PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La tecnologia "start & stop"

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

La tecnologia "start & stop"

Messaggio da Gian »

trovato questo video che ne illustra il funzionamento ;-)

http://www.psa-peugeot-citroen.com/fr/f ... _start.php" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Re: La tecnologia "start & stop"

Messaggio da accaeffe »

Non ci avevo pensato al fatto di non lasciare spegnere il motore nelle soste con macchina in discesa per non perdere l'efficacia frenante. Ovviamente i tecnici hanno ben valutato anche questa situazione.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

ontos
Peugeottista curioso

Messaggio da ontos »

dipsositivo che è un pacco assoluto
istallato già negli anni 80 su alcune fiat tra cui la regata non ha dato esito a sbocchi
problemi: batteria, motorino di avviamento che devo no essere neciessariamente sovradimensionati (ma poi lo saranno?) e usura motore, per chi non lo sa l'avviamento è una fase critica del motore dove ci sono sollecitazioni che a regime non avvegono
in effetti in modelli col dispositivo in uso i proprietari lo tengono sempre disattivo
motivazioni per cui lo hanno istallato?
semplice rispondere alle sempre più stringenti normative antinquinamento senza fare grossi stravolgementi al motore ma facendo la cosa più semplice .... tenerlo spento
attenzione vedrete come finirà con sti trucchetti elettronici..... ;)

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Concordo con il pacco!
Per chi fa,ad esempio come me,20 km di statale per andare al lavoro e non avere semafori per ritornare a casa non avrà nessun beneficio nè in consumi nè in inquinamento. E' solo un trucco per dire che l'auto è ecologica ma solo durante la fase di omologazione sui rulli. Nella vita reale è abbastanza inutile e fastidioso. Se tengono veramente all'ambiente che facciano motori più piccoli e con meno cv,che al giorno d'oggi non servono più.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Electricblue
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Electricblue »

La cosa preoccupante è che VW e Mercedes stanno spingendo per questa strunz... ,e se spingono loro mi sa che le prossime auto prima o poi saranno obbligate per legge ad averlo.
Personalmente lo ritengo poco pratico,soggetto a guasti,fastidioso
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....Soluzione più semplice ed economica per loro, tanto poi le eventuali riparazioni le paga sempre il cliente finale.
.....Diverso il caso qualora avessero scelto la strada della leggerezza (magari impiegando il magnesio al posto dell'allumino o dell'acciaio) volta al contenimento dei consumi su tutti i percorsi riducendo ulteriormente anche lo sforzo ai freni poiché come ben sapete minor massa equivale a minor sollecitazione.
Per non parlare dei motori dal funzionamento differenziato dove l'unico capolavoro di ingegneria meccanica che io ricorda lo ha realizzato la Honda adottando anche il sistema V-tec molti anni fa.
Questa sarebbe a mio avviso la strada più intelligente per risparmiare e al tempo stesso accontentare tutti i clienti dove il motore asseconda lo stile di guida. La persona tranquilla che predilige la guida in souplesse viaggerà con un filo di gas ed il motore a 4 o 6 cilindri funzionerà a due o tre soprattutto in città mentre coloro che richiedono maggior potenza sin da subito avranno disponibile tutta la mandria di cavalli.

Altro che adottare soluzioni che alla fine funzionano solo sulla carta.
Ho chiesto ad un conoscente che ha comprato una BMW serie 3 se utilizza il sistema "Dynamic efficienty" di cui include anche lo start & stop e mi ha detto che lo lascia perennemente disattivato perché soprattutto d'estate si disinserisce anche il compressore del clima secondo una logica di risparmio tutta bavarese e che alle nostre latitudini, avrebbe poco senso addirittura portarsi dietro tutto l'impianto per il fatto che girando in città tale sistema opera continuamente tagli anche all'impianto clima rendendo di fatto inefficace il suo utilizzo.
Mi scuso per l'OUT tuttavia la scelta di adottare certi sistemi non mi passano indifferenti.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ben detto Gian, amico mio ti quoto in pieno...lo start e stop e piu uno specchietto per le allodole...come pure il fatto che l'omologazione dei fumi avviene a regimi che praticamente uno ci viaggia quasi mai...ad esempio...ma qui vado di nuovo OT...cmq sarei il primio a non volere lo start and stop...inoltre mi è capitato un paio di volte di vedere macchine ferme che non ripartivano piu inchiodate allo stop...ed erano audi e mercedes da 35-40mila e passa euro...che ridere, per noi, non per loro :oops:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

ontos ha scritto:dipsositivo che è un pacco assoluto
istallato già negli anni 80 su alcune fiat tra cui la regata non ha dato esito a sbocchi
problemi: batteria, motorino di avviamento che devo no essere neciessariamente sovradimensionati (ma poi lo saranno?) e usura motore, per chi non lo sa l'avviamento è una fase critica del motore dove ci sono sollecitazioni che a regime non avvegono
in effetti in modelli col dispositivo in uso i proprietari lo tengono sempre disattivo
motivazioni per cui lo hanno istallato?
semplice rispondere alle sempre più stringenti normative antinquinamento senza fare grossi stravolgementi al motore ma facendo la cosa più semplice .... tenerlo spento
attenzione vedrete come finirà con sti trucchetti elettronici..... ;)
Mi hai rubato le parole di bocca
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Vi quoto in pieno...mi sa di presa per i fondelli...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Trisculis ha scritto:Vi quoto in pieno...mi sa di presa per i fondelli...
:thumbright: :applause: ;-)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

in pratica si fa finta di andare in avanti con la teconlogia e con una soluzione antiinquinamento ma alla fine siamo fermi e si adottano solamente escamotage per sistemare la coscienza sociale ma alla fine cambia nulla sul lato ecologico :(
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Sì che cambia, i pezzi rinforzati inquinano di più e son più duri da smaltire :P
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

OinkOink ha scritto:Sì che cambia, i pezzi rinforzati inquinano di più e son più duri da smaltire :P
....ma soprattutto costano di più ;-)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

fa venire na rabbia sta roba, ci prendono per il naso e in piu vogliono pure che ne siamo felici perche facciamo bene la mondo...mah :mad:

Torna a “Generale”