destinazione finale soprattutto se sarà in montagna, utilizzando quel gasolio che ha caratteristiche molto simili a quello di tipo Artico per intenderci quello che viene utilizzato nel nord Europa, dove nel frattempo avendo circolato in tutto l'impianto, sei sicura che non ti crea problemi su nessun componente.

Ti assicuro che se arrivi con il normale gasolio che trovi nella città, ti ghiaccia e non riesci più a partire. :shock:
E qui credo che Accaeffe la sappia anche molto lunga di turisti rimasti a piedi per gasolio ghiacciato.
Con il gasolio che trovi sul posto, tale inconvenienti non li hai. :thumbright: :thumbright:

Sappi che il freddo gioca brutti scherzi. anche se sembra un gioco di parole, tieniti sempre a portata di mano un paio di guanti da utilizzare sempre e soprattutto quando come me, arrivi bello tranquillo in un'area di servizio e con la temperatura di - 28 presi a mani nude la pistola del gasolio per fare rifornimento. :shock: :shock:
Mi stavo prendendo un'ustione da freddo, :shock: in pratica il metallo tende in poco tempo ad attaccarsi alla mano, dove per toglierlo, bisogna bagnare con acqua e non assolutamente tirare di forza, altrimenti finisci che la pelle ci rimane attaccata al metallo, e a seguito dell'intenso freddo che funge da anestetico, quasi non senti nemmeno dolore.
Fortunatamente, la riposi subito e scampai al pericolo. :oops:
Arrivò l'omino con i guanti, il quale mi fece gasolio e così ricevetti tutte le informazioni del caso. :D

Non voglio certo spaventarti, probabilmente credo che certi consigli, li daresti pure tu qualora vedessi gente sprovveduta, che si divertisse a scherzare con il mare agitato magari in prossimità degli scogli.
Sebbene i pericoli, siano oggettivamente diversi, per entrambi le conseguenze possono essere anche molto serie.

Infatti il problema è che tutti coloro che abitano da quelle parti lo sanno molto bene e ovviamente non commettono certi errori considerati da loro banali.

;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Pilu
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 21/05/2008, 21:53
Località: (Roma) S.Maria delle Mole Marino

Re: Mi trasferisco al freddo!

Messaggio da Pilu »

Che dire Federica, i consigli sono arrivati in abbondanza, io ti mando i miei sinceri auguri e un in bocca al lupo grandissimo, io sono di Messina ma per esigenze lavorative mi sono trasferito a Roma dove le temperature non sono quelle del trentino.
ciao
Peugeot 307 Australian SW 1.6 16V HDi 110 CV FAP Grigio Ferro,Pack Grande Slam 2,Allarme volumetrico e Perimetrale,Climatizzatore Bizona,Pneumatici Dunlop 205/55 R16,Cerchi in lega da 16",Ingresso AUX1 Abilitato - My Name Giuseppe

Torna a “Generale”