pako ha scritto:Ho una piccola ideuzza, un po’ fuori dal seminato.... che voi sappiate il contagiri e il tachimetro sono in realtà dei voltmetri, cioè sono 2 strumenti pilotati in tensione ? Perché se è così basta un +, un –, altri 2 fili, un circuito.
...credevo che i contagiri (tachimetro e contachilometri) non fossero più a girante (in base al numero di giri la lancetta saliva per la scala graduata) da un bel pò di anni
pako ha scritto:Ho una piccola ideuzza, un po’ fuori dal seminato.... che voi sappiate il contagiri e il tachimetro sono in realtà dei voltmetri, cioè sono 2 strumenti pilotati in tensione ? Perché se è così basta un +, un –, altri 2 fili, un circuito.
...credevo che i contagiri (tachimetro e contachilometri) non fossero più a girante (in base al numero di giri la lancetta saliva per la scala graduata) da un bel pò di anni
Sì, vabbè, ma io chiedo se sono voltmetri o amperometri.
Perché se sono voltmetri si può prelevare il segnale facilmente (in parallelo) se sono amperometri è più difficile (in serie).
pako ha scritto:Ho una piccola ideuzza, un po’ fuori dal seminato.... che voi sappiate il contagiri e il tachimetro sono in realtà dei voltmetri, cioè sono 2 strumenti pilotati in tensione ? Perché se è così basta un +, un –, altri 2 fili, un circuito.
...credevo che i contagiri (tachimetro e contachilometri) non fossero più a girante (in base al numero di giri la lancetta saliva per la scala graduata) da un bel pò di anni
Sì, vabbè, ma io chiedo se sono voltmetri o amperometri.
Perché se sono voltmetri si può prelevare il segnale facilmente (in parallelo) se sono amperometri è più difficile (in serie).
Elaborano entrambi un segnale proveniente da un sensore ad effetto Hall.
Cioè vuoi dire che ricevono impulsi a frequenza variabile ?
Perchè, pensavo di poter entrare in un Microprocessore con i 2 segnali analogici e poi con un semplice calcolo (velocità/RPM) determinavo (non io ma trovavo qualcuno che lo sapeva fare) il rapporto di trasmissione inserito e in base a quello pilotavo i 7 segmenti del display.
Pregio di questo sistema: si collegano 4 fili e basta, non servono sensori meccanici di posizione.
Difetti di questo sistema:
- Bisogna conoscere qualcuno che programma i PIC
- L’indicazione della marcia avviene al rilascio della frizione
io ho ancora il vecchio programmatore di PIC ed Eprom incassato dentro lo slot del floppy sul pc erano i bei tempi in cui Palco si poteva craccare in casa
PS: ma i segnali da dove li andiamo a pescare? non penso che arrivino nel cavo del cruscotto lì belli pronti, penso che viaggino come al solito "in forma di dati" in qualche filetto a noi inaccessibile .... o son fuori strada?
pako ha scritto:Cioè vuoi dire che ricevono impulsi a frequenza variabile ?
Sì Pako.
pako ha scritto:
Perchè, pensavo di poter entrare in un Microprocessore con i 2 segnali analogici e poi con un semplice calcolo (velocità/RPM) determinavo (non io ma trovavo qualcuno che lo sapeva fare) il rapporto di trasmissione inserito e in base a quello pilotavo i 7 segmenti del display.
Pregio di questo sistema: si collegano 4 fili e basta, non servono sensori meccanici di posizione.
Difetti di questo sistema:
- Bisogna conoscere qualcuno che programma i PIC
- L’indicazione della marcia avviene al rilascio della frizione
Il metodo da te ipotizzato viene sfruttato dagli indicatori di marcia inserita da applicare aftermarket alle moto.
Retz ha scritto: io ho ancora il vecchio programmatore di PIC ed Eprom incassato dentro lo slot del floppy sul pc erano i bei tempi in cui Palco si poteva craccare in casa
PS: ma i segnali da dove li andiamo a pescare? non penso che arrivino nel cavo del cruscotto lì belli pronti, penso che viaggino come al solito "in forma di dati" in qualche filetto a noi inaccessibile .... o son fuori strada?
I segnali si possono prendere dai 2 sensori Hall.
Quello del contagiri si trova in prossimità della puleggia dentata che trasmette il moto all'albero a camme, mentre il sensore del tachimetro si trova sulla scatola del cambio.
chi di noi aveva preso quel pannello da cruscotto usato su eBay? sarebbe ottimo per fare delle prove (sempre che i due segnali non passino dentro un cavo dati )
Retz ha scritto: chi di noi aveva preso quel pannello da cruscotto usato su eBay? sarebbe ottimo per fare delle prove (sempre che i due segnali non passino dentro un cavo dati )
Sono io e ne ho ben due: uno per i motori a benzina e l'altro per i motori diesel.
Non so se vi può essere utile, però io ho trovato dei problemi simili per collegare il mio navigatore al sensore di velocità della 307. Ilo capoofficina Peugeot mi ha detto che nella nostra vettura all'interno dell'abitacolo non è possibile acquistire quei segnali poiché viaggiano in digitale.
Inoltre non è presente nemmeno il sensore sul cambio.
Per il navigatore mi è bastato solo il filo del sensore di velocità e non quello dei giri motore. Per trovarlo basta collegarsi al filo n° 4 del connettore che si collega alla elettro-pompa dell'idroguida.
Non è difficile, basta solo avere pazienza, non aver paura di smontare la 307 e perdere un'oretta.
C'è anche un post apposito (cercate "sensore di velocità").
Per il sensore di giri non so come aiutarvi.