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Minimo troppo basso a motore caldo

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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

o-ring vite spurgo radiatore.jpg
guarnizione piatta sfiato olio motore costruita.jpg
Queste le altre immagini:
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Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Dimenticavo..il buchino al centro della guarnizione l'ho fatto col dremmel con punta da 2 mm. :) Ho preferito perforare la gomma con punta da trapano invece che con una punta incandescente. 8) Avevo bisogno di elasticità anche al centro del buchino, cosa che non avrei ottenuto sgiogliendo la gomma... :D
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MicheleGti
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da MicheleGti »

beh direi più che perfetto 8) complimenti!! :applause:
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Aggiornamento: e allora... :D La perdita è scomparsa inserendo i due nuovi o-ring nella vite di spurgo del radiatore 8) ...Sono soddisfatto adesso, con un piccolo accorgimento ho evitato rotture importanti! :shock: Direi che il problema è stato risolto semplicemnet sostituendo i due o-ring con profilo piatto, con altri due con profilo tondo e leggermente più sporgenti rispetto alla filettatura del tappino! :razz:
Finalmente! :drunken:
Ora, siccome non mi piace star fermo, ho visto che nella vaschetta del radiatore (dove si fa il rabbocco), c'è parecchia melma :shock: Molta ne ho tolta aspirandola dalla vaschetta, ma sicuramente nel circuito di raffreddamento ce ne sarà talmente tanta da ridurre l'efficienza della pompa dell'acqua ed anche del riscaldamento dell'abitacolo! Siccome tempo fa l'officina peugeot mi aveva avvertito che l'aria dell'abitacolo, al massimo della temperatura, non era molto calda (anche se eravano a -6 fuori), e che avrebbero dovuto intervenire sul termostato, io vorrei fare un tentativo prima di intervenire su un pezzo e sostituirlo ;-) . Come posso fare per spurgare e pulire tutta la melma nel circuito di raffreddamento e quindi pulire la pompa dell'acqua e manicotti vari senza far danni, atteso che l'auto ha 15 anni? Ogni prezioso consiglio è ben accolto! :roll:
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MicheleGti
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da MicheleGti »

ti do il mio aiuto e cioè come ho fatto io, ma non considerarlo pura verità perchè non sono un esperto :mrgreen:
allora il termostato lo cambi se l'auto non va in temperatura. stop! altrimenti non c'è motivo! oppure viceversa se non apre e hai problemi di surriscaldamento ma non è il tuo caso. per la melma anche io ne avevo molta! ho staccato il manicotto che va nel termostato (tanto lo dovevo cambiare) e ci ho fatto scorrere acqua calda. sicuramente ci sono prodotti per farlo ma si trattava di andarli a comprare e ormai avevo aperto il manicotto :mrgreen: ho rimesso il liquido e tutto ok. non si è pulita perfettamente è. e dopo 4000km ho l'acqua un pò sporca ma cmq nessuna melma e niente di rilevante! per l'aria fredda anche a me viene non caldissima ma quellò è il radiatorino del riscaldamento un pò otturato e tocca cambiarlo sicuramente....
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Scusa ma non hai staccato anche il manicotto in basso del radiatore?? Anche lì dovrebbe esserci melma... ma per pulire l'impianto su quest'auto come potrei procedere? Ho letto in giro di farle fare un giro con acqua e bicarbonato dopo averla scolata tutta!
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MicheleGti
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da MicheleGti »

no non l'ho staccato non avevo troppo tempo quel giorno poi non mi ci sono più rimesso, ma non penso avevo cosi tanta melma da essersi depositata :D in ogni caso se hai tempo ti smonti anche i singoli manicotti e via ma è un lavoraccio. intanto non andare in giro con l'acqua cosi perché rovini qualcosa, pompa, e atturi il radiatorino del riscaldamento per primo! vedo cmq che sei determinato e non ti basta una sciacquata! allora se vuoi fare le cose meglio non fare intrugli col bicarbonato (si efficace) ma usa piuttosto prodotti apposta e ti viene uno spettacolo! http://www.ebay.it/itm/PULITORE-RADIATO ... 5700wt_834" onclick="window.open(this.href);return false;
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Azz sto prodotto non lo conoscevo! Vedo se qua all'autoricambi c'è qualcosa di simile! :D Ad ogni modo i manicotti e la pompa dell'acqua devo smontarli comunque, per una pulizia più seria...Il resto lo farei con quel tipo di prodotto :D ! Non so se quella melmaccia viene via tutta con un lavaggio con quel prodotto oppure devo ricorrere al mio spazzolino da denti tuttofare (non per i denti ovvio ;-) ) ed il mitico sgrassatore chante clair! :lol:
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da MicheleGti »

non è un prodotto economico e scadente, ne parlano bene! credo faccia il suo lavoro!! poi magari mi sbaglio è! non l'ho mai usato personalmente quindi non saprei con certezza :D
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

MicheleGti ha scritto:non è un prodotto economico e scadente, ne parlano bene! credo faccia il suo lavoro!! poi magari mi sbaglio è! non l'ho mai usato personalmente quindi non saprei con certezza :D
Sì, sì, non lo metto in dubbio che sia un ottimo prodotto! :D Solo che adesso non riuscirei a fare le operazioni di spurgo (sono all'aperto) viste le avverse condizioni climatiche! :(
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

E allora....ho rimontato il filtro aria BMC che nel frattempo avevo parcheggiato per la rigenerazione :razz: e...che dire... l'auto è diversa (più sveglia) e il minimo si tiene più alto, circa 800 giri... :D
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da MicheleGti »

:applause: :applause: :thumbright:
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Allora ho preso il necessario per la sostituzione del liquido di raffreddamento, dell'olio motore ed anche una nuova valvola termostatica. In più ho preso un pulitore per radiatori Poly Molly :D . Appena le giornate migliorano passo all'attacco! :drunken:
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Ecco la bella giornata! :D Essendo la prima volta che faccio un operazione del genere, me la sono presa con calma :D Come prima cosa ho versato il liquido per lavare il circuito di raffreddamento nella veschetta del radiatore (3/4 del contenuto della bomboletta):
liquido lavaggio radiatore.jpg
poi ho avviato il motore e l'ho lasciato acceso per circa 20 minuti con il riscaldamento dell'abitacolo al massimo del calore. Dopo averlo spento ho aperto il tappo della vaschetta ed ho atteso una ventina di minuti per far abbassare la temperatura del motore.
vaschetta radiatore.jpg
Poi ho svitato il tappo in basso del radiatore (protetto da un paio di guanti impermeabili perchè il liquido era ancora caldo)
spurgo radiatore in basso a dx.jpg
poco dopo ho aperto completmente il tappo il alto a sinistra del cincuito
spurgo più alto.jpg
Quindi ho svitato il tappo di spurgo in alto a destra del radiatore
Spurgo radiatore in alto a dx.jpg
Dopodichè, avrei potuto aprire questo altro spurgo, ma siccome dovevo sostituire il termostato lo spurgo l'ho fatto direttamente dal manicotto del termostato
vite spurgo vicino al termostato.jpg
ho preferito non staccare il manicotto in basso a sinistra del radiatore poichè c'era poco spazio per staccarlo e siccome ha un po' di anni avrebbe potuto danneggiarsi! :roll:
manicotto basso vaschetta radiatore.jpg
poi ho preso un innaffiatoio da giardino ed ho sciacquato lentamente ma per una decina di minuti il circuito di raffreddamento versando acqua dalla vaschetta e osservandla uscire dallo spurgo in basso a destra. Dopo aver svuotato l'impianto ho proceduto a smontare il termostato ed a pulire con carta vetrata le superfici dove era posizionata la vecchia guarnizione. 8-[
Quindi ho tirato via il vecchio termostato
vista termostato lato manicotto.jpg
Ho inserito il nuovo e serrato le viti.... e quando l'acqua ha smesso di uscire ho richiuso col tappino in basso a destra (vite) in plastica prima rimosso (sul quale ho prima sostituito i due o-ring con altri più o meno uguali) ed ho inziato ad riempire l'impianto lentamente con il nuovo liquido di raffreddamento. Non appena il liquido inziava ad uscire dallospurgo in alto a destra del radiatore, ho chiuso con il tappino, quindi ho continuato a versare il liquido fino a quando non ha iniziato ad uscire anche dallo spurgo dietro la distribuzione, quindi ho chiuso anche quel tappino. Ho continuato a riempire fino all'orlo della vaschetta. Ho avviato il motore col tappo della vaschetta aperta e l'ho lasciato scaldarsi fino a quando non si sono avviate le ventole per due volte! In questo modo è uscita tutta l'aria eventualmente formatsi nel circuito. lla fine ho spento. Ho atteso circa due ore che il motore si raffreddasse e quindi ho rabboccato fino al massimo. Poi sono andato a fare un giro di una mezzoretta. La lancetta della temperatura dell'acqua all'interno dell'abitacolo è saltita a metà in tempi ragionevoli e all'interno dell'abitacolo ha iniziato subito a fare caldo! Prima era mooolto più lenta la procedura di riscaldmento :shock:
Tutto perfetto!
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Aggiornamento...Come promesso ho scattato qualche foto delle candele che oggi ho sostituito alla piccola 106 :shock: ! Come si può vedere in foto, l'elettrodo centrale era del tutto consumato fino al livello della massa isolante! :shock: Erano proprio da sostituire! :? La cosa che mi ha stupito di più è stata la scritta stampata sulle candele: "Made in France! !!!! Non saranno mica state le sue originali da quando è nata l'auto! La persona che l'aveva prima di me avrebbe girato per 154 mila km con le stesse candele???? :shock: E' impossibile! :roll: Comunque se l'avesse cambiate non credo che in Italia avrebbero montato quelle di primo equipaggiamento targate Francia no? Ma no, è impossibile che abbia fatto tutti questi km con quelle candele! Ora ho messo su NGK e la differenza si vede! Lo scarico non fa più fumo in maniera esagerata come prima a freddo! L'accelerazione e la ripresa sono molto migliorate! E' molto più briosa! Vedremo i consumi... :mrgreen:
Ma no dai è impossibile che fossero le sue originali :o
4 candele.jpg
candele 001.jpg
candele 002.jpg
nuove candele.jpg
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