PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chi sa come si spegne la radio?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da robyOld »

ciao Jaguar, ciao Vincent e ciao Hindios,
vorrei spiegare che io non odio la tecnologia di per se, reputo internet la piu' grossa invenzione dell'umanita' al pari degli antibiotici e di poche altre, ma come dice il Jaguar troppa gente e' sbarellata dietro a stupidaggini tecnologiche che sono inutili e si pagano profumatamente.
Tornando al discorso auto, io probabilmente sono un po' di "parte", nel senso che abituato come sono al mondo delle moto (lo ammetto : odio le auto e adoro le moto, non posso farci nulla....) , vorrei che sulle auto si replicasse il concetto dell'essenzialita' delle moto, nelle quali nonostante tecnologie avanzatissime che spesso le auto si sognano (che ne so... mi vengono in mente le 5 valvole per cilindro delle yamaha di anni fa') , nessuno si sognerebbe di aggiungere minchiate inutili che servirebbero solo ad appesantire il mezzo.
Per concludere, nonostante passo sul pc buona parte delle mie giornate, sono contrario ad esempio a facebook (per voyeur) o altre menate del genere, ma ad esempio la mail e' una invenzione notevole, o questo stesso forum su cui discutiamo.
Non faccio di tutta l'erba un fascio..
salutoni e vi aggiornero' sulla radio se riesco a spegnerla come si deve o no...

emanuele77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 19/09/2013, 10:45

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da emanuele77 »

Io credo che una delle particolarità della 2008 risieda proprio nei particolari prettamente estetici e tecnologici.
Un'auto sicuramente di livello, anch'io la reputo la migliore nel rapporto prezzo/allestimenti, adoro le cromature, le luci dell'abitacolo, i led sopra, le sciccherie insomma. Sono dettagli che si aggiungono ad una vettura ben concepita ed equilibrata, con ottime soluzioni destinate a performance e sicurezza.
Se queste cose non piacciono o interessano significa che si è sbagliato nettamente l'acquisto .
2008 1.6 e-HDI 92cv ALLURE bianco banchisa, cerchi lega 17" heridan nero + grip control, ruotino, park assist, vetri oscurati,nav+lettore cd ordinata 24 ottobre 2013 in provincia di Chieti, consegna prevista 30 gennaio 2014, arrivata 5 febbraio 2014, saldata il 7 (che col weekend di mezzo è diventato il 10), consegnata giovedì 20 febbraio.

leo377
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/09/2013, 16:43

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da leo377 »

CIAO A TUTTI confermo la radio non si può spegnere ma soltanto zittire pigiando sulla manopola, nemmeno in conce usando il computer nella presa obd sono riusciti a disattivarla e lo schermo non si puo TRUSCIARE tipo un interruttore che toglie alimentazione altrimenti addio segnalazione dei sensori parcheggio automatico ecc.ecc. :mad: BASTAVA inserire il comando contrario e cioè pigiando l'interruttore la radio si accende O NO? :shock:

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da Hindios »

Io, personalmente, continuo a trovarlo un problema da niente... Se di sera vi da fastidio la luminosità dello SMEG, basta solo spegnere l'illuminazione dello schermo, idem per il solo volume e altre funzioni! :neutral:
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da BiciMotard »

pacquo ha scritto:E' anche un problema di design...
Gran belle argomentazioni, pacquo, mi sono piaciute un sacco! :applause:

Allora, visto che siamo andati tutti abbastanza fuori tema, aggiungo anche questa: l'idea che i designers Peugeot volevano dare alla 208 era di innovazione spinta ed attualità. Mi pare che ci siano riusciti in pieno con una macchina che nasce intorno allo Smeg. E non solo.

Tuttavia, quando l'anno scordo ho visto la soluzione di ergonomia abbastanza fuori dagli schemi, parlo del display innalzato sopra il volante, essendo del mestiere ho pensato: con i tempi che corrono questi si romperanno le ossa con questa "spiritosaggine", la gente non la capirà.
E invece avevo torto. Non solo la soluzione è stata capita e apprezzata, ma è anche stata portata sui successivi modelli della generazione con l'8 (2008, 308) e poi chissà...
Segno evidente che ci hanno creduto fin dall'inizio ed hanno avuto il coraggio di proporsi in tempi come questi.
BiciMotard, 60 anni.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da Old Jaguar »

Accipicchia, non immaginavo che in questo forum ci fossero tanti cervelli sopraffini.
Analizzando la cosa possiamo dire che il cliente medio della 2008 ha un livello culturale considerevole.

Paquo ha parlato degli aspetti relativi ai concetti di design che sfiorano la "filosofia del design", aggiungerei una nota sull'aspetto psicologico ed etologico che rende irresistibile ad ogni essere umano la tecnologia che permette di comunicare (o intercomunicare).
Il tutto nasce da una caratteristica fondamentale della razza umana: l'evoluta capacità di apprendere che per forza si deve basare sulla capacità di comunicare. Queste tecnologie che sono di fatto "la possibilità di comunicare" per eccellenza (one to one, one to all, all to one) siano hardware (computer, tablet, smrtphone, ecc) che software (internet con i relativi social networks, ecc), diventano inresistibili perchè permettono di comunicare.
Nel nostro cervello, la parte innata del comunicare stà nella parte più remota e ancestrale del nostro cervello, per intenderci dove risiede la "ROM" (espresso in termine informatico). Questa parte, adeguatamente sollecitata dell'argomento "comunicare" non oppone alcuna resistenza imponendo all'individuo di approppriarsi in ogni modo dello strumento che permette il potenziamento della comunicazine. La corteccia celebrale, quella che corrisponde alla parte razionale, che dovrebbe avere un controllo sui pensieri e quindi sulle azioni che ne scaturiscono, viene bypassata dal desiderio "innato".
Come avrete capito, pochi sono in grado di resistere perchè il comando parte in automatico e quasi senza possibilità di controllo della nostra "parte conscia".
Il meccanismo fa parte della strategia evolutiva di soppravvivenza della nostra specie (vedi Darwin) dalla quale noi non possiamo prescindere.
La stessa cosa succede quando vediamo una donna nuda e i nostri ormoni partono in quarta senza avvertirci e senza che noi li possiamo controllare più di tanto. =P~ =P~ =P~ Dobbiamo riprodurci !! O almeno dobbiamo simulare l'atto ... (ehm !!)
I produttori di apparecchiature e software informatico lo hanno capito, Steve Jobs in testa a tutti.
Ed ecco che l'umanità fa a botte per accaparrarsi l'ultimo modello di iPhone.
Che sarà bello o brutto quanto vuoi ma intrinsecamente contiene un messaggio impercettibile e irresistibile ... CO-MU-NI-CA-RE!!!

Il nostro SMEG come altri fa parte del giochino ...

A proposito che cappero significa SMEG ? E' l'acronimo di qualche cosa ??

Torniamo al tema di base:
Peccato che chi ha progetto lo "SMEG" non sia dotato di materia grigia così raffinata (per essere meno cattivi diciamo che è un po' sbadato) e quindi si è dimenticato che magari, se lo si mette in Off prima di spegnere la macchina, dovrebbe trovarlo nella stessa condizione quando riaccende la macchina e Cioè: spento.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da Hindios »

Miseria... Hai mangiato pane e computer? Sei una fonte di sapere...spettacolo! :thumbright:
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da BiciMotard »

Old Jaguar ha scritto: (...) A proposito che cappero significa SMEG ? E' l'acronimo di qualche cosa ??
"Systeme Multimédia d'Entree de Gamme" il cui significato è noto solo ai progettisti Peugeot e forse anche a quelli della Marelli :lol:

p. s. io ho la 208, sono un'infiltrato 8)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da Old Jaguar »

BiciMotard ha scritto:
Old Jaguar ha scritto: (...) A proposito che cappero significa SMEG ? E' l'acronimo di qualche cosa ??
"Systeme Multimédia d'Entree de Gamme" il cui significato è noto solo ai progettisti Peugeot e forse anche a quelli della Marelli :lol:

p. s. io ho la 208, sono un'infiltrato 8)
Bravo !! :) :)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
syrio91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1077
Iscritto il: 17/10/2012, 21:56
Località: Palermo

Messaggio da syrio91 »

Beh..secondo me il punto è uno soltanto: fin dalle origini dell'universo la vita si è evoluta..e con questa la tecnologia..sta all'uomo stesso che la crea utilizzarla per il giusto scopo!! Nella preistoria un ominide ebbe l'intuizione che affidando una pietra poteva utilizzarla per ferire a morte un animale per poterlo mangiare e sopravvivere!! Suo cugino invece usò quella nuova invenzione per uccidere un suo simile per vendicarsi di uno sgarbo subito!! Stessa cosa succede adesso..facendo diventare uno strumento di comunicazione veloce come il telefono una fonte di sperpero di denaro perché due quindicenni devono dirsi per 2 ore quanto si amano!! E sempre succederà nella storia dell'universo che un'invenzione nata per migliorare la vita della gente finisca per distruggerla..vedi per esempio il nuovo prototipo di Google..la prima automobile in grado di muoversi in totale autonomia..senza l'intervento dell'uomo..ideata e progettata indubbiamente per persone con gravi handicap motori, non vedenti ecc...ma che tra una ventina d'anni avrà un prezzo abbastanza accessibile da finire in mano ai ragazzini che per la "lagnusia" di non prendere la patente (e credetemi che ce ne sono un casino..come un casino sono quello che si ostinano a guidare quando sarebbe meglio che non salissero nemmeno come passeggeri) si prenderanno questa grande invenzione in mano facendola diventare l'ennesima tecnologica diavoleria del 3 millennio..!!! Non è la tecnologia ad essere inutile....è chi la usa male che non serve!! ;)
22 anni..208ista infiltrato!!
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da Janus »

Ragazzi la discussione da semplice domanda pratica è divagata nel filosofico!

Ora che l'ho ritirata la 2008 e ci ho fatto (solo) 120 Km vi posso confessare una cosa? :oops:
Lo Smeg non lo spegnerò mai :razz: è la prima cosa con cui ti interfacci con l'auto.
Tramite questo schermo entri in contatto con lei, comunichi appunto con lei, gli chiedi quanto consuma, gli dici cosa vuoi ascoltare, dove vuoi che ti porti.

Insomma forse il concetto della Peugeot e della Magneti Marelli è questo, lo Smeg è l'interfaccia uomo macchina per eccellenza, espressione più che azzeccata in questo contesto!

Certo un nome che ti fa pensare ad un piano cottura a mio avviso è una mi---ta pazzesca: Systeme Multimédia d'Entree de Gamme, Sistema multimediale di base, praticamente.

Che ci volete fare è scritto dai francesi che, per carità saranno delle gran brave persone, ma ca--xo chiamano ancora il computer "ordinateur"! :lol:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da robyOld »

Janus ha scritto: Lo Smeg non lo spegnerò mai :razz: è la prima cosa con cui ti interfacci con l'auto.
Tramite questo schermo entri in contatto con lei, comunichi appunto con lei, gli chiedi quanto consuma, gli dici cosa vuoi ascoltare, dove vuoi che ti porti.
ma io se proprio devo scegliere con chi comunicare preferirei farlo con una topona =P~ , altro che con una macchina...
Io non so voi, ma quando salgo sull'auto cerco solo di fare quello che devo, cioe' guidare fino a destinazione (di solito l'ufficio, quando piove, se non sono in moto) e non vedo l'ora di scendere, non ho ne il tempo ne la voglia di guardare quanto e' bello il "piano cottura" della smeg o giocare con le lucette che sulla 2008 ti si infilano anche nelle mutande.
Per i giochetti di comunicazione con un pezzo di hardware ho poi tempo tutto il giorno :(

Avatar utente
ethan983
Peugeottista appassionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 16/06/2013, 18:13

R: Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da ethan983 »

robyOld ha scritto:ma io se proprio devo scegliere con chi comunicare preferirei farlo con una topona =P~ , altro che con una macchina...
Io non so voi, ma quando salgo sull'auto cerco solo di fare quello che devo, cioe' guidare fino a destinazione (di solito l'ufficio, quando piove, se non sono in moto) e non vedo l'ora di scendere, non ho ne il tempo ne la voglia di guardare quanto e' bello il "piano cottura" della smeg o giocare con le lucette che sulla 2008 ti si infilano anche nelle mutande.
Per i giochetti di comunicazione con un pezzo di hardware ho poi tempo tutto il giorno :(
Forse hai sbagliato auto: avresti dovuto prendere una Polo base più spartana. Ma mi sa che anche tu sei stato comunque catturato dalle lucette e dallo SMEG!
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato 6M
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da Old Jaguar »

Ragazzi oggi per pranzo provo ad usare lo SMEG come piano cottura. Preparerò una frittatina alle erbe.
Se funziona vi invito a pranzo domani ... :drunken: :drunken: :lol: :lol:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Chi sa come si spegne la radio?

Messaggio da robyOld »

Old Jaguar ha scritto:Ragazzi oggi per pranzo provo ad usare lo SMEG come piano cottura. Preparerò una frittatina alle erbe.
Se funziona vi invito a pranzo domani ... :drunken: :drunken: :lol: :lol:
io porto una buona bottiglia, non aspettarti un brunello di Biondi Santi, ma cerchero' di fare lo stesso bella figura :D

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”