PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio robotizzato

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

ethan983
Peugeottista appassionato

Re: Cambio robotizzato

Messaggio da ethan983 »

Hindios ha scritto:Per essere un robotizzato non è malaccio... Vedi Smart, Grande Punto, Yaris... Quello automatico sembra già più carino!
Effettivamente, gurdando in Google immagini le foto dei robotizzati di altre marche, tutto sommato resta uno dei migliori.
Però, ad esempio, sulla 3008 Hybrid 4 è più in stile "nuovo" Peugeot:
%7BEBB46985-BA34-4EC2-AA3A-75B4C454DD44%7DFoto_8[1].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato 6M
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Ehhh già! Molto molto carino quello della 3008! Ma,come sempre, essendo un'altro segmento curano ancora di più il particolare!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

ethan983

Messaggio da ethan983 »

ethan983 ha scritto: Per il discorso ripartenza da fermo, ci sono due alternative:
1) piede sul freno, sposto la leva in A oppure in R -----> l'auto si muove a passo d'uomo appena lascio il freno, senza toccare l'acceleratore (è la modalità che si utilizza di solito)
2) auto ferma, nessun pedale premuto, sporto la leva in A oppure in R -----> serve un colpo di acceleratore per muoversi
Altro esperimento ieri:
- se la portiera del guidatore è aperta, la macchina non si muove se non si preme l'acceleratore -----> niente manovre a passo d'uomo con portiera aperta...
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)

Lukino1977
Peugeottista curioso

Messaggio da Lukino1977 »

Ma è possibile cambiare la manopola del nostro cambio robotizzato con quello della 3008 Hybrid 4 della foto?
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Nero Perla - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist
Ordinata alla Effepi di Monza (MB): 26/05/13 - Consegnata: 18/10/13

elsapo
Peugeottista curioso

R: Re: Re:

Messaggio da elsapo »

ethan983 ha scritto:
elsapo ha scritto:Se ci fosse un cambio a doppia frizione avrei preso sicuramente quello! Ho una Honda VFR con cambio a doppia frizione e non c'è santo che tenga. La cambiata è istantanea, altro che calo di potenza. Le prestazioni sono incredibili rispetto ad un cambio robotizzato. In autostrada, partendo da fermo, dal casello ad esempio, mi faceva paura, all'inizio.
Purtroppo di contro si è obbligati a scalare tutte le marce fino all'arresto e questo non mi fa impazzire...
La tua Honda scalava perché era programmata così o perché la meccanica non consentiva alternative.
In auto più recenti, con cambio a doppia frizione, la logica permette tranquillamente di saltare alcune marce, se necessario.
Interessante. La Honda penso sia l'unica casa a montare un doppia frizione sulle moto, da poco più di un anno. La Aprilia aveva la Mana automatica ma non so con che tecnogia.
Non ho capito però come potrebbe funzionare... Ipotizzano che sono in 6a a 90kmh in statale, intravedo un semaforo a circa 200mt e voglio arrestare il veicolo. Non potendo mettere in folle, freno lentamente e il cambio comincia a scalare. Che senso avrebbe scalare più di una marcia alla volta?
Non parlo di staccate al limite, perché il cambio è molto voce e non si sente il bisogno di scalare 2 marce alla volta. Parlo dell'impossibilità di mettere in folle quando magari durante la fase di arresto dalla 6a ho scalato in 5a e 4a, e ormai sono a 40kmh circa. Invece mi devo sorbire ancora la scalata in 3a, 2a, 1a...
Se scalando direttamente in 1a non ne avrei un gran vantaggio, a 40kmh!

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

leo377
Peugeottista curioso

Messaggio da leo377 »

SONO spiacente ma devo contraddirvi questo cambio robotizzato fa C....E :D non vi è proprio paragone con il dsg audi ww e con quello della mercedes,questo è un cambio lento e rozzo e solo chi non ha provato il vero cambio automatico lo può gradire ma ripeto non è un buon cambio PROVARE PER CREDERE \:D/

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Perdonami ma il tuo paragone non regge... Cambio automatico vs cambio robotizzato!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

hell-voyager
Peugeottista curioso

Messaggio da hell-voyager »

leo377 ha scritto:SONO spiacente ma devo contraddirvi questo cambio robotizzato fa C....E :D non vi è proprio paragone con il dsg audi ww e con quello della mercedes,questo è un cambio lento e rozzo e solo chi non ha provato il vero cambio automatico lo può gradire ma ripeto non è un buon cambio PROVARE PER CREDERE \:D/
gia' che c'eri potevi paragonarlo al cambio della Pagani Huayra :mrgreen: :mad:
2008 Active 1.6 eHDi cambio robotizzato ordinata il 30/06 a Rimini ritirata il 21/11/2013

TIB

Messaggio da TIB »

Ragazzi secondo voi è possibili sostituire la leva. Nel senso è svitabile il pomello e sostituibile magari con uno piu piccolo e compatto?

Alla fine avendo i comandi al volante come la ve nn si usa quasi mai, tranne che per mettere in N o Retro...
2008 Allure 1.6 HDi 92CV Cambio Robotizzato Bianco Banchisa + Park Assist + Navigatore
RITIRATA: 26/10/2013

ethan983

Messaggio da ethan983 »

leo377 ha scritto:SONO spiacente ma devo contraddirvi questo cambio robotizzato fa C....E :D non vi è proprio paragone con il dsg audi ww e con quello della mercedes,questo è un cambio lento e rozzo e solo chi non ha provato il vero cambio automatico lo può gradire ma ripeto non è un buon cambio PROVARE PER CREDERE \:D/
Hai ragione! Però, per 500 euro (che è quello che costa senza sconti) il suo lavoro lo fa egregiamente. Inoltre aggiunge al diesel 92 cv la sesta marcia, che fa comodo. Inoltre, lasciando perdere le velleità sportive, è una grande comodità! E ti assicuro che, se premi sull'acceleratore, il suo lavoro lo fa bene! Chiaro che anche io avrei preferito un DSG tipo Volkswagen, ma avrei dovuto prendere un'altra auto. Io continuo a considerarlo un buon cambio. Certo, NON è proprio paragonabile ad un DSG. Quindi, NON prendetelo se volete confort da automatico e/o prestazioni da DSG.

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Comunque se leggete un po' sul web... Ci sono stati caso che a 70000 km il DSG abbia ceduto! Poi come al solito... Sono dei casi!

TIB

Messaggio da TIB »

Ragazzi oggi sono passato in conce per sapere se il pomello è sostituibile. mi faranno sapere... qualcuno di voi già lo sa?
2008 Allure 1.6 HDi 92CV Cambio Robotizzato Bianco Banchisa + Park Assist + Navigatore
RITIRATA: 26/10/2013

Lukino1977
Peugeottista curioso

Messaggio da Lukino1977 »

No purtroppo... lo vorrei cambiare anche io con quello tipo 3008 hybrid
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Nero Perla - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist
Ordinata alla Effepi di Monza (MB): 26/05/13 - Consegnata: 18/10/13

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

ragazzi ci sono blog dove gli utenti hanno cambiato nn so quante frizioni e quante meccatroniche del DSG 7 marce che viene montato sui 1.6 tdi e sui 1.4 tsi in 2/3 anni e costretti a cambiare auto.

nn scherziamo proprio...

meglio un robotizzato piu lento meno intelligente ma piu duraturo e meno costoso da riparare che uno piu performante ma mal progettato....
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

leo377
Peugeottista curioso

Messaggio da leo377 »

MA guardate che l'auto in questione costa 23000 euro come una golf dsg non è mica regalata e a livello di allestimento -finiture -comfort non è proprio paragonabile, i paragoni fatti da alcuni utenti che ho letto SONO FUORI LUOGO non la mia considerazione, cambio l'auto mediamente ogni 4-5 anni e non sono affezionato ad alcuna marca ma ripeto mi aspettavo di più da questa peugeot che per me sarà la prima e ultima COMUNQUE il cambio fa c....e provate il robotizzato toyota o fiat altro che peugeot.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”