Ecco la bella giornata!

Essendo la prima volta che faccio un operazione del genere, me la sono presa con calma

Come prima cosa ho versato il liquido per lavare il circuito di raffreddamento nella veschetta del radiatore (3/4 del contenuto della bomboletta):
liquido lavaggio radiatore.jpg
poi ho avviato il motore e l'ho lasciato acceso per circa 20 minuti con il riscaldamento dell'abitacolo al massimo del calore. Dopo averlo spento ho aperto il tappo della vaschetta ed ho atteso una ventina di minuti per far abbassare la temperatura del motore.
vaschetta radiatore.jpg
Poi ho svitato il tappo in basso del radiatore (protetto da un paio di guanti impermeabili perchè il liquido era ancora caldo)
spurgo radiatore in basso a dx.jpg
poco dopo ho aperto completmente il tappo il alto a sinistra del cincuito
spurgo più alto.jpg
Quindi ho svitato il tappo di spurgo in alto a destra del radiatore
Spurgo radiatore in alto a dx.jpg
Dopodichè, avrei potuto aprire questo altro spurgo, ma siccome dovevo sostituire il termostato lo spurgo l'ho fatto direttamente dal manicotto del termostato
vite spurgo vicino al termostato.jpg
ho preferito non staccare il manicotto in basso a sinistra del radiatore poichè c'era poco spazio per staccarlo e siccome ha un po' di anni avrebbe potuto danneggiarsi!

manicotto basso vaschetta radiatore.jpg
poi ho preso un innaffiatoio da giardino ed ho sciacquato lentamente ma per una decina di minuti il circuito di raffreddamento versando acqua dalla vaschetta e osservandla uscire dallo spurgo in basso a destra. Dopo aver svuotato l'impianto ho proceduto a smontare il termostato ed a pulire con carta vetrata le superfici dove era posizionata la vecchia guarnizione.
Quindi ho tirato via il vecchio termostato
vista termostato lato manicotto.jpg
Ho inserito il nuovo e serrato le viti.... e quando l'acqua ha smesso di uscire ho richiuso col tappino in basso a destra (vite) in plastica prima rimosso (sul quale ho prima sostituito i due o-ring con altri più o meno uguali) ed ho inziato ad riempire l'impianto lentamente con il nuovo liquido di raffreddamento. Non appena il liquido inziava ad uscire dallospurgo in alto a destra del radiatore, ho chiuso con il tappino, quindi ho continuato a versare il liquido fino a quando non ha iniziato ad uscire anche dallo spurgo dietro la distribuzione, quindi ho chiuso anche quel tappino. Ho continuato a riempire fino all'orlo della vaschetta. Ho avviato il motore col tappo della vaschetta aperta e l'ho lasciato scaldarsi fino a quando non si sono avviate le ventole per due volte! In questo modo è uscita tutta l'aria eventualmente formatsi nel circuito. lla fine ho spento. Ho atteso circa due ore che il motore si raffreddasse e quindi ho rabboccato fino al massimo. Poi sono andato a fare un giro di una mezzoretta. La lancetta della temperatura dell'acqua all'interno dell'abitacolo è saltita a metà in tempi ragionevoli e all'interno dell'abitacolo ha iniziato subito a fare caldo! Prima era mooolto più lenta la procedura di riscaldmento
Tutto perfetto!
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Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.