Salve, possessore del 1.6 hdi 92 cv, bianco banchisa, allestimento Allure, le mie impressioni dopo 1500km:
la sensazione è molto gradevole già nella regolazione del sedile, volante e specchietti, subito si ha la sensazione di un'auto davvero curata e ricca di sorprese; all'avvio della chiave le lucine interne bianchissime, del quadro cruscotto e del "cielo" a led stilizzato danno un brivido di piacere notevole, guidandola la sensazione è di essere davvero protagonista della conduzione del mezzo, il volante piccolo è di una comodità e manegevolezza strepitosa e le finiture in pelle dei sedili, del freno a mano e del volante stesso mettono a proprio agio. i sedili sono avvolgenti ma non danno la sensazione di guidare un'auto da rally, sono comodi anche per la mia struttura fisica di altezza e peso medi. Non si ha la sensazione di essere su un'auto alta (e non lo è) ed infatti anche nella marcia sono assenti rollii e barcollamenti vari, la visuale di guida è perfetta ed immediatamente ci si adegua alle misure esterne nelle varie manovre di svolta e parcheggio.
il volante (spettacolo) è estremamente fluido e preciso a tutte le velocità e nella guida cittadina la leggerezza è estrema. Il motore è fluido e silenzioso in ogni ordine di marcia, il cambio è buono e preciso ma non cortissimo negli innesti e certamente migliorabile nella fluidità complessiva, la minima scalinatura è tra la 2' e la 3' marcia ma nulla di problematico e neanche preoccupante, le marce entrano bene e sempre!
Sono sorpreso dall'impronta sportiva del motore che permette sorpassi ed accelerazioni ben oltre le aspettative, 2' e 3' marcia in allungo fan sentire una spinta degna di motori più potenti anche forse grazie alla leggerezza complessiva della vettura e proprio per questo aspetto sportivo il motore non è molto elastico, se si è in terza marcia e si decelera dai 50ai 30km/h quasi sempre si dovrà scalare ed anche la partenza quasi da fermo in 2' marcia non è l'ideale coi giri del motore che richiedono la 1' marcia.
in curva la 2008 si incolla all'asfalto senza incertezze e non richiede correzioni neanche minime del volante. ci si trova ai 120km/h in un attimo ed il rumore nell'abitacolo non muta se non oltre gradualmente oltre i 130. attualmente i consumi sono 16 km/l in città e 20 autostradali, probabilmente miglioreranno coi prossimi pieni. un discorso a se meriterebbe l'ottimo smeg con display decisamente comodo nelle dimensioni con infinite soluzioni multimediali e visive, lo schermo è di touch tipo resistivo, migliorabile, il navigatore è ampio preciso e rapido all'avvio anche se ti avverte senza troppo anticipo delle manovre da effettuare, le regolazioni sono tante e ben studiate, le due USB buie e quasi nascoste lavorano ed interagiscono col sistema perfettamente mostrando i contenuti musicali con copertine, playlist, random, cartelle, foto etc. non manca nulla, il bluetooth è perfetto e con la scheda contatto personalizzabile si può decidere se chiamare in vivavoce una persona o raggiungere con un tasto l'abitazione data la sua interazione col navigatore.
l'impianto audio di serie è dignitoso.
Lo Start&stop si inserisce, ma solo a motore caldo, cintura allacciata e porte chiuse già ai 20 orari e senza areazione interna che spara al massimo delle ventole, cruise control e limitatore lavorano bene, bisogna perdere solo del tempo nella confidenza coi comandi sul devioluci anche di altre piccole cose.
Le luci automatice così come le spazzole tergi sono un valore aggiunto. molto utile poi le info personalizzabili del navigatore o dei consumi tra i due tachimetri rialzati che hanno una visuale stracomoda e sicura per le distrazioni.
Manca qualche cassettino, provenendo da una scenic il paragone non si può proprio fare, magari un portaocchiali, un bracciolo per lunghi viaggi; i sedili posteriori sono sufficienti ma nulla a che fare con le due poltrone anteriori.
sorpreso da un avvisatore acustico e visivo se non si schiaccia bene la frizione, chiaramente oltre a farsi sentire per le cinture, freno a mano inserito.
i sensori di parcheggio vanno in allarme sonoro continuo e spia a fasce rosse a circa 30 cm dall'ostacolo.
La mia prima impressione: Fantastica e bella bella bella da guidare!

Peugeot 2008 1.6 HDI 92cv ALLURE + grip c., cerchi 17 e NAVI bianco banchisa, ordinata 30.05.2013 a TORINO (Gonella), ritirata il 26.10.13.