PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbio sostituzione olio freni e liquido refrigerante...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

calidreaming
Peugeottista novello

Dubbio sostituzione olio freni e liquido refrigerante...

Messaggio da calidreaming »

Salve a tutti, ho una 308 HDI 90 Cv Tecno del marzo 2010 comprata nuova e all'attivo ho solo 44500 km circa percorsi prevalentemente in autostrada e superstrada...pochissimo urbano.
Ultimamente uso poco l'auto e la tengo sempre in garage senza sottoporla a stress termici ne in estate ne in inverno.
In ogni caso mi chiedevo se fosse necessario cambiare l'olio dei freni e sostituire il liquido refrigerante visti i quasi 4 anni di età dell'auto.
Facendo il secondo tagliando dei 40.000 in officina Peugeot chiesi se fosse necessario farlo ma mi dissero che non sono così fiscali e che l'olio freni può durare più a lungo dei 2 anni prescritti dalla casa costruttrice.
Io vorrei mantenere l'auto in perfetta efficienza nel tempo e ho uno stile di guida molto tranquillo, quasi da pensionato nonostante i miei 35 anni di età :razz:
Ci tengo tantissimo alla mia amata 308 e mi chiedevo se fosse il caso di tornare in officina Peugeot e chiedere la sostituzione dell'olio freni ed eventualmente anche del liquido refrigerante. Quest'ultimo a dire il vero credo possa durare di più, mi fecero anche un piccolo rabbocco e controllo sempre che sia al livello MAX ma ai freni forse bisogna prestare un minimo di attenzione in più.
Tra l'altro ai 40.000 km avevo le pasticche anteriori al 50% e quelle posteriori al 70%, ciò significa che non faccio frenate brusche e so dosare bene la frenata in qualunque situazione.
Che ne dite, conviene aspettare di cambiare le pasticche almeno quelle anteriori e chiedere la sostituzione dell'olio dei freni in quella circostanza o dovrei farlo prima?
Altri consigli sulla sostituzione degli altri liquidi diversi dall'olio motore?
Grazie mille!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Dubbio sostituzione olio freni e liquido refrigerante...

Messaggio da thewizard »

il liquido freni va sotituito dopo 2 anni anche se non ha fatto nemmeno un km. tassativamente.
non esplode nulla, solo che rischi di trovarti SENZA freni in caso di frenata impegnativa
(vedi liquido idroscopioco, vapour lock o bolla di vapore)

il liquido di raffreddamento andrebbe sostituito ogni 3 o 4 anni

per gli altri questiti puoi trovare diversi esempi e rispost nel forum..

Fabio

calidreaming
Peugeottista novello

Messaggio da calidreaming »

In effetti presumo sia meglio cambiarlo ma chissà come mai in concessionaria mi risposero in quel modo alla mia richiesta di sostituirlo. Qual'è il costo in concessionaria Peugeot per il cambio olio freni e quanto tempo serve?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Scopro con questo post che il liquido di raffreddamento andrebbe cambiato ogni 3-4 anni :scratch: Non lo sapevo proprio..... consideriamo però che la mia ex (audi A3) l' ho tenuta 12 anni senza averlo mai cambiato (e a differenza dell' RCZ dormiva fuori e non in garage) e problemi non me ne ha mai dati.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se fai 70mila km in 12 anni dubito che troverai problemi...
se fai 30mila km anno.. qualcosa di diverso succede ai liquidi, non credi?

Fabio

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Sicuramente hai ragione, ho solo detto che questa cosa non la sapevo e sicuramente cambiarlo non gli fa male. Comunque con l' Audi di km ne ho fatti 210.000..... e l' ho rivista anche pochi giorni fa a 3 anni di distanza da quando l' ho venduta e dubito che il nuovo proprietario abbia sostituito il liquido di raffreddamento :razz: :razz: Quello dei freni invece lo sapevo che va sostituito ogni 2 anni (e l' ho sempre fatto) e lo trovo anche molto più importante del liquido di raffreddamento visto che parliamo di un liquido che incide sulla sicurezza come hai giustamente ricordato tu.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”