PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuova soluzione audio?

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
baldoz
Peugeottista curioso

nuova soluzione audio?

Messaggio da baldoz »

Sono un felice nuovo proprietario di una 307, macchina straordinaria con la sorpresa di un impianto audio ridicolo.

Mi sono messo alla ricerca di soluzioni per potenziare l'impianto e ho scoperto che c'è un accessorio originale peugeot che potrebbe fare al caso mio:

PANNELLO AUDIO
Pannello audio posteriore con 4 hp

lo si può trovare su
http://www.peugeot.it/configure/Boutique/

cliccate su "VP" poi "307" poi andate alla sesta pagina.

Mi sembra una soluzione interessante e forse poco costosa anche se poi gli cambiassi tutti e 4 gli speaker

Le mie domande:
1. qualcuno lo ha già provato e può darmi un parere?
2. a cosa attacco le 4 casse supplementari? (ampli)?
3. è possibile che il montaggio sia compreso nel prezzo?

ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

baldoz
Peugeottista curioso

aggiungo una domanda...

Messaggio da baldoz »

scusate la banalità:

come faccio a capire se ho l'RD4 o l'RD3?

grazie ciao

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Re: aggiungo una domanda...

Messaggio da Jack Nicklaus »

baldoz ha scritto:scusate la banalità:

come faccio a capire se ho l'RD4 o l'RD3?

grazie ciao
RD4 = Volume a rotella e pulsantini da 1 a 6 argentati

RD3 = Tutti pulsantini normali neri (lo stesso che montano le peugeot 206)

:wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

il Valse
Peugeottista fast&furious

Re: nuova soluzione audio?

Messaggio da il Valse »

baldoz ha scritto:Sono un felice nuovo proprietario di una 307, macchina straordinaria con la sorpresa di un impianto audio ridicolo.

Mi sono messo alla ricerca di soluzioni per potenziare l'impianto e ho scoperto che c'è un accessorio originale peugeot che potrebbe fare al caso mio:

PANNELLO AUDIO
Pannello audio posteriore con 4 hp

lo si può trovare su
http://www.peugeot.it/configure/Boutique/

cliccate su "VP" poi "307" poi andate alla sesta pagina.

Mi sembra una soluzione interessante e forse poco costosa anche se poi gli cambiassi tutti e 4 gli speaker

Le mie domande:
1. qualcuno lo ha già provato e può darmi un parere?
2. a cosa attacco le 4 casse supplementari? (ampli)?
3. è possibile che il montaggio sia compreso nel prezzo?

ciao a tutti
Ti rispondo in quattro e quattr'otto!
La cosa piu' semplice che ti posso suggerire per sapere se hai la rd4 e' vedere in fondo al manuale d'uso della macchina (nella sezione dell'autoradio) e semplicemente confrontare i disegni con la tua autoradio: infatti la RD3 e RT3 sono esteticamente diverse e lo riconosceresti.

Ma veniamo al "peggio":
Il classico pannello audio (o vecchio "pianale" che dir si voglia) e' quanto di piu' sbagliato si possa avere in macchina, acusticamente parlando: questa soluzione e' ormai abbandonata da anni ed in genere montata ancora da fanatici dell' UNZ-UNZ alle prime armi (non me ne voglia nessuno :wink: )
Inoltre le casse di quel pannello non credo avrebbero una qualita' molto diversa da quelle di serie :(
Tieni presente che il 99% dei prodotti car-stereo montati di serie fanno schifo, di qualsiasi marca auto si stia parlando... forse potremmo salvare le AR Becker montate da Mercedes e poco altro.
Mazzata finale? sicuramente il montaggio NON e' compreso nel prezzo: il costo e' sempre riferito al prodotto che ti vendono anzi, per esperienza, informati pure se sia compresa l'IVA.

Soluzione piu' "semplice"? questi gli step secondo me:

1. insonorizzazione delle porte anteriori
2. sostituzione AP anteriori
3. almeno un piccolo ampli (che sfrutti le uscite amplificate, se non vuoi sostituire l'AR di serie)
4. Spostamento del fader sul fronte anteriore per escludere completamente quegli obbrobri che ci sono nelle porte posteriori !

Cia'

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Re: nuova soluzione audio?

il Valse ha scritto: Ti rispondo in quattro e quattr'otto!
La cosa piu' semplice che ti posso suggerire per sapere se hai la rd4 e' vedere in fondo al manuale d'uso della macchina (nella sezione dell'autoradio) e semplicemente confrontare i disegni con la tua autoradio: infatti la RD3 e RT3 sono esteticamente diverse e lo riconosceresti.

Ma veniamo al "peggio":
Il classico pannello audio (o vecchio "pianale" che dir si voglia) e' quanto di piu' sbagliato si possa avere in macchina, acusticamente parlando: questa soluzione e' ormai abbandonata da anni ed in genere montata ancora da fanatici dell' UNZ-UNZ alle prime armi (non me ne voglia nessuno :wink: )
Inoltre le casse di quel pannello non credo avrebbero una qualita' molto diversa da quelle di serie :(
Tieni presente che il 99% dei prodotti car-stereo montati di serie fanno schifo, di qualsiasi marca auto si stia parlando... forse potremmo salvare le AR Becker montate da Mercedes e poco altro.
Mazzata finale? sicuramente il montaggio NON e' compreso nel prezzo: il costo e' sempre riferito al prodotto che ti vendono anzi, per esperienza, informati pure se sia compresa l'IVA.

Soluzione piu' "semplice"? questi gli step secondo me:

1. insonorizzazione delle porte anteriori
2. sostituzione AP anteriori
3. almeno un piccolo ampli (che sfrutti le uscite amplificate, se non vuoi sostituire l'AR di serie)
4. Spostamento del fader sul fronte anteriore per escludere completamente quegli obbrobri che ci sono nelle porte posteriori !

Cia'
quoto tutto quanto detto da Il Valse (anche se sulla mia attuale Peg206 avevo un pianale, ma tutt'altro che unzettaro si sentiva davvero bene) io sconsiglio il pianale ... mettendo le casse nelle predisposzioni e migliorandone l'acustica si ha un'ottima sonorità e posizione ... me ne accorgo ora che ho solo 2 tweeter e 2 woofer che è godibilissimo lo stesso :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|

baldoz
Peugeottista curioso

che brutta notizia mi date!

Messaggio da baldoz »

Stavo già per acquistarlo...

ma in caso decidessi di insonorizzare le porte e cambiare gli speaker (che sbattimento!) dove potrei mettere l'ampli?

come mai nessuno cambia anche gli speaker posteriori?

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Re: che brutta notizia mi date!

baldoz ha scritto:Stavo già per acquistarlo...

ma in caso decidessi di insonorizzare le porte e cambiare gli speaker (che sbattimento!) dove potrei mettere l'ampli?

come mai nessuno cambia anche gli speaker posteriori?
teoricamente un'ipotetico HiFi da audiofilo in macchina consiste in un 3 vie davanti separate (ma anche un 2 vie filtrato ad oc è perfetto) e un subwoofer nel bagagliaio ma io opterò per cambiare gli AP con componenti fatti per lavorare e rendere con l'autoradio di serie. Ma per mettere un'amplificatore è meglio che se possibile (se hai una RD3) cambiare la sorgente e metterne un'altra più seria. Un'amplificatore con uscite atte a prendere segnale daglli autoradio privi di PRE-OUT è fattibile ma a scapito della qualità generale del suono :wink:

baldoz
Peugeottista curioso

Messaggio da baldoz »

ho un RD4, posso utilizzare le uscite dell'autoradio di serie?
307 restyling del 2005 1.6 HDI XS 90cv grigio ferro, clima bi-zona, RD4+6ap, cerchi da 16"

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

baldoz ha scritto:ho un RD4, posso utilizzare le uscite dell'autoradio di serie?
si devi comprare un'amplificatore che sia fornito di connessioni per autoradio sprovvisti di PRE OUT (oddio non mi viene il termine) che vengono identificate con la dicitura SPK IN ma sappi che non sarà qualitativo ... ma purtroppo per noi popolo del FulCan siamo costretti a fare così se ci viene voglia di avere un'impianto amplificato :roll:

baldoz
Peugeottista curioso

Messaggio da baldoz »

Se volessi cambiare gli speaker senza mettere un ampli arriverei comunque ad un risultato decente?

certo che quelli della peugeot sono degli animali a mettere quell'impianto audio in una macchinina così carina (e pure costosina!)
307 restyling del 2005 1.6 HDI XS 90cv grigio ferro, clima bi-zona, RD4+6ap, cerchi da 16"

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

baldoz ha scritto:Se volessi cambiare gli speaker senza mettere un ampli arriverei comunque ad un risultato decente?

certo che quelli della peugeot sono degli animali a mettere quell'impianto audio in una macchinina così carina (e pure costosina!)
beh nella categoria è quella che costa meno però ovvio che l'audio è scarso ... comunque se ti accontenti si :wink: io ho delle impact da 25mm come tweeter e degli impact da 16.5cm in portiera con l'rd3 e il suono è pulito e discreto :) ovvio le portiere della 206 sono leggermente meglio della 307 però sarà discreto anche li :wink:

il Valse

Messaggio da il Valse »

Jack Nicklaus ha scritto:
baldoz ha scritto:ho un RD4, posso utilizzare le uscite dell'autoradio di serie?
si devi comprare un'amplificatore che sia fornito di connessioni per autoradio sprovvisti di PRE OUT (oddio non mi viene il termine) che vengono identificate con la dicitura SPK IN ma sappi che non sarà qualitativo ... ma purtroppo per noi popolo del FulCan siamo costretti a fare così se ci viene voglia di avere un'impianto amplificato :roll:
Confermo: devi ricorrere ad un ampli che accetti ingressi ad alto livello, ovvero un segnale gia' amplificato e normalmente destinato a pilotare direttamente gli AP.
E confermo pure che non avrai mai lo stesso risultato perche' il segnale sara' gia' stato amplificato (leggi "SPORCATO") dalla sezione di amplificazione dell'RD4

Per quanto riguarda il cambio del fronte prosteriore, nessuno lo fa perche' sono soldi buttati: acusticamente non serve, anzi confonde la spazialita' del suono stereo. Lo so che ti sembrera' strano ma e' cosi'.
Confermo anche che l'impianto tipo ideale comprende le tre vie sull'anteriore (riducibili al piu' classico e facile due vie) + sub nel bagagliaio.
Perche'? semplice: le note medio-alte sono "direzionali" ovvero l'orecchio umano riesce a percepire esattamente da dove provengono, motivo per cui ad esempio i tweeter vanno orientati con cura.
Invece i bassi, tipici del sub, non sono ad emissione "puntiforme" ovvero l'orecchio umano non e' in grado di percepire (se il sistema e' ben calibrato) da dove arrivi il suono. Motivo per cui il sub e' unico e generalmente puo' essere posizionato a dx, sx o centro del baule senza sostanziali differenze, ok... teoricamente... perche' poi entrano in gioco fattori come forme irregolari del baule ecc.
Questo e' quanto, riducendo l'argomento all'essenziale !
Cia'

baldoz
Peugeottista curioso

Messaggio da baldoz »

grazie della spiegazione dettagliata.

Ho un amico che fa installazioni audio e mi ha proposto di farmi una cassa su misura (in vetroresina?) sfruttando lo spazio della ruota di scorta dove ora ci sono gli attrezzi per metterci un sub.

Mi ha detto che l'unica cosa è che il tappetino potrebbe rimanere più sollevato di 1 cm.

Sinceramente mi scoccia parecchio mettere le mani in maniera un pò invasiva sulla mia leonessa, non so neanche quanto quel centimetro rialzato mi rovini il bagagliaio, comunque sia mi infastidisce.

Avrei comunque un prezzo di favore per l'installazione del tutto:

sono troppo indeciso!
che ne dite?

il Valse

Messaggio da il Valse »

baldoz ha scritto:grazie della spiegazione dettagliata.

Ho un amico che fa installazioni audio e mi ha proposto di farmi una cassa su misura (in vetroresina?) sfruttando lo spazio della ruota di scorta dove ora ci sono gli attrezzi per metterci un sub.

Mi ha detto che l'unica cosa è che il tappetino potrebbe rimanere più sollevato di 1 cm.

Sinceramente mi scoccia parecchio mettere le mani in maniera un pò invasiva sulla mia leonessa, non so neanche quanto quel centimetro rialzato mi rovini il bagagliaio, comunque sia mi infastidisce.

Avrei comunque un prezzo di favore per l'installazione del tutto:

sono troppo indeciso!
che ne dite?
Vetroresina??? sinceramente non saprei: in genere i box da sub sono costruiti in MDF, per la VTR non saprei che dirti.
Di sub in ruota di scorta ne ho sentiti suonare pochi ma mi hanno sempre lasciato un po' scettico, ad ogni modo erano tutte schifezze tipo i sub da "sotto sedile" comprati da catalogo :(
E poi io ho una SW, che, a detta del conce (non ho ancora avuto tempo di curiosare) ha la ruota di scorta esterna, quindi niente spazio sotto il tappeto.
Cmq guarda che se cominci insonorizzando le porte anteriori e cambiando gli ap (con un piccolo ampli) non fai davvero nulla di invasivo.
Comincia a considerare questo prima di pensare al sub, un passo alla volta!

baldoz
Peugeottista curioso

Messaggio da baldoz »

ma l'ampli dove posso sistemarlo?

Torna a “Audio e video”