PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

una richiesta, e un problema

Beltra.it
Peugeottista fast&furious

Re: una richiesta, e un problema

Messaggio da Beltra.it »

intendi dalla foto? no.. è al minimo. 870 giri, ora non ricordo. ma sotto ai 1000
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

2 giorni fa ho smontato l'imtercooler e riparato con una pasta per dentiera. Che rimane flessibile e gommosa. E non perde più, pare. L'auto è sostanzialmente migliorata. Gli strappi sono diminuiti. Ma fuma e ogni tanto è ancora irregolare.

Mi pare perda il giunto a T del bypass intercooler.

Dato che non è fascettato come mi consigliate di agire?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Se tra il turbo e i cilindri c'è una perdita di aria ovviamente questa può essere una causa di irregolarità e fumosità.
Per capire se e dove perde c'è un metodo molto semplice: fabbrica due tappi delle giuste dimensioni con dei tappi per tubi in PVC, quelli di solito arancioni. Su uno incolli con la bicomponente un attacco per il compressore.

Li fissi per bene ai tubi appena dopo il turbo e appena prima dell'aspirazione (fascette metalliche, possibilmente non quelle standard ma quelle da coppia elevata) e porti il tutto a 1.4 bar sopra l'ambiente col compressore. Non di più. E così senti da dove perde. Occhio che non partano via i tappi, io non mi assumo responsabilità per danni a persone o cose ovviamente.

Se perde il dosatore (bypass intercooler) lo puoi rimuovere, se hai rimosso il FAP. Nicowico sul forum UK della coupé vende un set già pronto per rimuovere il dosatore, però li fabbrica solo 10 alla volta, quindi c'è un po' di coda di solito. In alternativa se sai saldare decentemente e hai gli attrezzi puoi fabbricaretutto quello che ti serve, ovvero solo il tubo diritto inferiore e un tubo saldato ad una placca che vada ad avvitarsi direttamente alla testata.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

se ho capito bene, quindi non serve più la farfalla prima del collettore? entrambe possono essere eliminate?

alla fin fine non mi interessa se rimangono li... l'importante è che nulla perda, anche per eventuali controlli in revisione. tanto, averli o non averli, basta che siano distaccati insomma.

grazie :)

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Beltra.it ha scritto:se ho capito bene, quindi non serve più la farfalla prima del collettore? entrambe possono essere eliminate?

alla fin fine non mi interessa se rimangono li... l'importante è che nulla perda, anche per eventuali controlli in revisione. tanto, averli o non averli, basta che siano distaccati insomma.

grazie :)
il dosatore dell'aria che bypassa l'intercooler serve solo per il FAP e per riscaldare più velocemente il motore da freddo, ma la differenza è davvero minuscola. In più di solito perdono un sacco d'olio.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

si trovo spesso il tubo con un po' di olio.

io intendevo l'altra valvola. quella principale... mi sembrava quasi di capire che non servisse più nemmeno lei

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Beltra.it ha scritto:si trovo spesso il tubo con un po' di olio.

io intendevo l'altra valvola. quella principale... mi sembrava quasi di capire che non servisse più nemmeno lei
Quella sotto? Lavorano in tandem, le considerazioni di cui sopra valgono per tutte e due.
Immagine

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Allora le elimino entrambe....? E per gli attuatori?

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Re:

Beltra.it ha scritto:Allora le elimino entrambe....? E per gli attuatori?

Sì, li puoi eliminare. Lascia le elettrovalvole in poszione e collegate solo elettricamente o danno errore.
Immagine

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

sono attuate col vuoto. se stacco uno dei tubi tutto l'impianto si riempie di aria.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Beltra.it ha scritto:sono attuate col vuoto. se stacco uno dei tubi tutto l'impianto si riempie di aria.
Sono 5 elettrovalvole in tutto. Una volta rimosso FAP e EGR e dosatori se ne possono torgliere 3. Ti restano quella del turbo e quella dello swirl. In realtà anche lo swirl si potrebbe togliere... ad ogni modo I tubi in eccesso li puoi togliere. Pulisce il vano motore non poco. Dove devi tappare i tubi rimanenti basta una vite della dimensione opportuna da avvitare dentro la fine del tubo. Easy ;-)

Vuoi che ti faccia una foto?
Immagine

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

no no so bene come sono posizionate le elettrovalvole.

solo che ho un po' paura a tapparle perchè quando l'ho fatto per l'egr, l'elettrovalvola farfalla egr è andata a bruciarsi.... l'ho dovuta cambiare. anche perchè non funzionava più il vuoto come doveva, e ancora adesso ogni tanto mi rispunta fuori errore elettrovalvola egr, pressione troppo alta rilevata. questo accade subito se stappo il tubo attuatore sulla egr, ma devo dire che anche attaccato ogni tanto da errore, e il fatto strano è che non lo ha mai fatto fino a 2 mesi fa, nonostante lo tenessi staccato e tappato con una barra filettata e un altro tubo.

però effettivante con le prove, non ho perdite nel circuito e funge tutto regolare ora, ma da questo errore ogni tanto.

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

ok, bel lavoretto oggi, pulizia dei tubi, lerci da far schifo, e cambio fascette perchè praticamente perdeva da ogni raccordo. il risultato già si sente.

ranelle per gli iniettori presi, ora manca la pulizia del collettore, una melma è dire poco....

nel frattempo, ho scoperto che la perdita di olio cambio è decisamente aumentata. ho paura che sia il paraolio. ho perdite su tutte le giunzioni, sostanzialmente circonda la scatola frizione/volano

un'ottima frizione rinforzata? il volano va bene quello originale valeo? o va rinforzato anch'esso?

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Beltra.it ha scritto:ok, bel lavoretto oggi, pulizia dei tubi, lerci da far schifo, e cambio fascette perchè praticamente perdeva da ogni raccordo. il risultato già si sente.

ranelle per gli iniettori presi, ora manca la pulizia del collettore, una melma è dire poco....

nel frattempo, ho scoperto che la perdita di olio cambio è decisamente aumentata. ho paura che sia il paraolio. ho perdite su tutte le giunzioni, sostanzialmente circonda la scatola frizione/volano

un'ottima frizione rinforzata? il volano va bene quello originale valeo? o va rinforzato anch'esso?
Il volano originale bimassa va bene fino a circa 370Nm di coppia, dopo si rovina in fretta.
La frizione originale sopporta coppie simili.

Personalmente per esperienza personale non mi piacciono molto i monomassa (l'ho sulla 406). Comunque il 4P Valeo sulla 406 supporta fino 400Nm circa, è affidabile e costa poco. È più rumoroso del bimassa anche a velocità costante e decisamente meno confortevole nelle cambiate. Io personalmente dopo aver messo il 4P ho dovuto iniziare a fare la doppietta in scalata perché sennò era troppo brusco. Altri lo adorano e non vedono differenza. Forse è anche merito di chi lo installa, non so...
Immagine

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

sicuramente un monomassa non lo monto. il bimassa è sicuramente senza dubbio superiore. se poi non lo trovo maggiorato monterò quello originale. tanto la mappa dovrebbe essere sotto di qualcosina ai 370. mai testata.

Torna a “406”