PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ideona per caricare il navigatore ...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Ideona per caricare il navigatore ...

Messaggio da Jack Nicklaus »

Mi è venuta un'ideona per caricare il palmare/navigatore quando lo utilizzo, dato che per comodità lo tengo sulla sinistra del volante all'altezza del Tweeter. Prendendo spunto dall'ottimo lavoro di falcmar352 (simpaticissimo) mi è venuta un'idea: Dato che il palmare prende l'alimentazione dalla miniUSB mi son detto "se compro un caricabatterie compatibile miniUSB basta smontarlo e prendere elettronica e collegamenti e metterlo sottochiave, alloggiando il tutto in qualche posto!! Allora ho intanto comprato (7€) questo ageggetto

Immagine

Immagine

che provvederò ad aprire, isolare l'elettronica in uno scatolino e interporre l'interruttore ... e mettere la USB femmina a vista così che con un cavetto miniUSB -> USB da 1€ e metto sotto carica il palmare in tutta comodità :wink:

che ne dite?
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: Ideona per caricare il navigatore ...

Messaggio da chicco67 »

Jack Nicklaus ha scritto:Mi è venuta un'ideona per caricare il palmare/navigatore quando lo utilizzo, dato che per comodità lo tengo sulla sinistra del volante all'altezza del Tweeter. Prendendo spunto dall'ottimo lavoro di falcmar352 (simpaticissimo) mi è venuta un'idea: Dato che il palmare prende l'alimentazione dalla miniUSB mi son detto "se compro un caricabatterie compatibile miniUSB basta smontarlo e prendere elettronica e collegamenti e metterlo sottochiave, alloggiando il tutto in qualche posto!! Allora ho intanto comprato (7€) questo ageggetto

Immagine

Immagine

che provvederò ad aprire, isolare l'elettronica in uno scatolino e interporre l'interruttore ... e mettere la USB femmina a vista così che con un cavetto miniUSB -> USB da 1€ e metto sotto carica il palmare in tutta comodità :wink:

che ne dite?
Attento all'amperaggio... a suo tempo, avevo usato anch'io una soluzione simile per alimentare il palm, tuttavia in un utilizzo continuativo con navigazione, bluetooth e display alla luminosità massima, la carica erogata non era sufficiente e la batteria si esauriva, meno rapidamente che senza alimentazione ma non così lentamente da permettere viaggi di 3 o 4 ore...

per ovviare al problema ho costruito un riduttore di tensione da 12 a 5 V in grado di erogare 1 A continuo, ossia la corrente erogata dall'alimentatore da tavolo (ricordo che lo standard USB prevede una corrente da 500mA a 5 volt)!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

ma c'è da fidarsi raga di ste robe?mi sembrano inaffidabili come sicurezza sul voltaggio!ho bruciato un macello di roba! :wink:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Chicco che mi consigli di fare quindi? Alimentarlo, controllare l'amperaggio e semmai fare un riduttore 12v -> 5v per avere 1A garantito?
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Jack Nicklaus ha scritto:Chicco che mi consigli di fare quindi? Alimentarlo, controllare l'amperaggio e semmai fare un riduttore 12v -> 5v per avere 1A garantito?
Io ho proprio fatto così!!!

:wink:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

chicco67 ha scritto:
Jack Nicklaus ha scritto:Chicco che mi consigli di fare quindi? Alimentarlo, controllare l'amperaggio e semmai fare un riduttore 12v -> 5v per avere 1A garantito?
Io ho proprio fatto così!!!

:wink:
shifto tutto quanto al mio esperto di elettronica e ringrazio chicco per il suggerimento ;)! appena avrò fatto qualcosa, posterò la guida :lol:

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

due lm7805 in parallelo e passa la paura :)

Circa 80 centesimi l'uno.

basetta millefori, saldatore, contenitore recuperato da qualche parte..
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus

Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.

substance
Peugeottista curioso

Messaggio da substance »

Alfa4ever ha scritto:due lm7805 in parallelo e passa la paura :)

Circa 80 centesimi l'uno.

basetta millefori, saldatore, contenitore recuperato da qualche parte..
perche' usare soluzioni approssimative "2 lm7805 in parallelo" quando ci sono in commercio regolatori che tirano fuori da soli anche piu' di 1A? basta sfogliare un qualsiai catalogo di componentistica per trovare il componente piu' adeguato http://www.distrelec.com/ishopWebFront/ ... baeaa.html
Peugeot 307 d-sign 1.4 benzina 90 cv + metallizzato + regolatore velocita' + fendinebbia + pack elettrico

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Perchè è stata la prima cosa che mi è venuta in mente, e perchè sono di facile reperibilità.

Non mi sembra però una soluzione approssimativa,,,
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus

Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.

substance
Peugeottista curioso

Messaggio da substance »

scusa e come determini quanta corrente eroga uno e quanta l'altro?
perche' non e' assolutamente detto che eroghino ciascuno la meta' della corrente richiesta magari uno ne eroga il 99% e l'altro l'1%, sai sicuramente che alla fine usciranno quelli necessari ma non in quali proporzioni...e magari uno lavorando al limite si fotte...quindi e' meglio usarne uno solo capace di erogarti cio' di cui necessiti.. per questo dicevo "approssimativa"
Peugeot 307 d-sign 1.4 benzina 90 cv + metallizzato + regolatore velocita' + fendinebbia + pack elettrico

Torna a “307 - Fai da te”