Da anni ormai quando faccio cambiare l'olio alla concessionaria sulle varie Peugeot diesel HDi che ho avuto mi hanno sempre messo il Total INEO ECS che tutto sommato mi pareva un buon olio visto che lo ho sempre tenuto per i canonici 30.000 km senza particolari problemi.
Alcuni mesi fa, davanti all'ennesimo aumento di prezzo che ha portato l'olio in questione all'incredibile prezzo di 28 euro /litro

Oggi ho sostituito l'olio, dopo i soliti 30.000 km, e... sorpresa!!! il Mobil esausto si presenta completamente diverso dal Total esausto. In particolare il Mobil è molto più pulito e lubrificante al tatto e decisamente meno nero catramoso del Total. Le macchie sul pavimento lasciate dal Mobil esausto si eliminano facilmente mentre il Total era indelebile

Inoltre il consumo di olio con il Mobil è diminuito rispetto al Total (nonostate l'auto abbia più di 300.000 km

Imutile dire che ho rimesso il Mobil

Conclusioni: per l'ennesima volta mi sento raggirato dalla rete assistenza Peugeot. Capisco (anche se non approvo) il fatto di far pagare una fortuna l'olio ma almeno potrebbero usarne uno di qualità adeguata.