PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smeg - Velocizzare il caricamento dei brani audio

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Quando si inserisce per la prima volta (o dopo ogni modifica fatta dal PC) la chiavetta con i brani audio, lo Smeg effettua una scansione dei file in essa contenuti, nel frattempo ci fa ascoltare il primo brano trovato e visualizza la scritta "Caricamento...".

In pratica sta creando nella sua memoria interna, un indice, una lista alfabetica di tutti i brani audio con associato il percorso completo di ogni file. In questo modo quando dovrà riprodurre un brano lo potrà rintracciare istantaneamente anzichè andarlo a cercare nella miriade di cartelle e sottocartelle.

La creazione di questo indice ovviamente impiegherà un tempo proporzionale al numero di file presenti sulla chiavetta, ma attenzione, ho scritto espressamente "file" e non brani, proprio per sottolineare il fatto che durante la creazione di questo indice il software dello Smeg sarà costretto a scartare tutti i file che non sono file audio.
Questa operazione impiega un certo lasso di tempo, millisecondi probabilmente, ma se di file NON audio sulla nostra chiavetta ce ne sono centinaia, se non migliaia, capite come i tempi si possono allungare anche di molto.

Chi come me ha copiato l'intera cartella Musica dal PC con Windows, ha di fatto copiato tutti i file presenti nella varie cartelle e sottocartelle, compresi molti file nascosti utilizzati da Windows Media Player.

Generalmente sono presenti file simili a questi che contengono le immagini delle cover nei vari formati:

AlbumArt_{7E3B913B-833C-413A-ABA2-D2022853BEAD}_Small.jpg
AlbumArt_{7E3B913B-833C-413A-ABA2-D2022853BEAD}_Large.jpg
AlbumArtSmall.jpg
Folder.jpg

Possono essere inoltre presenti i seguenti due file:

desktop.ini - file su cui Windows memorizza le informazioni sul contenuto della cartella
Thumbs.db - un piccolo archivio delle immagini eventualmente presenti nella cartella stessa

Questi file sono del tutto inutili sulla chiavetta che usiamo con lo Smeg, non occupano moltissimo spazio ma come dicevo prima allungano la fase di lettura della lista dei brani.

Dunque li possiamo eliminare tutti, ma come? Non certo uno per uno a colpi di mouse!

Ci viene incontro il buon vecchio MS-DOS che molti di voi non hanno nemmeno mai sentito nominare!

ATTENZIONE: Fatevi prima una copia di backup di tutta la chiavetta in una cartella qualsiasi dell'hard disk.
Lo so che avete una chiavetta da 32 GB se non da 64 e ci vorranno 15/20 minuti o anche più, ma pazientate e fatelo il backup! Meglio perdere 15 minuti di tempo per far il backup che una giornata intera per rimettere tutti brani e le cover come prima solo perchè è stato necessario riformattare la chiavetta. Lo sottolineo NON mi assumo nessuna responsabilità!

Seguite attentamente:

Verificate la letterà di unità che Windows ha assegnato alla chiavetta, ad esempio E: e tenetela a mente
Aprite una Finestra Comandi (o Prompt dei comandi) digitando CMD nella casella Esegui di Windows XP o Windows 7.
Chi ha Windows 8 deve usare la funzione di ricerca portando il mouse nell'angolo in basso a destra

Una volta aperta la finestra ci troveremo al prompt dei comandi che dipende dal sistema operativo che state usando.

Noi comunque dobbiamo digitare: E: e premete il tasto invio (E: rappresenta la lettera assegnata da Windows alla vostra chiavetta, seguita dai due punti)

Il prompt cambierà e indicherà la nostra lettera E:\> per indicarci che ora siamo dentro la chiavetta

Ora digitiamo i comndi per eliminare i file indesiderati battendo invio dopo ognuno di essi:

DEL /S /F /A:H *.JPG
DEL /S /F /A:H *.INI
DEL /S /F /AH *.DB

Fra i comandi e le varie opzioni ci vanno degli spazi, ad esempio:
DEL [SP]/S[SP]/F[SP]/A:H[SP] *.JPG - dove [SP] indica che li ci vuole uno spazio

Possiamo ora chiudere la finestra DOS e rimuovere correttamente la chiavetta USB con il relativo comando Espelli.
Ora la nostra chiavetta contiene solo file relativi a brani audio senza intrusi indesiderati. :D

Ciao :thumbright:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Janus
Peugeottista D.O.C.

Re: Smeg - Velocizzare il caricamento dei brani audio

Messaggio da Janus »

Scusate nel terzo comando ho dimenticato di inserire i due punti in mezzo alle lettere AH, deve essere come gli altri due A:H.

Dego90
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dego90 »

Ottima guida... E ottimo suggerimento!

Sent from my iPad using Tapatalk
Peugeot 2008, Allure, HDI 115 cv (141cv remap), 6m s&s, Bianco Bianchisa, Cerchi 17" Heridan Grigio b. + Grip, Navigatore, Ruotino, Vetri oscurati.

Modifiche: Luci interne Led, fendinebbia anteriori Led, Anabbaglianti Xenon, Abbaglianti led, Rimappatura Centralina

Ordinata fine Agosto 2013
Consegnata i primi di Gennaio 2014

Km attuali (29/02/16) 110000 circa

maximgandalf
Peugeottista veterano

Messaggio da maximgandalf »

Janus non sono molto convinto di quel che dici. ... Da programmatore (è il mio lavoro) ti dico che il sistema non dovrebbe proprio leggere i file che non supporta durante la sua indicizzazione mentre è normale che poeta tempo con le jpg perché doverne essere in grado di visualizzare foto presenti sulla chiavetta. .. ovviamente la logica vorrebbe questo e non avendo ancora la macchina non posso darlo per certo. Inoltre suggerisco di inviare i file musicali alla chiavetta direttamente tramite il software che usate sul pc per la riproduzione in modo da non includere i file inutili di ciò parli, per fare eventuale livellamento volume audio o conversione da formato non supportati il tutto in automatico e senza andare a cercare fisicamente i brani nelle cartelle. Io utilizzo per gestione e riproduzione mediamonkey ma va bene anche Windows media Player e simili. ..
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.

hotneg

Messaggio da hotneg »

Io credo che qualsiasi applicazione media faccia una scansione del contenuto delle directory per fornire
all'utente una panoramica dei file che ha a disposizione .
Comunque si puo` fare una prova semplicissima.
Si scrive la usb-key con pochi mp3 e valutare il tempo di scansione .
Poi si ripete scrivendo molti mp3 e ri-valutare .
Peugeot 2008 Allure 1.2 82cv - Bianco Banchisa + Cerchi 16" + Navi
ordinata il 24/5 a Trezzano s.n. (MI)

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Maxi, infatti non li legge, ma anche solo durante il sort (ordinamento alfabetico x i profani) li dovrà pur scartare, anche solo in base all'estensione, ma se ci sono un po' di sicuro rompono! Provato personalmente, una usb key con 18 GB di spazio occupato di cui solo 4 di brani audio ci ha messo il quintuplo della stessa chiavetta con solo gli stessi 4 GB di brani. Stiamo parlando di pochissimo, 125 secondi contro 25 ma in proporzione è una differenza enorme.

Janus
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Smeg - Velocizzare il caricamento dei brani audio

Messaggio da Janus »

hotneg ha scritto:Io credo che qualsiasi applicazione media faccia una scansione del contenuto delle directory per fornire
all'utente una panoramica dei file che ha a disposizione .
Comunque si puo` fare una prova semplicissima.
Si scrive la usb-key con pochi mp3 e valutare il tempo di scansione .
Poi si ripete scrivendo molti mp3 e ri-valutare .
Hot, orova a fare la stessa prova buttando dentro la chiavetta qualche GB di file .jpg, .xlsx, .docx, .txt, .pdf.

Sono questi che allungano i tempi.

hotneg

Messaggio da hotneg »

Intendevo dire che e` il numero dei files e non il loro size
Peugeot 2008 Allure 1.2 82cv - Bianco Banchisa + Cerchi 16" + Navi
ordinata il 24/5 a Trezzano s.n. (MI)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”