PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento

Per i possessori e gli estimatori della 206 a tetto retrattile
manufalo
Peugeottista curioso

Anomalia Antinquinamento

Messaggio da manufalo »

Buongiorno a tutta la Community...
Mi scuso anticipatamente con tutti Voi degli errori che potrei commettere in questo messaggio, ma per quanto riguarda scrivere nei Forum e partecipare a discussioni, sono un esordiente.

Detto questo, mi accingo ad illustrarvi il mio problema.

Possiedo una Peugeot 206 cc 1.6 16v, anno '03 acquistata alla fine del 2008, la mia prima, fantastica auto.
Questa mattina, dovendo recarmi all'università, sono uscito di buon ora, sono entrato in macchina, girato la chiave e....
Per la prima volta il computer di bordo mi ha segnalato "Anomalia Antinquinamento", con spia autodiagnosi motore perennemente accesa.
Mi convinco che sia una di quelle segnalazioni passeggere, tipiche delle variazioni climatiche notturne o dall'anzianità del mezzo, insomma qualcosa che passerà immediatamente.

Invece niente. L'auto si accende, ma il motore gira bassissimo.
Appena inserisco la marcia e provo a partire, si spegne.
Sono riuscito a farle fare qualche metro (dentro e fuori dal box) arrivando al limite dello stacco della frizione, con il pedale dell'acceleratore completamente affondato.

Ho cercato simili problemi all'interno del forum, e ne ho trovati parecchi a dire il vero, ma nessuno sembra avere il medesimo comportamento, quindi ho ritenuto opportuno aprire una nuova discussione per chiedere consigli e delucidazioni.

(Tra l'altro un fulmine si è abbattuto vicino casa, interrompendo la linea telefonica, quindi al momento sono senza auto e senza internet... Un Neanderthal praticamente!!!)

Scusandomi ancora per eventuali mancanze, vi ringrazio anticipatamente ed attendo risposte...
Buona giornata a tutti!!! :thumbright: :thumbright:
Peugeot 206cc - 1.6 16v 110 cv - Anno 2003

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia Antinquinamento

Messaggio da thewizard »

Anomalia Antinquinamento(1) e il motore si spegne SOLO a frizione completamente rilasciata(2)?

(1) probabile catena in testa lenta => sostituire
(1) probabile errore sensori fase => sostituire entrambi
(2) hai il cruise e/o regolatore velocità? l'interruttore sotto i pedale frizione è ko
contolla le bobine

fai diagnosi elettronica e soprattutto tienici aggiornati: è la prima volta che capitano queste due anomalie insieme e NON dovrebbero essere correlate

Fabio

PS presentati e metti in firma macchina e km approx

manufalo
Peugeottista curioso

Messaggio da manufalo »

Salve, La ringrazio per la risposta e mi scuso per le mancanze.

Per quanto riguarda le domande:
Non ho cruise nè regolatore.
Il motore si spegne talvolta a frizione completamente staccata, altre volte invece con il pedale non rilasciato del tutto.
Purtroppo non ho potuto ancora contattare il mio meccanico di fiducia poiché fuori sede.

Inoltre, ritornando alla vettura oggi pomeriggio, ho notato un peggioramento della situazione ovvero, abbassando del tutto il pedale dell' acceleratore, i giri del motore non accennano a salire e la marmitta "scoppietta", il tutto accompagnato da un penetrante odere acre e da forti vibrazioni saltuari percettibili anche visivamente dall'esterno della vettura.

La ringrazio nuovamente per la diagnosi, e spero di inserire aggiornamenti al più presto.

Emanuele - 206cc - 85000Km circa #-o

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

E' molto simile al mio.
Il forte odore acre e fumo denso alla prima accensione per i primi due minuti...
Credo che hai il sistema dell'aspirazione tappato dai residui carboniosi,veicolati dalla valvola EGR.
Prova a smontare il carter aspirazione e vedrai cosa trovi dentro... :)

dai un occhiata Qui

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ok che i motori moderni hanno la EGR, ma... se l'amico manufalo parlasse del 1.6 16V benzina (che al momento ne è sprovvisto)???

bistefo a te è quasi sicuramente il sensore pressione rail

Fabio

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

thewizard ha scritto:ok che i motori moderni hanno la EGR, ma... se l'amico manufalo parlasse del 1.6 16V benzina (che al momento ne è sprovvisto)???

bistefo a te è quasi sicuramente il sensore pressione rail

Fabio
Magari fabio era il sensore Rail,magari..... :silent:
iniettore......
Ultima modifica di bistefo70 il 04/11/2013, 23:15, modificato 1 volta in totale.

manufalo
Peugeottista curioso

Messaggio da manufalo »

Buonasera a Tutti...

Come già accennato nei precedenti messaggi in questi giorni ho taciuto poiché mi è stato impossibile far visionare l'auto...

Stamani finalmente, con enormi difficoltà, ho raggiunto l'officina di fiducia e, dopo una brevissima analisi perlopiù visiva - uditiva, il meccanico ha ipotizzato un problema di intasamento al catalizzatore, sembrando tra l'altro abbastanza sicuro.

In sostanza crede che il problema sia dato da depositi carboniosi nel rivestimento ceramico del catalizzatore che bloccano o quantomeno diminuiscono il flusso di scarico, "consegnando" alla centralina messaggi relativi a problemi di smaltimento dei gas.

Tale problema si ripercuote (o potrebbe essere causato) dalla rottura di alcune valvole, oltre che dalla presenza di piombo nel carburante.
Rimane comunque una prima ipotesi, difatti nel pomeriggio avrebbero provveduto ad effettuare la diagnosi elettronica.

Domani, od al più tardi mercoledì, dovrei sapere l'esito...

Ciò che confermerebbe questa teoria è il fatto che tali depositi neutralizzano la capacità di abbattere i residui inquinanti, infatti, la rapida prova fumi effettuata nel centro revisioni annesso all'officina ha dato esito NON SUPERATO.

Detto questo Vi ringrazio per i messaggi e Vi do' la Buonanotte, sperando di farvi avere BUONE nuove il prima possibile... :D :D :D

manufalo
Peugeottista curioso

Messaggio da manufalo »

:oops: Scusate per la mancata segnalazione della motorizzazione... Credevo fosse visualizzabile interrogando il mio profilo...

Peugeot 206cc - 1.6 16v 110cv - Anno 2003 - 85'000 Km (acquistata usata nel 12/2008 a 41'000 Km circa) :oops:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

bistefo.. iniettore KO?

azz....

:pale:

manufalo, scusa la franchezza mi ti stanno riempiedo di ca22ate
[uote]Tale problema si ripercuote (o potrebbe essere causato) dalla rottura di alcune valvole, oltre che dalla presenza di piombo nel carburante.
Rimane comunque una prima ipotesi, difatti nel pomeriggio avrebbero provveduto ad effettuare la diagnosi elettronica[/quote]
la rottura di "alcune valvole" mette KO il motore. drasticamente.
il piombo non esiste più nella benzina da oltre 20 anni (e poi si usava il tetraetile di piombo, non il piombo)
la diagnosi elettronica si fa in 10 minuti

occhi aperti!
8)
Fabio

PS c'è la spiegazione su come mettere l'auto in firma, è un grande aiuto quando si chiedono consigli specifici su meccanica in genere

Pala206CC
Peugeottista curioso

Messaggio da Pala206CC »

Salve a tutti .. Stavo cercando consigli sullo stesso identico difetto .. Possiedo anche io una 206cc 1.6 16v del 2002 e anche a me fatica a tenere il minimo, scoppietta dalla marmitta e non cammina segnalando Anomalia Antinquinamento .. Spero che qualcuno possa aiutarmi [-o<

PS. Se può essere d'aiuto, io ho tenuto per 2-3 giorni il filtro a cono e il problema è iniziato il secondo giorno, non sò se le cose sono collegate !

Torna a “206 CC”