PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indicatore numero di marcia inserita...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

pako ha scritto:Ho una piccola ideuzza, un po’ fuori dal seminato.... che voi sappiate il contagiri e il tachimetro sono in realtà dei voltmetri, cioè sono 2 strumenti pilotati in tensione ? Perché se è così basta un +, un –, altri 2 fili, un circuito.
...credevo che i contagiri (tachimetro e contachilometri) non fossero più a girante (in base al numero di giri la lancetta saliva per la scala graduata) da un bel pò di anni :roll:
Immagine

fragolozzo
Peugeottista appassionato

Messaggio da fragolozzo »

ragazzi impegnatevi lo so che c'è la potete fare

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

belgy ha scritto:
pako ha scritto:Ho una piccola ideuzza, un po’ fuori dal seminato.... che voi sappiate il contagiri e il tachimetro sono in realtà dei voltmetri, cioè sono 2 strumenti pilotati in tensione ? Perché se è così basta un +, un –, altri 2 fili, un circuito.
...credevo che i contagiri (tachimetro e contachilometri) non fossero più a girante (in base al numero di giri la lancetta saliva per la scala graduata) da un bel pò di anni :roll:
Sì, vabbè, ma io chiedo se sono voltmetri o amperometri.
Perché se sono voltmetri si può prelevare il segnale facilmente (in parallelo) se sono amperometri è più difficile (in serie).
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

pako ha scritto:
belgy ha scritto:
Sì, vabbè, ma io chiedo se sono voltmetri o amperometri.
Perché se sono voltmetri si può prelevare il segnale facilmente (in parallelo) se sono amperometri è più difficile (in serie).
Elaborano entrambi un segnale proveniente da un sensore ad effetto Hall.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

pako

Messaggio da pako »

Cioè vuoi dire che ricevono impulsi a frequenza variabile ?

Perchè, pensavo di poter entrare in un Microprocessore con i 2 segnali analogici e poi con un semplice calcolo (velocità/RPM) determinavo (non io ma trovavo qualcuno che lo sapeva fare) il rapporto di trasmissione inserito e in base a quello pilotavo i 7 segmenti del display.
Pregio di questo sistema: si collegano 4 fili e basta, non servono sensori meccanici di posizione.
Difetti di questo sistema:
- Bisogna conoscere qualcuno che programma i PIC
- L’indicazione della marcia avviene al rilascio della frizione
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

mmmmmm :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

fragolozzo

ragazzi per programmare il pic ci penso io.... non ci sono problemi ci vuole solo un pò di tempo

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol: io ho ancora il vecchio programmatore di PIC ed Eprom incassato dentro lo slot del floppy sul pc 8) erano i bei tempi in cui Palco si poteva craccare in casa :lol:

PS: ma i segnali da dove li andiamo a pescare? non penso che arrivino nel cavo del cruscotto lì belli pronti, penso che viaggino come al solito "in forma di dati" in qualche filetto a noi inaccessibile .... o son fuori strada? :?:

fragolozzo

e gia retz che bei tempi, ma stanno tornando.... anzi io li ho rivissuti sino a dicembre gennaio poi e andato di nuovo tutto a quel paese

Roadrunner
Peugeottista veterano

pako ha scritto:Cioè vuoi dire che ricevono impulsi a frequenza variabile ?
Sì Pako.
pako ha scritto: Perchè, pensavo di poter entrare in un Microprocessore con i 2 segnali analogici e poi con un semplice calcolo (velocità/RPM) determinavo (non io ma trovavo qualcuno che lo sapeva fare) il rapporto di trasmissione inserito e in base a quello pilotavo i 7 segmenti del display.
Pregio di questo sistema: si collegano 4 fili e basta, non servono sensori meccanici di posizione.
Difetti di questo sistema:
- Bisogna conoscere qualcuno che programma i PIC
- L’indicazione della marcia avviene al rilascio della frizione
Il metodo da te ipotizzato viene sfruttato dagli indicatori di marcia inserita da applicare aftermarket alle moto.

Ecco la foto e le istruzioni di montaggio.
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Roadrunner
Peugeottista veterano

Retz ha scritto: :lol: io ho ancora il vecchio programmatore di PIC ed Eprom incassato dentro lo slot del floppy sul pc 8) erano i bei tempi in cui Palco si poteva craccare in casa :lol:

PS: ma i segnali da dove li andiamo a pescare? non penso che arrivino nel cavo del cruscotto lì belli pronti, penso che viaggino come al solito "in forma di dati" in qualche filetto a noi inaccessibile .... o son fuori strada? :?:
I segnali si possono prendere dai 2 sensori Hall.
Quello del contagiri si trova in prossimità della puleggia dentata che trasmette il moto all'albero a camme, mentre il sensore del tachimetro si trova sulla scatola del cambio.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

8) chi di noi aveva preso quel pannello da cruscotto usato su eBay? :P sarebbe ottimo per fare delle prove :P :P (sempre che i due segnali non passino dentro un cavo dati :? )

Roadrunner
Peugeottista veterano

Retz ha scritto:8) chi di noi aveva preso quel pannello da cruscotto usato su eBay? :P sarebbe ottimo per fare delle prove :P :P (sempre che i due segnali non passino dentro un cavo dati :? )
Sono io e ne ho ben due: uno per i motori a benzina e l'altro per i motori diesel.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock:
dehehehe :lol: bè ottimo direi 8)
la prima volta che hai tempo e voglia.... ... ... :wink:

Niko

Messaggio da Niko »

Non so se vi può essere utile, però io ho trovato dei problemi simili per collegare il mio navigatore al sensore di velocità della 307. Ilo capoofficina Peugeot mi ha detto che nella nostra vettura all'interno dell'abitacolo non è possibile acquistire quei segnali poiché viaggiano in digitale.

Inoltre non è presente nemmeno il sensore sul cambio.

Per il navigatore mi è bastato solo il filo del sensore di velocità e non quello dei giri motore. Per trovarlo basta collegarsi al filo n° 4 del connettore che si collega alla elettro-pompa dell'idroguida.

Non è difficile, basta solo avere pazienza, non aver paura di smontare la 307 e perdere un'oretta.

C'è anche un post apposito (cercate "sensore di velocità").
Per il sensore di giri non so come aiutarvi.

Ciao

Niko

Torna a “307 - Fai da te”